testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Oasi di Orbetello !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2007 : 18:44:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Domenica con alcuni amici di ventura o meglio... sventura, sono andato all'Oasi di Orbetello... gli aninali erano lontani ma non ci siamo persi d'animo e qualche fotina l'abbiamo fatta.... le volete vedere?

Pian pianino arrivano:

#1
Oasi di Orbetello !

#2
Oasi di Orbetello !

#3
Oasi di Orbetello !

#4
Oasi di Orbetello !

#5
Oasi di Orbetello !

#6
Oasi di Orbetello !

#7
Oasi di Orbetello !




[color=green][size=18]Della serie "Tutti insieme":[/size][/color]

#8
Oasi di Orbetello !

#9
Oasi di Orbetello !

#10
Oasi di Orbetello !

#11
Oasi di Orbetello !

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2007 : 18:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certe "sventure" le gradirebbero in molti! Complimenti mi piacciono molto!
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2007 : 19:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Certe "sventure" le gradirebbero in molti! Complimenti mi piacciono molto!


Grazie della visita e del gradimento, alle prossime
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2007 : 19:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un luogo dove mi sono sempre promessa di andare, ma mai riuscita. E poi, non è nemmeno tanto lontano. Le tue foto sono un ulteriore stimolo... grazie.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2007 : 19:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Un luogo dove mi sono sempre promessa di andare, ma mai riuscita. E poi, non è nemmeno tanto lontano. Le tue foto sono un ulteriore stimolo... grazie.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


Grazie della visita e del riscontro, sono contento che ti siano piaciute, ciao alle prossime
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2007 : 19:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le avocette e i mestoloni sono semplicemente meravigliosi

umberto
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2007 : 20:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

le avocette e i mestoloni sono semplicemente meravigliosi

umberto


Ciao Umberto... grazie della visita e dell'apprezzamento, alle prossime
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2007 : 21:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto
mi potreste fare una scaletta dei nomi dei limicoli?grazie

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2007 : 21:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ghiandaia man:

belle foto
mi potreste fare una scaletta dei nomi dei limicoli?grazie

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...


Grazie della visita e dell'apprezzamento... per l'identificazione sono a digiuno del settore e non posso aiutarti, spero che qualcuno legga la tua richiesta (in verità sotto sotto è anche la mia!)e ci illumini
Ciao e alle prossime
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora abbiamo:
Porciglione (rallide)
Pettegola (x3)
Pivieressa
Pettegola
Quelle juventine sono Avocette, l'Airone cen lo conoscono tutti.
Le anatre Mestoloni con in mezzo qualche Fischione...
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2007 : 23:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai viste tante avocette insieme.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2007 : 09:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
#7
Oasi di Orbetello !


Questo a me sembra un airone rosso. Giusto?

Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 11:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, è un cinerino, il rosso in questo periodo è al calduccio dell'Africa, in effetti il soggetto ha qualche tonalità rossiccia penso per la luce della fotografia.

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 20:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ma il mestolone non e' un migratore?
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 20:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che sia un migratore non esclude che si possa osservare in inverno!
Inoltre inizio Novembre per molte specie è periodo consueto di migrazione...
Immagino però che tu volessi intendere migratore e non svernante (come ad esempio il Codirosso, l'Airone rosso, ecc)...No il Mestolone è comunemente presente anche in Inverno, anche se effettivamente in Italia è più abbondante durante i passi!
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

no, è un cinerino, il rosso in questo periodo è al calduccio dell'Africa, in effetti il soggetto ha qualche tonalità rossiccia penso per la luce della fotografia.

Daniele Capello
Rivoli (TO)

oggi ne ho visto uno (rosso) all'oasi il quadrone.
ne sono sicuro,l'ho osservato per una mezzora

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...

Modificato da - ghiandaia man in data 14 novembre 2007 22:26:05
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Il fatto che sia un migratore non esclude che si possa osservare in inverno!
Inoltre inizio Novembre per molte specie è periodo consueto di migrazione...
Immagino però che tu volessi intendere migratore e non svernante (come ad esempio il Codirosso, l'Airone rosso, ecc)...No il Mestolone è comunemente presente anche in Inverno, anche se effettivamente in Italia è più abbondante durante i passi!


ciao Lanius, pensavo che svernasse in posti piu' caldi e quindi non si trovasse in inverno in Italia. Mi potresti spiegare meglio perche' faccio un po' di confusione. In pratica dove nidifica? e dove sverna per la precisione? E se sosta da noi e' perche' sta migrando verso posti piu' caldi oppure e' tutto il contrario? Scusami per queste domande forse banali, ma io non so nulla di cio' e non ho per niente le idee chiare..

Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 23:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, nidifica anche in Italia (anche se con una popolazione modesta), mentre le popolazioni Centro-Nord Europee sono molto più consistenti.
Quindi in Italia possiamo trovare sia soggetti in periodo riproduttivo, sia in quello migratorio (e che quindi saranno provenienti da aree settentrionali in autunno e dirette in esse in primavera), ma anche in inverno, perchè l'Italia come gran parte del bacino del Mediterraneo è anche area di svernamento della specie. Chiaro?

Per Ghiandaia man, capita che soggetti giovani o debilitati di Airone rosso possano passare (o provare a passare) l'inverno da noi, ma la regola è che vadano in Africa. Quello della foto è un cenerino...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 23:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quell'airone è assurdo!
Testa, becco e collo assolutamente da cenerino.
Quelle penne rosse sono vere, non un effetto ottico, e sono improbabilissime per un cenerino, sembrano penne giovanili di airone rosso per il momento non ancora sostituite da penne grigie da adulto.
Il colore delle zampe non lo capisco bene, ma sembrano un pò scure.
E soprattutto, quell'iride che roba è ?????????????
Sia cenerino che rosso, da quel che so, ce l'hanno gialla!

Sembra uno scherzo... o un ibrido?
Di sicuro un rosso non è, il rosso ha collo sottile, mai grigio.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 08:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ghiandaia man:


oggi ne ho visto uno (rosso) all'oasi il quadrone.
ne sono sicuro,l'ho osservato per una mezzora

[/quote]

Foto scattata all'Oasi "Il quadrone" a Buda di Medicina, (Bo) il 3 gennaio 2007
Ciao
Ak


Immagine:
Oasi di Orbetello !
138,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 novembre 2007 : 09:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da che distanza li hai ripresi?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net