Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 12:09:17
|
Muralis foto molto bella. saluti EMa |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2007 : 12:25:32
|
Grazie per la conferma e per l'apprezzamento, Emanuele
Ci sono caratteri macroscopici da osservare sul campo per arrivare ad una veloce determinazione per le lucertole in linea generale?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 14:26:45
|
| Messaggio originario di clido:
Non so se è possibile la determinazione da questa foto. Scattata ieri sulle pietraie laviche del Vesuvio.
Io l'avrei identificata come Podarcis muralis, per la somiglianza riscontrata con altre foto e per la presenza di quelle macchiette blu che si intravedono sul ventre. Non ho conoscenza su caratteri distintivi per determinare le diverse specie per cui potrei sbagliare, volevo un vostro parere
Immagine: 298,39 KB
|
ciao clido devo contraddire ema: si tratta di sicula, dalla colorazione molto particolare. la testa molto grande e la macchietta blu che si intravede vicino l'ascella dell'arto sinistro non lasciano dubbi secondo me. in ogni caso foto molto bella, con ambientazione molto caratteristica. ciao !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Lonardo
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
49 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 16:24:40
|
Sicula. La morfologia del capo e la pigmentazione non sembrano lasciare dubbi.
Leo. |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2007 : 10:05:49
|
| Messaggio originario di lagarto: ... ciao clido devo contraddire ema: si tratta di sicula, dalla colorazione molto particolare. la testa molto grande e la macchietta blu che si intravede vicino l'ascella dell'arto sinistro non lasciano dubbi secondo me. in ogni caso foto molto bella, con ambientazione molto caratteristica. ciao !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
|
ciao lagarto, ti ringrazio per l'intervento e per i complimenti. Io avrei detto senza dubbio P. muralis perchè l'ho vista estremamente simile a questa. La macchietta blu alla base dell'ascella è un carattere distintivo della P. sicula? ci sono altri caratteri macroscopici per distinguere le lucertole più in generale?
Grazie anche a Lonardo, hai un confronto della morfologia del capo per farmi vedere la differenza?
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2007 : 16:11:35
|
Ho dato un occhiata alla morfologia del capo, nel senso che ho confrontato varie foto di esemplari di P. muralis con la mia foto ed effettivamente ho notato che la P. muralis ha un capo più tozzo e meno affusolato rispetto all'esemplare ritratto nella mia foto.
Può bastare questo a determinare la mia come P. sicula?
mi rendo conto che la foto non è proprio il massimo per una corretta determinazione, ma tra gli esperti c'è qualcosa che salta subito all'occhio?
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:07:26
|
Ciao Clido, avrei detto pure io Podarcis muralis, ma l'obiezione di Lagarto è giustissima, osservando meglio l'animale si intravede lo spot blu ascellare, presente a volte nella muraiola (poco evidente e di piccole dimensioni), ma decisamente tipica della sicula; la testa è ben più massiccia in P. sicula, l'esemplare della tua foto ha un bel testone tozzo; la parte ventrale del capo sembra pulita come nelle sicule, è invece spesso maculata nella muraiola. L'unico aspetto per cui potrebbe essere scambiata per una muraiola è la livrea dorsale che, però, è molto variabile... quindi molto probabilmente è una P. sicula. Ciao, Luca |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2007 : 11:52:04
|
Grazie, Luca, per il tuo intervento e precisazione
A questo punto chiedo agli amministartori di cambiare il titolo del post!!!
Grazie!!!
|
|
Najas
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 21:10:31
|
Bellissima foto!
Anch'io propendo per P. sicula... altrimenti qualche macchietta sotto la gola (almeno lateralmente) credo si sarebbe vista da questa posizione...
Ciao |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2007 : 09:20:46
|
Grazie anche a te, Najas per i complimenti sulla foto e per aver aggiunto altro particolare che fa tendere la bilancia decisamente verso la P. sicula
|
|
|
Discussione |
|