testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vitrea cf subrimata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:21:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti. Domenica scorsa, ho prelevato del terriccio (circa mezzo bicchiere)da un castagneto ad Ariccia (Rm), a 500m s.l.m.
L'ho analizzato, e il risultato in molluschi è stato di due nicchi di Punctum pygmaeum, tre di Vitrea e un esemplare vivo sempre di Vitrea, penso sia subrimata, che dovrebbe essere l'unica presente in questa zona, ma lascio il dubbio visto la difficoltà di determinare questi Zonitidae. Non è stato facile per me fotografare un esserino di circa 2mm di diametro, quindi le foto saranno un pochino scarse, però penso interessanti, visto che sulla check-list illustrata non figurano (chiedo scusa se invece c'è gia stata una discussione che non ho seguito).
Ora la nostra amichetta si trova felice di nuovo nella sua lettiera.
Ciao.
Leonardo

"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto quello che il nostro cuore ci detta..." (ANBA)
Immagine:
Vitrea cf subrimata
90,64 KB
Immagine:
Vitrea cf subrimata
99,6 KB
Immagine:
Vitrea cf subrimata
77,29 KB
Immagine:
Vitrea cf subrimata
78,23 KB
Immagine:
Vitrea cf subrimata
74,52 KB

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo

Le foto sono bellissime

Per la classificazione occorreva almeno una foto con visione dell'ombelico

E' bello sapere che il piccolo mollusco sia ancora a casa sua
magari se ci ritorni lo puoi disturbare per qualche altra foto

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, non deve essere stato facile inseguirla
la subrimata si dovrebbe distiguere abbastanza facilmente per l'ombelico particolarmente stretto ma presente; sulle altre ombelicate di bassa quota mi pare di ricordare che giusti segnalava la crystallina (ma vado a memoria perché non ho sottomano il lavoro sulle faggete)

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 09:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao simbionte, molto belle le foto!
Le Vitrea sono veramente degli animali bellissimi, io conosco bene solo la V. subrimata, molto comune nella mia isola in habitat anche molto diversi tra di loro (dagli ammassi di terriccio ricoperti di muschio nelle pareti rocciose a bassa quota, alle sponde dei corsi d'acqua, alla lettiera umida sopra gli 800m) e che presenta una certa variabilità nelle dimensioni del nicchio, probabilmente correlata a fattori ambientali.
Comunque, com'è stato già detto dai nostri amici, per una determinazione corretta bisognerebbe almeno prestare attenzione all' ombelico...certo però che non sarebbe male dare una "controllatina" genetica alle Vitrea..
un caro saluto
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2007 : 15:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente male quel terriccio, Simbionte! Mi chiedo se non si possano determinare i gusci di Vitrea che dici di aver trovato insieme all'esemplare vivo. Se quello e' tornato libero ci restera' sempre il dubbio, ma e' alquanto probabile che appartengano alla stessa specie. Ciao,

Fern
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Sono contento che le foto siano state apprezzate. Prima di riandare a cercare la piccolina liberata, credo che farò prima a cercare di fare delle foto ai nicchi vuoti che ho tenuto, come suggerito da Fern, posso anticipare che l'ombelico è stretto. Appena disponibili le pubblicherò.
Ad Ariccia, è risultata molto comune (4 esemplari di cui uno vivo in 1/2 bicchiere di terriccio), anche Lepurisposu riferisce che in Sardegna è comune, io non ne ho trovate (e cercate)altrove, si sa qualcosa sulla sua distribuzione?
Ringrazio ancora tutti per gli apprezzamenti,spero di riuscire a crescere e diventare come voi.Ciao.
Leonardo


"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto quello che il nostro cuore ci detta..." (ANBA)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 19:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Pristilomatidae Genere: Vitrea Specie:Vitrea subrimata
dunque mi ricordavo male, l'altra specie citata da Giusti per quote basse, lungo le coste e le isole è la Vitrea contracta, non la crystallina (che non è presente sul nostro territorio)
comunque la subrimata è abbastanza inconfondibile per l'ombelico molto stretto e in parte nascosto dal bordo columellare; Giusti la riporta un po' ovunque in Italia, isole comprese e dalle coste alle alte quote

vi allego la foto di un esemplare della valle del Corno, non lontano dai Reatini; la foto non rende molto, spero si riesca comunque a vedere l'obelico molto stretto

Immagine:
Vitrea cf subrimata
210,98 KB ]
Immagine:
Vitrea cf subrimata
209,9 KB

se avete foto migliori di questa postate pure!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)




Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 13:25:25
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 10:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Quando ho detto che l'ombelico era stretto, sono stato superficiale e ho sbagliato. Un realtà è BEN più largo rispetto all'esemplare postato da Ang (la cui foto rende molto bene l'idea). Confrontando l'immagine col Cossignani, sembrerebbe Vitrea contracta, anche se non escluderei la presenza di entrambe le specie. Credo che andrò a cercare altri esemplari x confronto, e chissà magari ne troverò anche un'altra viva. Intanto mando le foto dei tre nicchi vuoti , per una visione ombelicale e frontale.
Buona giornata a tutti.
Leonardo

"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto quello che il nostro cuore ci detta..." (ANBA)


Immagine:
Vitrea cf subrimata
15,67 KB
Immagine:
Vitrea cf subrimata
10,37 KB
Immagine:
Vitrea cf subrimata
12,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Simbionte,
..quell' ombelico non è assoolutamente da Vitrea subrimata!!!!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 12:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lepurì, è vero, mi sono accorto di essere stato superficiale,la specie non dovrebbe essere V. subrimata. In attesa di revisioni del genere magari con l'ausilio della genetica, sia la check-list che il Cossignani, riportano per la zona di ritrovamento oltre alla subrimata, anche la V. contracta, e anche le immagini (per quanto significativa possa essere la sola conchiglia) inclinerebbero la determinazione verso quest'ultimo taxon. Vorrei dare una scandagliata a un po' di terricci in una zona un pochino + ampia, e con habitat diversi, se riuscissi a trovare + esemplari, magari potrei fare meglio dei confronti. Ciao.

Leonardo

"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto quello che il nostro cuore ci detta..." (ANBA)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 13:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo post mi era sfuggito,l'esemplare di simbionte sembra proprio Vitrea contracta, anche se sembra che in realtà si tratti di un complesso di specie molto simili.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net