testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Charaxes jasius:domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:55:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

leggendo la discussione Charaxes jasius a Firenze mi è venuto un dubbio, intanto non sapevo che si potevano trovare uova in questo periodo, ma quello che volevo sapere è: il bruco trascorre l'inverno sulla pianta fino alla primavera , oppure lo trascorre sotto forma di crisalide?
Grazie mille

Link

Modificato da - annanik in Data 14 novembre 2007 19:55:55

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 08:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono posto la tua stessa domanda all'inizio di ottobre di quest'anno quando, durante una passeggiata al parco dei sette fratelli(vicino a Cagliari), ho trovato su un corbezzolo un bruco di Charaxes jasius: era lungo poco meno di 1 centimetro e mi son detto: per qualche ragione è nato prima del tempo e ai primi freddi invernali morirà! Invece no!
Sono ripassato e ho ritrovato il bruchetto che ora misura quasi 2 centimetri: ho letto che il Charaxes jasius ha 2 generazioni annuali e lo svernamento è sostenuto dallo stadio larvale. Stasera rileggo meglio e ti do una risposta più ampia in proposito.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 09:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao annanik,
puoi trovare altre notizie in questo bel post di Marcello

Modificato da - clido in data 15 novembre 2007 09:15:47

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per adesso

Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi da quello che ho capito il bruco passa l'inverno sulla pianta. E' attratta dai liquidi della frutta, potreste consigliarmi un'albero da frutto che la attrae maggiormente allo stato adulto.Grazie ancora

Link

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2007 : 12:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non credo che il fico d'India (Opuntia ficus indica) sia esattamente un albero ma...dalle mie parti (parco dei sette fratelli, vicino a Cagliari), tra settembre e ottobre, vedo gli adulti di Charaxes jasius che si aggirano tra le piante di fico d'India e si posano sui suoi frutti caduti e marcescenti: una volta ne ho visti a decine...

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 19:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene bene....mio papà ne ha piantati diversi tra le mie piante.Spero davvero di avere questo piacere, visto che quest'anno è capitato solo due volte e così velocemente che non sono riuscita a focalizzare bene questo splendido esemplare.Grazie

Link

Modificato da - annanik in data 16 novembre 2007 19:50:23

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 novembre 2007 : 12:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La osservo spesso sui fiori del carciofo selvatico che secernono una resina dolciastra, sui frutti caduti in particolare le pere ed a volte sullo sterco di cavallo.
Saluti

Pietro
Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net