testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghi sanguinanti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:33:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Coprinus Specie:Coprinus comatus
1) Stavolta penso di non sbagliarmi: Coprinus comatus !
Chissà se è stato il morso di una lumaca a farlo sanguinare così...

Immagine:
Funghi sanguinanti
223,05 KB

Immagine:
Funghi sanguinanti
171,33 KB


Paofon

Modificato da - Andrea in Data 11 maggio 2008 19:36:51

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Fistulinaceae Genere: Fistulina Specie:Fistulina hepatica
2) speravo fosse un vecchio Hydnellum peckii... ma dubito: sia per l'habitat (questo l'ho trovato sotto latifoglia, non sotto conifera), sia per l'aspetto generale: cosa può essere?
Rio Rocca RE 13-10-07
Grazie.

Immagine:
Funghi sanguinanti
211,85 KB

Immagine:
Funghi sanguinanti
259,13 KB

Paofon

Modificato da - Andrea in data 11 maggio 2008 19:37:15
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, la determinazione è corretta la lacrimazione un po' meno.

Potremmo chiamare al Miracolo ma non mi sembra sensato disturbare i Santi per così poco. Comunque interessante rompicapo!!!

Il fungo è stato mangiato (si nota) probabilmente da qualche lumaca o similare ma non so cosa o chi possa essere secernere quel liquido.


Per il secondo lascio l'incombenza ad Aphyllo

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,

come ha detto Luigi...

il così detto sanguinamento...è normale che succeda nei Coprinus comatus, soprattutto se ha avuto qualche gelata..

Anni fa nella pineta di San Rossore ebbi l'occassione di trovarne diversi tutti come i tuoi, veramente impressionante era questa reazione..
dopo alcuni giorni chiesi ad amici micologi, mi disserò che era normale questo comportamento..

a presto

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che gelo avete dalle vostre parti ???
Io ho ritrovato diverse volte i comatus gelati e vi posso garantire che quì nel profondo nord non si comportano così. Anzi dovrei avere in archivio a casa una foto, la cercherò...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 20:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Paolo,
non credo si tratti di Hydnellum (che ha l'imenoforo costituito da aculei). Sembrerebbe una specie semipogea: hai per caso un'immagine più ravvicinata della sezione?

Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! questo lignicolo alla sezione pare una Fistulina hepatica!
Non capisco però il suo aspetto esterno...
Come era la consistenza?
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie per le risposte!

Per Andrea :
hai per caso un'immagine più ravvicinata della sezione?

Purtroppo no, ho altre 2 foto, ma le migliori sono quelle inviate....

per Aphyllo :
Come era la consistenza?

Da quel che ricordo dura e compatta.... ma io non pensavo che fosse un lignicolo: c'erano parecchi residui legnosi per terra, ma il fungo cresceva apparentemente dal terreno, sabbioso e argilloso (siamo nella zona delle ceramiche), non particolarmente infossato.

Ciao.

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fistulina rattrappita, la sezione è convincente

Alfredo

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per quanto riguarda il sangue.....è un essudato da contaminazione batterica

Alfredo

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fistulina rattrappita, la sezione è convincente

il fatto che fosse su terreno... probabilmente stava a stretto contatto con una radice interrata!
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2007 : 19:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alfredo:

...per quanto riguarda il sangue.....è un essudato da contaminazione batterica

Alfredo


Questa è una risposta che mi soddisfa.

Ciao Simo, ti allego foto come promesso ieri.

Mi sa che i tuoi amici micologi ti hanno... come dite voi in Toscana .... buggerato ???

Luigi


Immagine:
Funghi sanguinanti
103,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 19:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote
Mi sa che i tuoi amici micologi ti hanno... come dite voi in Toscana .... buggerato ???

[/quote]

Ciao Luigi,

tutto può essere....i soggetti sono molto ridanciani...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 20:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente non serve più, ma questo è l'ingrandimento della foto precedendemente mandata.
Ciao.

Immagine:
Funghi sanguinanti
38,38 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net