Autore |
Discussione |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:15:14
|
...si esplora per bene la parte attorno gli stami e i pistilli (suppongo ci sarà un po' di nettare o no?), e comincia a deporre: ho notato che questa specie depone direttamente larve
Immagine: 90,86 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:17:05
|
...dopo aver fatto il suo dovere di madre, eccola godersi un po' di riposo; non so se si vede, ma vicino la bocca ha una massa rossastra, suppongo siano i pollini della pianta Immagine: 105,41 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:18:04
|
...da dietro... Immagine: 92,74 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:19:56
|
il risultato è: il fiore s'è riempito di larve "scorrazzanti" fra i peli e i petali. Ma non finisce qua... Immagine: 99,71 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:21:27
|
arriva una seconda madre, ansiosa di trovare un buon "cadavere" per la prole... Immagine: 108,51 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:24:27
|
questa specie depone uova. Eccola indaffarata..non avevo mai visto prima di ieri una mosca deporre, nè un fiore sbocciarmi sotto gli occhi. è stato bellissimo e interessantissimo: praticamente dall'addome fuoriesce un tubicino (l'ovodepositore) ed escono stè uova sottilissime...ho visto anche la guaina interna dell'ovodepositore fuoriuscire accompagnando l'uovo.... Immagine: 127,63 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:25:42
|
ecco il risultato finale: il fiore è pieno di larve (più grosse) della prima mosca, e uova (più sottili, in primo piano) della seconda Immagine: 112,9 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:27:57
|
oggi c'era pure un'altra mosca, più grossa, che però non son riuscito a fotografare bene Immagine: 71,82 KB Immagine: 124,32 KB
'nzumma, tutte le mosche del quartiere sono sul nostro terrazzo...ma in questo caso, ne vale la pena!! ;) vi saluto buon pomeriggio A. |
|
|
sere85
Utente V.I.P.
Città: monterenzio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2007 : 14:10:24
|
ciao Anto 84! report molto interessante grazie mille!!
|
|
|
Assaf
Utente V.I.P.
Città: Haifa
343 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 14:12:39
|
#1: flesh Flies (Sarcophagidae) #2: Blow Flies (Calliphoridae) #3: unable to see from image.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 20:53:41
|
Molto bella la tua documentazione Antonio. Conoscevo benissimo le Stapelia (sembrerebbe la grandiflora ma si ibridano tra loro con enorme facilità) in quanto ne ho allevati diversi esemplari nel corso degli anni ma non mi era mai capitato di osservare questo fenomeno da te presentatoci. Grazie quindi per le foto davvero molto interessanti.
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 22:03:43
|
Davvero affascinante, non è di certo da tutti i giorni vedere una cosa del genere! Anche se una domanda mi sorge spontanea, anche se un po' inopportuna (non la si prenda come un'offesa)...cosa spinge a tenere in terrazzo una pianta i cui fiori odorano di putrefazione?
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 23:22:20
|
In genere quando si coltivano questo genere di piante, prima o poi arriva la polizia, allertata dai vicini, e comincia a scavare nel giardino per dissotterrare i cadaveri che immagina siano occultati......
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 11:44:47
|
Un reportage floreale notevolmente interessante. Ancora più interessante il comportamento delle mosche presenti. Bravo Antonio.Buon sangue non mente. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
|
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:26:47
|
Sono contento che vi sia piaciuto! peccato non abbia la reflex per fare delle macro di quelle "numero 1"! neanche io avevo mai visto queste robe, sebbene siano diversi anni che abbia le Stapelie.
Roberta, una volta che le coltivi, scopri che sono delle piante "intelligentissime", fidati! :) L'odore comunque svanisce in 2-3 giorni...ora attendo i frutti
Alla prossima (spero non dalla cella di un carcere!)
Antonio |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 16:03:42
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Davvero affascinante, non è di certo da tutti i giorni vedere una cosa del genere! Anche se una domanda mi sorge spontanea, anche se un po' inopportuna (non la si prenda come un'offesa)...cosa spinge a tenere in terrazzo una pianta i cui fiori odorano di putrefazione?
Roberta
[purple]------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
|
La risposta è contenuta nella tua firma....
E poi non è vero che puzzano così tanto. Non abbiamo certo l'olfatto delle mosche....
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:12:26
|
Questo reportage è fantastico!!!!!
|
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 18:47:56
|
| Messaggio originario di Anto84: Roberta, una volta che le coltivi, scopri che sono delle piante "intelligentissime", fidati! :) L'odore comunque svanisce in 2-3 giorni...ora attendo i frutti Alla prossima (spero non dalla cella di un carcere!) Antonio
|
Confermo non è assolutamente insopportabile, anzi, la curiosità all'inizio mi ha spinto ad avvicinarmi per sentire l'odore. Effettivamente puzza, ma, noi lo riusciamo a percepire da molto vicino.
Ne approfitto per mettere una mia foto di un'altra specie di Stapelia, anch'essa "visitata" dalla solita mosca; peccato che non sono stato fortunato come Antonio nel riuscire a vedere le larve.
Ciao
Mico |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:17:33
|
Ops, avevo perso di vista questa discussione, che testa Mi ero fatta un'altra idea, ovvero simil "vicini che chiamano la polizia" ma da quello che dite, beh è tutt'un'altra cosa...e poi è vero, sono davvero particolari e affascinanti (e me l'ha appena confermato una mosca di passaggio ) Tienici informati di altri eventuali pellegrinaggi
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
|
Discussione |
|