testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Aceri di monte rossi in autunno?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 09:39:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto dedicando la mia attenzione, ed un sito, ad un paco pubblico di Seregno ed in particolare a un laghetto artificiale che vi è incluso, importante per la riproduzione di vari anfibi, che l'amministrazione intendeva interrare, ma che al momento, proprio grazie al nostro interessamento prova a mantenere.
Nei pressi del laghetto ci sono varie piante fra cui una serie di aceri.
Leggo su un libro della forestale che gli aceri in Italia sono essenzialmente di 6 tipi, di cui 4 più diffusi.
Ho l'impressione invece che le specie coltivate nei viali e nei giardini siano infinitamente di più. Leggo su uno splendido libro di Hugh Johnson che ce ne sono 115 specie, più varietà, ibridi, cultivar... immagino.
Credevo di aver identificato il gruppo di aceri in foto come semplici aceri di monte, ma accidenti in autunno invece di diventare gialli, sono diventati rosso carminio. Che razza di aceri sono?

Grazie
Alberto

Immagine:
Aceri di monte rossi in autunno?
212,9 KB

Modificato da - limbarae in Data 11 ottobre 2011 15:08:36

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 09:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli stessi aceri in agosto
Immagine:
Aceri di monte rossi in autunno?
272,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 09:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e a inizio ottobre
Immagine:
Aceri di monte rossi in autunno?
232,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 09:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questa è una foglia
Immagine:
Aceri di monte rossi in autunno?
13,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partendo dal fatto che non lo so identificare:
la colorazione vivace delle foglie (rosso;viola) in autunno mi pare di ricordare sia dovuta in certi casi alla concentrazione di zuccheri che in corrispondenza di basse temperature notturne rimangono bloccati all'interno dei tessuti delle foglie stesse.
Questo mi fa pensare ad una varietà di acero "zuccherino";
all'inizio ho pensato ad una varietà di Acer saccharum ma ho forti dubbi.
Speriamo che qualcuno sappia identificarlo con precisione. (essendo una pianta ornamentale magari è stato selezionato tramite ibridazione... comunque se così non fosse io non lo conosco proprio)
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Second Spin
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia Acer rubrum, chiamato anche acero rosso per la tonalità che assumono le foglie in autunno.
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io c'avevo pensato ma confrontando le foglie mi sembrano diverse...
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente però ne ho trovate altre qui molto simili:

Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 19:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che avete centrato il bersaglio:
Acer rubrum "Autumn Flame" o che siete / siamo molto vicini.

La foto nel sito indicato da Canaj è molto simile e anche la descrizione.

Avevo consultato un sito dell'Università della Florida: Link , ma due elementi della scheda non mi convincevano: la possibilità che il colore autunnale fosse anche giallo e la forma della foglia disegnata, forse approssimativamente, in modo un po' diverso.

Molte grazie
Alberto

Chiedo eventualmente conferma, ma a me sembra proprio quello.

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 19:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corrispondono anche le foto in:
Link
il colore autunnale viene definito scarlatto e si parla di rami ascendenti... tutto calza bene, direi.

Saluti e grazie ancora
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 20:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si parla di aceri e di cultivar ( da collezione)
forse può essere interessante una salto al sito di Esveld in Olanda
Link
Veramente c'è molto da vedere e da imparare (sugli alberi non si finisce mai....)
Antimo


Modificato da - Antimo in data 10 novembre 2007 20:47:32
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 22:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero incredibile la collezione di aceri indicata da Antimo. Ho controllato tutti gli aceri rossi presenti e la foglia è decisamente simile. Manca però la varietà "Autumn flame" che sembrerebbe quella giusta. Direi però che possiamo essere soddisfatti della quasi certa identificazione come Acer rubrum.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net