|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 10:39:03
|
Cari amici, solo ieri sono riuscito a leggere questo post e a farmi un'idea personale sulla questione..ma in tre giorni era stato già tutto deciso! Non vorrei fare la parte del classico "ostruzionista" ma io sono un po' perplesso sulla decisione di aprire in modo immediato e "a tutto tondo" le porte ai molluschi di tutto il Mediterraneo, per vari motivi. In primis mi pare che le personalità presenti nel Forum che vantano una buona conoscenza dei molluschi di almeno una regione del Mediterraneo siano ancora poche..e per conoscenza non intendo nome e cognome e sinonimi, variazioni di colore e presenza di freak o di gerontici...intendo la conoscenza della biogeografia della specie e il rapporto paleo-bio-geografico con le specie nostrane, la sua autoecologia, la biologia (compresa la biologia riproduttiva etc etc). Da questo piccolo elenco secondo me si evince che noi non conosciamo ancora questi aspetti neppure per molte delle specie presenti nel nostro territorio.
Inoltre per quanto riguarda le specie italiane presenti nella check-list abbiamo ancora tantissimi "vuoti": non sto dicendo che sia necessario colmarli tutti e subito, daltronde non ci mette fretta nessuno e a parer mio il modo di postare le discussioni nel modo in cui si è fatto fin'ora andava molto bene anche per quanto riguarda i tempi.
Mi sembra poi, come si è già detto, che la repentina apertura a tutti i taxa di tutte le regioni del Mediterraneo (il Mediterraneo è Grande ragazzi!) possa portare a problemi di gestione del materiale postato.
Per chi non se ne fosse accorto stavamo già iniziando a parlare di specie presenti in Italia e provenienti da altri paesi:
Link Link Link Link
Come anche di specie assenti in Italia:
Link
Oppure parlavamo di un gruppo di specie, alcune presenti sia in Italia che altrove e altre proprio assenti, in questi post la qualità è a parer mio ECCELLENTE:
Link Link Link
Riassumendo io non voglio dire che non si debbano postare specie non italiane, ANZI tutt'altro... secondo il mio modestissimo parere però bisognerebbe farlo in maniera intelligente e ragionata, seguendo la "scia" biogeografica e filogenetica di specie nostrane o il filo ecologico di specie vicarianti. Anche le specie rinvenute in un "viaggio malacologico" vanno bene (es. le Helix di Creta): son tutti imput (che tralaltro non vengono postati giornalmente dato che purtroppo nessuno di noi può permettersi frequenti viaggi chissà dove) che possono preparare il terreno per graduali ampliamenti che si potranno fare in base al materiale disponibile e che possono attirare gli specialisti di altre nazionalità..ma non c'è bisogno di fare tutto in una volta. In somma quello che volevo comunicare in questo mio intervento è semplicemente questo: non mettiamoci fretta, evitiamo di postare una discussione su una specie dell'anatolia che poi rimane fine a sè stessa..si rischia di essere confusi e trasformare involontariamente la nostra bellissima sezione in una "macchina per la determinazione di gusci" di specie provenienti da tutta Europa (simona-Fox, in buonissima fede ovviamente, ha già postato una discussione di una specie addirittura "d'oltre-manica"), che perde molti dei caratteri scientifici che ci stavamo proponendo di prendere in considerazione. Ben vengano invece (impostando le discussioni con i giusti collegamenti e correlandole con le considerazioni adeguate..sennò si rischia di fare una semplice scheda) le specie iberiche, della francia meridionale, corse, baleariche, nordafricane, balcaniche e le centro-europee che hanno un legame bio-geografico, filogenetico, ecologico etc con le nostre specie che ci proponiamo di studiare e che possono aiutarci a comprendere meglio la fauna malacologica presente nel territorio italiano.
con la speranza di non essere frainteso vi saluto tutti con amicizia Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 17 novembre 2007 10:55:14 |
|
|
simbionte
Utente Junior
Città: Pavona
Prov.: Roma
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:28:20
|
Ciao. Mi sembra molto garbata e degna di considerazione questa riflessione di Lepurisposu, anche se probabilmente, dividendo i vari Paesi in sezioni distinte, non si correrebbe troppo il rischio di generare confusione, e si lascerebbe la libertà a chiunque di visitare la sezione che vuole. Però è vero che ancora molto ci sarebbe da fare per conoscere e far conoscere le molteplici realtà italiane. (l'esempio sarebbe quello di chi fa spesso viaggi all'estero, non conoscendo magari le bellezze della propria città, ma qui si tratta della libertà di ciascun individuo, e del diritto di fare ciò che si vuole,purchè si rientri nel rispetto per le libertà degli Altri, intesi non solo come uomini, ma secondo me ,come tutti i coabitanti del nostro Mondo). Io non so quante persone sono iscritte a questo forum, e neanche quanto siano erudite in questo campo. Io so che per me è un punto di riferimento, un bellissimo posto dove poter crescere, condividendo pensieri,esperienze,ecc. La paura che ho io, essendo abbastanza inesperto, è quella di vedere intorno a me, una velocità eccessiva, che non mi permetta di crescere, ma che mi scaraventi ai margini, lasciandomi arrancante. Ma può benissimo essere che mi sbagli, e che invece vada tutto bene, anzi meglio. Mi piacerebbe sentire il parere di altri neofiti come me, comunque sia, questo rimane solo un mio pensiero, e io continuerò nel mio piccolo a cercare di dare e di ricevere contributi da questo bellissimo forum. Leonardo.
"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto ciò che il nostro cuore ci detta..." (ANBA) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:47:05
|
bene, sono contento che ci siano altre voci su questo argomento, l'argomento ci coinvolge un po' tutti ed è importante che tutti esprimano il proprio punto di vista come sottolineato da frantzì ci sono state discussioni in cui il confronto con specie non presenti nel nostro territorio è stato importante per capire qualcosa di più su specie italiane, inserisco un altro paio di esempi, anzi tre, su Tandonia, sulle acicule e sulla derbentina, vedi qui, qui e qui. Aggiungo anche che la suddivisione nei vari stati mi lascia perplesso perché le lumache non riconoscono i confini politici e si rischia di fare delle suddivisioni artificiali e improduttive mi trovo d'accordo su molto di quanto detto da frantzì, in special modo nell'evitare di trasformare involontariamente la nostra bellissima sezione in una "macchina per la determinazione di gusci" perché la sistematica è fondamentale per capire di cosa stiamo parlando, ma senza altri elementi tra cui la biogeografia diventa funzionale solo al collezionismo fine a se stesso che non mi sembra le finalità di questo forum
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:48:44
|
Daccordo su tutte le considerazioni che possono essere fatte, ma le limitazioni possono "limitarci" nella comprensione di alcuni gruppi dispersi, ad esempio, dopo l'ultima glaciazione, da e per l'Italia. Ad ogni modo un ampliamento, diligente, potrebbe ad esempio darci la possibilità di conoscere qualcuno, per esempio di Goteborg, che poi può aiutarci a reperire materiale della collezione Westerlund raccolta da quest'ultimo in Sicilia, così come io, allo stesso modo posso inviargli foto di esemplari di collezioni presenti a Catania di cui non ce ne facciamo nulla e che magari si riferiscono alla sua zona. Se questo possa accadere ben venga qualunque tipo di ampliamento.
....e poi ci sono in Italia casi di dispersioni di bestiole provenienti da zone molto lontane che nulla hanno a che vedere con biogeografia, glaciazioni, ecc... Anche questo c'interessa.
...e poi non solo ci sono dei vuoti nella nostra "lista", ma ce ne sono di più grandi nelle conoscenze dei nostri territori...ed ognuno di noi, nel suo piccolo, sta facendo passi da gigante....anche e/o soprattutto grazie a questo forum.
Saluti |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 14:56:44
|
Cari Lepurisposu, Simbionte e Ang
nel più grande rispetto delle vostre opinioni E perplessità
vi dico che forse non avete colto le enormi potenzialità del forum Natura Mediterraneo
Ribadisco che ci apprestiamo a costruire un semplice CONTENITORE dei post di specie non prettamente italiane. Questo contenitore si "AFFIANCHERA'" al lavoro sulla malacofauna Italiana senza interferie con esso
Tutto continuerà a procedere come prima. L'unica cosa che cambierà sarà il fatto che i post con specie extraliane non si perderanno più. In pratica se qualcuno vuol confrontare la Helix sp.1 italiana con la Helix sp.2 della Francia baserà fare un salto sul subforum molluschi della Francia.
Il secondo scopo sarà quello di attirare sul forum PERSONE (malacologi e malacofili) di altri paesi che ci aiuteranno a comprendere meglio la malacofauna italiana ed mediterranea OPPURE PENSATE DI NON AVER BISOGNO DEI FUTURI PARTECIPANTI EUROPEI ?
Questo processo sarà molto lento e passeranno anni prima che il subforum molluschi extraitaliani riuscirà a decollare
Ma cosa pensate? che da domani arriveranno centinaia di foto su molluschi dell'isola di Creta o della Turchia ?
Ciao Fabio
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:01:27
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
Cari amici, In primis mi pare che le personalità presenti nel Forum che vantano una buona conoscenza dei molluschi di almeno una regione del Mediterraneo siano ancora poche..e per conoscenza non intendo nome e cognome e sinonimi, variazioni di colore e presenza di freak o di gerontici...intendo la conoscenza della biogeografia della specie e il rapporto paleo-bio-geografico con le specie nostrane, la sua autoecologia, la biologia (compresa la biologia riproduttiva etc etc). Da questo piccolo elenco secondo me si evince che noi non conosciamo ancora questi aspetti neppure per molte delle specie presenti nel nostro territorio.
|
Lo scopo del "contenitore delle specie non Italiane" è proprio quello di attirare sul forum persone che ci aiuteranno a capire e conoscere tutte queste cose
Se te ne privi in partenza non capirai mai fino in fondo, .....
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:06:03
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
Mi sembra poi, come si è già detto, che la repentina apertura a tutti i taxa di tutte le regioni del Mediterraneo (il Mediterraneo è Grande ragazzi!) possa portare a problemi di gestione del materiale postato.
|
La gestino non è un problema ! Il forum è strutturato molto bene: FORUM, SUBFORUM, SEZIONI, POST IN RILIEVO, ECC... e poi abbiamo un amministratore e un tecnico informatico (Istrice e Ben) che hanno già dimostrato di saper risolvere questi e altri problemi
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:37:24
|
| Messaggio originario di ang:
mi trovo d'accordo su molto di quanto detto da frantzì, in special modo nell'evitare di trasformare involontariamente la nostra bellissima sezione in una "macchina per la determinazione di gusci" perché la sistematica è fondamentale per capire di cosa stiamo parlando, ma senza altri elementi tra cui la biogeografia diventa funzionale solo al collezionismo fine a se stesso che non mi sembra le finalità di questo forum
ang
|
Cari Ang e Lepurisposu Questo forum è al momento costituito da 57 pagine vi invito ad andare a leggere i posto delle prime pagine (57,56,55)
Così vi ricorderete che all'inizio anche su questo forum si classificava e basta. Così vi ricorderete di come si è evoluto il forum nell'arco di appena due anni
e così capirete che anche il subforum molluschi extraitliani avrà una simile evoluzione e che alla fine diventerà molto più importante e interessante di uno forum limitato alla sola italia e rimarrà comunque il fatto che chi si vorra limitare allo studio della propria PROVINCIA, sarà sempre libero di farlo perchè le sezioni saranno distinte
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 22:13:03
|
Naturalmente parlo da ignorante... ma per le ceck list non si potrebbe utilizzre Link ? in pochi secondi mi sono fatto la check list dell'ordine Pulmonata a Creta... Non tutto corrisponde alla classificazione adottata nelle check list sul Forum (ad esempio nelle famiglie: Cochlicella è nella famiglia Cochlicellidae, e non in Hygromiidae ; poi c'è il problema Cornu/Cantareus...), però si potrebbe correggere in poco tempo e con poco lavoro...
Ecco l'inizio:
Family Species / subspecies Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) boettgeri (Simroth 1889) Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) dewinteri Maassen 2000 Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) gavdosensis Wiktor, Vardinoyannis & Mylonas 1994 Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) gorgonium Wiktor, Vardinoyannis & Mylonas 1994 Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) lasithionensis lasithionensis Wiktor, Vardinoyannis & Mylonas 1994 Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) lasithionensis polylobatum Wiktor, Vardinoyannis & Mylonas 1994 Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) lasithionensis Wiktor, Vardinoyannis & Mylonas 1994 Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) minoicum Wiktor, Vardinoyannis & Mylonas 1994 Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) oertzeni (Simroth 1889) Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) panormitanum (Lessona & Pollonera 1882) Agriolimacidae Deroceras (Deroceras) rethimnonensis De Winter & Butot 1986 Carychiidae Carychium (Saraphia) hellenicum Bank & E. Gittenberger 1985 Chondrinidae Granopupa granum (Draparnaud 1801) Chondrinidae Rupestrella philippii philippii (Cantraine 1841) Chondrinidae Rupestrella philippii (Cantraine 1841) Chondrinidae Rupestrella rhodia (Roth 1839) Clausiliidae Albinaria (Albinaria) rebeli A.J. Wagner 1924 Clausiliidae Albinaria (Albinaria) sturanyi A.J. Wagner 1924 Clausiliidae Albinaria (Cretica) cretensis byzantina (Charpentier 1852) Clausiliidae Albinaria (Cretica) cretensis cretensis (Rossmässler 1836) Clausiliidae Albinaria (Cretica) cretensis (Rossmässler 1836) Clausiliidae Albinaria (Cretica) eburnea eburnea (L. Pfeiffer 1854) Clausiliidae Albinaria (Cretica) eburnea glabella (L. Pfeiffer 1864) Clausiliidae Albinaria (Cretica) eburnea (L. Pfeiffer 1854) Clausiliidae Albinaria (Cretica) sphakiota (Maltzan 1887) Clausiliidae Albinaria (Cretica) sublamellosa heteroptyx (O. Boettger 1883) Clausiliidae Albinaria (Cretica) sublamellosa obliterata (O. Boettger 1883) Clausiliidae Albinaria (Cretica) sublamellosa schultesi Wiese 1988 Clausiliidae Albinaria (Cretica) sublamellosa sublamellosa (O. Boettger 1883)
Scusate e grazie
Paofon |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 22:22:21
|
Paolo
Sei Fantastico
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 22:28:41
|
IL problema delle difformità tra le checklist dei vari paesi è un problema complesso e allo stesso tempo affascinanate Io penso che questo diventerà uno degli argomenti più gettonati del nuovo subforum e il subforum potrebbe dare un notevole contributo alla soluzione di queste incongruenze. Infatti il forum mette immediatamente in contatto persone che vivono a grandi distanze pur occupandosi delle stesse cose (Genere: Cantarus, Cochlicella, ecc..) e comunque come punto di partenza Link è certamente il più appropriato
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 23:48:32
|
Ciao Fabio e ciao a tutti non ho mai detto di essere contrario all' immissione di dati su specie non italiane come non ho mai detto che gradisco male l'arrivo di specialisti non italiani...anzi, tutto il contrario. Ben vengano le novità: l'importante è che ci sia molta prudenza e ragionevolezza. Avere un contenitore dove ammassare tante bestie per ora non classificabili può essere interessante per non perdere i dati in mezzo alle 57 pagine (anche se alla fine, essendo così poche, non si perderebbero), è vero, ma iniziare questo lavoro sulle specie non italiane e allo stesso tempo attirare l'attenzione di specialisti stranieri senza però accumulare decine di post di specie sconosciute è possibilissimo: basta continuare a fare, con più frequenza, il lavoro che abbiam fatto finora ovvero parlare di specie non italiane che già conosciamo bene e che hanno una relazione con le specie nostrane. A parer mio è un' ottima soluzione per incominciare a parlare gradatamente anche di gastropodi non italiani restando però allacciati ad un filo logico e senza creare cartelle e cartelle piene di post intitolati "da determinare". ben contento delle novità che si presenteranno vi saluto tutti con amicizia Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 00:41:48
|
Quello che noi abbiamo creato per la malacofauna italiana può essere ripertuto per la malacofauna Spagnola, per quella francese ecc..
I destinatari del progetto non sono: Siciliaria, Lepurisposu, fabiomax ecc.. ma persone di diversa nazionalità che hanno la nostra stessa passione
Se si crea un subforum molluschi non italiani non ci sarà interferenza tra il lavoro fatto fino ad oggi e quello della nuova sezione
avremo invece l'indiscusso vantaggio di avere a portata di mano la possibilità di confrontare le nostre esperienze, conoscenze ecc.. con malacologi di altre nazioni.
Per circa uno o due anni il nuovo subforum sarà piuttosto arido ma quando le foto diventeranno tante, inevitabilmente arriverà un Subpoto francese che riordinera la sezione molluschi terrestri della Francia
Il progetto è di proporzioni enormi ma il forum Natura Mediterraneo è uno strumente estremamente potente e dinamico.
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 07:53:22
|
SI ma vigerà sempre il problema lingua |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 09:50:45
|
| Messaggio originario di siciliaria:
SI ma vigerà sempre il problema lingua
|
francamente questo è il problema che mi preoccupa di meno; in alcuni casi c'è chi usa la doppia lingua nelle risposte, come ad es ermanno, altri si adattano per cui ognuno usa la propria lingua allìinterno di una stessa discussione, oppure chi usa il traduttore automatico, con i limiti di questi strumenti ma l'importante è il fine i dolori arrivano con la sistematica
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 10:45:44
|
Rileggento il post mi sono reso conto di essere stato un pò irruento in alcune mie risposte Di questo chiedo scusa ad And, Lepurisposu, e altri non era mia intenzione
il fatto è che l'argomento mi appassiona
Per la lingua sono d'accordo con Ang e poi questo problema lo sollevi tu Agatino? che parli e leggi correntemente in Inglese, in Spagnolo e che adesso ti sei messo a tradurre interi articoli malacologici dal tedesco?
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
simbionte
Utente Junior
Città: Pavona
Prov.: Roma
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 12:56:49
|
Caro Fabio, chiedo scusa xche' credo di avere un po' frainteso la natura "dell'evoluzione" del forum. Benvengano altri Subpoto (ma anche Ang,Fabiomax,Lepurisposu,Oliv,ecc.)di altri Paesi, che portino la loro esperienza e in qualche modo "curino" la loro sezione,integrandola e completandola con le altre, permettendo a tutti un interscambio scientifico-culturale. La mia preoccupazione nasceva solo nel caso in cui gli specialisti "nostrani", avessero dovuto accollarsi la gestione delle altri sezioni, trascurando inevitabilmente quella Italiana (ma va benissimo allargata anche a zone limitrofe), in quel caso, mi sarei sentito un po' abbandonato a me stesso. Chiedo scusa, probabilmente questo sarebbe stato un discorso egoista e forse anche unico, visto che probabilmente sono il meno esperto tra tutti. Ma non sarebbe stato comunque un dramma, visto che comunque si deve cercare sempre di rimboccarsi le maniche, senza stare a piagnucolare, e cercare di colmare le proprie lacune. Per questo avevo chiesto anche il parere dei meno esperti e dei nuovi, per avere un confronto, ma ancora nessuno di essi ha scritto, per cui credo che quesi pensieri erano venuti in mente solo a me, e comunque quei dubbi li ho abbastanza fugati, per cui, per me..."alla via così". Ciao a tutti. Leonardo.
"Cosa è la vita senza un pizzico di follia,lasciamoci trasportare dalle emozioni e realzziamo tutto ciò che il nostro cuore ci detta..."(ANBA) |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 15:30:50
|
Secondo me occorrebbe approfondire le conoscenze sulle specie del nostro territorio , dove i problemi di identificazione sono tanti. Un saluto. Oliv.
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 21:18:49
|
Istrice mi ha dato il suo consenso alla creazione del nuovo subforum sui molluschi extraitaliani
Tuttavia la maggiorparte degli utenti di questo forum ha espersso perplessità sull'opportunità dell'ampliamento
mi sembra giusto tener conto di questo, e pertato ho deciso di accontonare il progetto.
Ringrazzio tutti per aver partecipato alla discussione con vivo interesse ed attenzione
Fabio
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 21:56:12
|
Io sono tra i favorevoli con le perplessità di tutti e con la paura del polpettone che abbiamo tutti, ma a titolo sperimentale non potremmo iniziare da un paese solo? Inserendo una sola check list affiancata a quella italiana. Ad esempio..Spagna, per la lingua, se scrive un amico spagnolo in spagnolo...lo capiamo tutti... ed in genere gli spagnoli l'italiano lo leggono...così per vedere che succede.........ci sarebbe Sebas..forse altri..io amo la Spagna...porca miseria.... Beppe |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|