|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 15:41:06
|
Sembrerebbe il bruco della sfinge dell'euforbia (hyles euphorbiae).
E' possibile?
Ciao
Mico |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 10:56:34
|
Ciao zulo, confermerei anch'io la determinazione di Mico, se però dai un occhiata qui, la tua larva sembrerebbe un ibrido tra la H. euphorbiae e la H. tithymali.
Se interviene Paolo ci darà qualche informazione in più
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 15:12:28
|
Lo stato tassonomico delle popolazione del "complex" Hyles euphorbiae nell'Europa meridionale è tuttora in corso di studio, tra l'altro da parte dell'amica Anna Hundsdörfer del Museo di Dresda; le popolazioni dell'Italia centrale sembrano avere in effetti caratteristiche sia di Hyles tithymali che di Hyles euphorbiae, ma per una revisione del gruppo, sia su basi morfologiche che genetiche, mi sa che ci vorrà ancora un po' di tempo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:29:32
|
il luogo di ritrovamento è l'oasi wwf di macchia grande.forse questo può servire all' amico istrice per il censimento in corso
Link
giuliano petreri |
|
|
brucone
Utente nuovo
Città: piazzolla di nola
Prov.: Napoli
Regione: Italy
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 17:54:16
|
salve sulla spiaggia di Gaeta in provincia di Latina ho fotografato anch'io il bruco della sfinge dell'euforbia. Si era troppo avvicinato all'acqua del mare. infatti un piccola onda l' ha travolto. Preoccupato per la sua vita l' ho preso delicatamente per poi posizionarlo nella folta vegetazione prossima alla spiaggia.
penso che sia lo stesso bruco che ha fotografato zulo. potete confermarlo? grazie
ecco le foto
Immagine: 103,06 KB
Immagine: 98,63 KB
Immagine: 98,46 KB |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa