|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2005 : 23:23:01
Ordine: Phallales Famiglia: Phallaceae Genere: Mutinus Specie:Mutinus elegans
|
Questo fungo è definito "specie rara", diffuso in boschetti radi, umidi e ricchi di detriti legnosi, nei parchi , lungo i viali cittadini o altri luoghi antropizzati. (Sarasini- Gasteromiceti epigei pag. 287 )
E', in realtà, abbastanza comune nei parchi milanesi. Ogni anno mi capita di rinvenirne molte decine di esemplari. Appartiene a un ordine, quello delle phallales, estremamente interessante. E' noto che tutti i Gasteromiceti hanno una diffusione "passiva" del materiale sporale. Tra questi, le Phallales, hanno sviluppato un sofisticato sistema costituito da odore e sapore combinati tra loro, tali da attirare irresistibilmente le mosche e altri insetti: veri responsabili della loro diffusione.
Dalla foto si vede bene la gleba: una vera leccornia per le mosche ; le quali, avidamente la ingeriscono e ne rimangono imbrattate..
Una delle tante meraviglie dell'omeostasi, con la quale gli esseri viventi che si sono adattati, garantiscono la sopravvivenza della propria specie.
Immagine: 266,82 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 14 agosto 2008 11:26:24
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2005 : 18:20:59
|
Ciao Daniele
Ottima scheda e relative osservazioni !, ....nell'areale basilese è una specie rarissima, io personalmente non l'ho mai trovata, osservando l'immagine che hai inserito mi ha incuriosito la superficie del terreno, puoi darmi qualche informazione sul tipo di substrato ? eventualmente anche il tipo di terreno.
Ciao e grazie
Enzo Musumeci
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |