|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
cantarellus
Utente V.I.P.
Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:11:59
|
Gigi, ritengo che si tratti più di un fungo appartenente al genere lactarius, la cui specie mi sfugge. Giuliano |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:12:05
|
Salve, Gigi, ho osservato con maggiore attenzione l'immagine del fungo da te trasmessa e penso che potrebbe ( e dico: potrebbe )trattarsi di un lactarius delicoisus, per la presenza, sul cappello, di chiazze che danno sul rossastro e il margine di esso quasi arrotolato. Anche le lamelle mi portano sulla stessa strada. Qualcuno sicuramente potrà, meglio di me, fornirti l'esatta indicazione circa il tipo di fungo. Io sono solo un appassionato, non un micologo. Cordialmente Giuliano |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:15:04
|
Gigi, ho scritto delicoisus, invece intendevo deliciosus. Giuliano |
|
|
panaeolus
Utente inattivo
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
21 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 00:21:20
|
Salve, caro Gigi,penso che si possa escludere certamente Amanita caesarea(mancano volva ed anello, il colore delle lamelle è diverso ed anche il portamento e l'habitat non sono i suoi). La stessa cosa direi per Lactarius deliciosus: tutt'altro portamento (cappello convesso ed invece imbutiforme o al massimo piano nel lactarius, che ha anche lamelle decorrenti. Toni diversi di colore, mancanza scrobicoli ecc..) Così "sui due piedi", confortato anche dall'ambiente di crescita, opterei per Gymnopilus penetrans. Belle foto. Beati voi che riuscite ad andare per i boschi... Buona notte dalla Maremma Giovanni panaeolus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 novembre 2007 : 10:23:59
|
Grazie a tutti, anche io non sono un micologo (penso che questo era più che evidente ) mi piace però andare per boschi a fare foto a piante, insetti, ragni ecc. Ciao a presto Gigi |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 18:34:48
|
ciao
io credo si tratti di Rugonomyces chrysenteron ex calocybe chrysenteron.
saluti a tutti
giancarlo |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 16:31:34
|
Ciao Gigi 58, anch'io sono daccordo con Panaeolus per Gymnopilus penetrans. Batman |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 novembre 2007 : 22:00:34
|
Quindi Gymnopilus penetrans? La accendiamo? Gigi |
|