|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 15:27:43
|
Proprio i piccoli tubercoli bianchi ci aiutano nell'identificazione: è una Arctia caja (Arctiidae); in questa famiglia di norma i peli non sono urticanti, e infatti in questa specie non lo sono, anche se alcune persone hanno una ipersensibilità individuale ed è meglio comunque non toccarli.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 20:56:04
|
Grazie Paolo, ho anche visto le tue foto sul bruco che mi sembra abbia due colori dei peli, forte, sei sicuro che non siamìno urticanti?, mi sembrava di avere un prurito sulle dita per tuuta la serata quando lo ho sfiorato per sentirne la morbidezza. ciao e di nuovo grazie.
DRAKE
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 23:12:48
|
Ripeto, è soggettivo: mentre le processionarie sono fortemente urticanti per tutti, questi li ho sempre presi in mano senza avvertire alcunché, mentre i Lasiocampidae, che a molti non danno alcun fastidio, mi irritano spesso.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|