testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Identificazione fungo giallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:18:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Gymnopilus Specie:Gymnopilus penetrans
Trovato in località Montagna Grande (TP) 600 msl circa, alla base di un ceppo di pino, non aveva odori particolari, potrebbe trattarsi di amanita cesarea?
Saluti Gigi
Immagine:
216,3 KB
Immagine:
215,57 KB
Immagine:
220,6 KB

Modificato da - Andrea in Data 11 maggio 2008 19:07:38

cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia

Regione: Italy

260 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, ritengo che si tratti più di un fungo appartenente al genere lactarius, la cui specie mi sfugge.
Giuliano
Torna all'inizio della Pagina

cantarellus
Utente V.I.P.

260 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, Gigi, ho osservato con maggiore attenzione l'immagine del fungo da te trasmessa e penso che potrebbe ( e dico: potrebbe )trattarsi di un lactarius delicoisus, per la presenza, sul cappello, di chiazze che danno sul rossastro e il margine di esso quasi arrotolato. Anche le lamelle mi portano sulla stessa strada. Qualcuno sicuramente potrà, meglio di me, fornirti l'esatta indicazione circa il tipo di fungo. Io sono solo un appassionato, non un micologo.
Cordialmente
Giuliano

cantarellus
Utente V.I.P.

260 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, ho scritto delicoisus, invece intendevo deliciosus.
Giuliano

panaeolus
Utente inattivo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

21 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2007 : 00:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,
caro Gigi,penso che si possa escludere certamente Amanita caesarea(mancano volva ed anello, il colore delle lamelle è diverso ed anche il portamento e l'habitat non sono i suoi). La stessa cosa direi per Lactarius deliciosus: tutt'altro portamento (cappello convesso ed invece imbutiforme o al massimo piano nel lactarius, che ha anche lamelle decorrenti. Toni diversi di colore, mancanza scrobicoli ecc..) Così "sui due piedi", confortato anche dall'ambiente di crescita, opterei per Gymnopilus penetrans.
Belle foto. Beati voi che riuscite ad andare per i boschi...
Buona notte dalla Maremma
Giovanni panaeolus

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 10:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, anche io non sono un micologo (penso che questo era più che evidente ) mi piace però andare per boschi a fare foto a piante, insetti, ragni ecc.
Ciao a presto Gigi

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2007 : 18:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

io credo si tratti di Rugonomyces chrysenteron ex calocybe chrysenteron.

saluti a tutti

giancarlo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2007 : 16:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi 58,
anch'io sono daccordo con Panaeolus per Gymnopilus penetrans.
Batman

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 22:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi Gymnopilus penetrans? La accendiamo?
Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net