testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Podarcis muralis - Lucertola Muraiola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 11:21:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se è possibile la determinazione da questa foto.
Scattata ieri sulle pietraie laviche del Vesuvio.

Io l'avrei identificata come Podarcis muralis, per la somiglianza riscontrata con altre foto e per la presenza di quelle macchiette blu che si intravedono sul ventre. Non ho conoscenza su caratteri distintivi per determinare le diverse specie per cui potrei sbagliare, volevo un vostro parere

Immagine:
Podarcis muralis - Lucertola Muraiola
298,39 KB

___________________________
Buona Vita!!!

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 12:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muralis foto molto bella.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 12:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma e per l'apprezzamento, Emanuele

Ci sono caratteri macroscopici da osservare sul campo per arrivare ad una veloce determinazione per le lucertole in linea generale?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 14:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Non so se è possibile la determinazione da questa foto.
Scattata ieri sulle pietraie laviche del Vesuvio.

Io l'avrei identificata come Podarcis muralis, per la somiglianza riscontrata con altre foto e per la presenza di quelle macchiette blu che si intravedono sul ventre. Non ho conoscenza su caratteri distintivi per determinare le diverse specie per cui potrei sbagliare, volevo un vostro parere

Immagine:
Podarcis muralis - Lucertola Muraiola
298,39 KB


ciao clido
devo contraddire ema: si tratta di sicula, dalla colorazione molto particolare.
la testa molto grande e la macchietta blu che si intravede vicino l'ascella dell'arto sinistro non lasciano dubbi secondo me.
in ogni caso foto molto bella, con ambientazione molto caratteristica.
ciao !

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 16:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicula. La morfologia del capo e la pigmentazione non sembrano lasciare dubbi.

Leo.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 10:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:
...
ciao clido
devo contraddire ema: si tratta di sicula, dalla colorazione molto particolare.
la testa molto grande e la macchietta blu che si intravede vicino l'ascella dell'arto sinistro non lasciano dubbi secondo me.
in ogni caso foto molto bella, con ambientazione molto caratteristica.
ciao !

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla


ciao lagarto,
ti ringrazio per l'intervento e per i complimenti. Io avrei detto senza dubbio P. muralis perchè l'ho vista estremamente simile a questa.
La macchietta blu alla base dell'ascella è un carattere distintivo della P. sicula? ci sono altri caratteri macroscopici per distinguere le lucertole più in generale?

Grazie anche a Lonardo, hai un confronto della morfologia del capo per farmi vedere la differenza?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2007 : 16:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un occhiata alla morfologia del capo, nel senso che ho confrontato varie foto di esemplari di P. muralis con la mia foto ed effettivamente ho notato che la P. muralis ha un capo più tozzo e meno affusolato rispetto all'esemplare ritratto nella mia foto.

Può bastare questo a determinare la mia come P. sicula?

mi rendo conto che la foto non è proprio il massimo per una corretta determinazione, ma tra gli esperti c'è qualcosa che salta subito all'occhio?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clido, avrei detto pure io Podarcis muralis, ma l'obiezione di Lagarto è giustissima, osservando meglio l'animale si intravede lo spot blu ascellare, presente a volte nella muraiola (poco evidente e di piccole dimensioni), ma decisamente tipica della sicula; la testa è ben più massiccia in P. sicula, l'esemplare della tua foto ha un bel testone tozzo; la parte ventrale del capo sembra pulita come nelle sicule, è invece spesso maculata nella muraiola. L'unico aspetto per cui potrebbe essere scambiata per una muraiola è la livrea dorsale che, però, è molto variabile... quindi molto probabilmente è una P. sicula.
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2007 : 11:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Luca, per il tuo intervento e precisazione

A questo punto chiedo agli amministartori di cambiare il titolo del post!!!

Grazie!!!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Najas
Utente Junior

Città: Firenze

Regione: Toscana


80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 21:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto!

Anch'io propendo per P. sicula... altrimenti qualche macchietta sotto la gola (almeno lateralmente) credo si sarebbe vista da questa posizione...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 09:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te, Najas
per i complimenti sulla foto e per aver aggiunto altro particolare che fa tendere la bilancia decisamente verso la P. sicula

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net