testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuova entrata??????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 18:46:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono in possesso di una Siphonara cruenta,Israele,Shikmona beach,mm 20.
Qualcuno sa darmi notizie???
Trattasi di nuova specie entrata da Suez?
Grazie
ciao ciao

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 20:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, forse intendi Haliotis pustulata cruenta..... segnalata per le coste di Istraele e Libia.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 20:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta perchè non posti una foto?
Aiutrebbe molto.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,non parlamo di Haliotis,
Ha forma e dimensioni di una patella,se riesco domani posto una foto!
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà Siphonaria crenata, nota per le coste israeliane dal 1973?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla breve descrizione di Delta.... e dal nome della specie, dovrebbe essere quella indicata da mizar, ma Delta la foto!!!!!!

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una breve ricerca sembra esistere una Siphonaria cruenta Blainville, 1827. Cercherò ancora
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto
Immagine:
Nuova entrata??????
203,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda parte
Immagine:
Nuova entrata??????
191,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere differenze da Siphonaria crenata, ma non sono un esperto di questa specie.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo
speriamo che qualcuno dissipi il dubbio!!!!
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 23:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito Giuseppe,
prossima settimana sono a Jesi,,,,ti do un colpo di telefono...se sei libero???? ci vediamo!!!!!
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha trovato qualcosa su questa Siphonaria??????
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Io ho ottenuto diversi esemplari di questa specie da un israeliano che pare le trovi abbastanza comunemente e corrispondono esattamente all'immagine fornita da delta.
A me sono state date come Siphonaria cruenta ma non ho ancora avuto il tempo di esaminare bene la specie.
Probabilmente provengono dalla stessa fonte...in questi giorni fotografo e posto anche i miei esemplari per un confronto.
Saluti

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2007 : 10:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ciesm porta crenata e mi sembra anche diversa
accludo link
Link
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 16:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Allora, credo che a Delta glielo data io quella siphonaria a Prato.
Sul cartellino c'è scritto Siphonaria cruenta (Blainville 1827)
..e guardate un po' su questo sito israeliano...

Link

sotto gli opistobranchi (2 righe di foto) c'è una foto della nostra Siphonaria!!
Quindi direi che da quelle parti c'è; è indicato come uncommon intertidal
L'israeliano che mi ha dato le siphonarie ha detto che le ha troavte in località Shikmona beach e per esperienza posso affermare che sia persona onesta. Ad ogni modo gli manderò una mail per avere info più dettagliate in merito.
Saluti

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 18:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credi,
me l'hai data tu!!!
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 23:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Non credi,
me l'hai data tu!!!
Ciao ciao



Infatti mi pareva...
..Quel giorno c'è stato un tale "spacciamento" di molluschi che manco mi ricordo più a chi gli ho dati.....
A presto!!

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2007 : 18:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi secca fare il guastafeste, ma la specie in esame e cioè Siphonaria cruenta è inesistente anche come sinonimo dai database di Siphonaria di tutto il mondo, almeno di quelli accessibili. Incuriosito da questo fatto, ho consultato un esperto israeliano di molluschi alieni e migranti e la sua risposta è stata la stessa: si tratta di "mispelling" per Siphonaria crenata, altra specie migrante, da anni nota per le coste israeliane.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 18:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Enzo,
non fai il guastafeste...anzi è questo il bello del dialogo e della ricerca!
Anche io ho fatto qualche ricerca e ti dico quello che ho trovato....
1) il sito indicato da Flyppers riporta Siphonaria cruenta,ma sotto c'è scritto Savignyi.
2) alcuni appunti ricevuti da Italo,parlano di Siphonaria laciniosa,proveniente dal Mar Rosso attraverso Suez a mezzo larve....
Riporto lo scritto:
Siphonaria laciniosa has recently proven to be one of the species of the Red Sea fauna that has invaded the Eastern Mediterranean from the Suez Canal,by means of its pelagic swimming larvae.The form named savignyi Krauss,1848,is now living on the coast og Israel,at Shikmona,near Haifa,accordingto specimens given recently to the United States National Museum collections.These were identified for Dr. Al. Barash of the Departement of Zoology of the Tel.Aviv University.It was also collected in January 1967 from rocky shores off Corniche,Beirut,Lebanon.
Lo scritto è di J.P.E. Morrison
Divisione Molluschi
U.S. National Museum
Washington D.C.
Argamon Israel J. malac. 51-62 Haifa 31/12/1972
Second Ann. Symp. Israel Malac.Soc
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2007 : 19:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Delta, contento di non essere un guastafeste.
Non so perchè in quel sito che citi sotto la foto, riferita a Siphonaria "cruenta" Blainville, 1827, Siphonaria savignyi. Comunque faccio notare che anche Siphonaria crenata è specie di Blainville, 1827.
Per quanto rigurada lo scritto che alleghi è datato e non corretto: Siphonaria laciniosa (Linnè, 1758) è altra specie da Siphonaria crenata. L'erronea determinazione risale a Moazzo, 1939.
Quindi secondo me lungo le coste israeliane si trova Siphonaria crenata Blainville, 1827 = Siphonaria kurracheensis Reeve, 1856.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net