testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Albero con bacche rosse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:11:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi chiedo cortesemente di identificare questo albero che è in un giardino pubblico di Seregno. Probabilmente preesisteva all'impianto di una decina di anni fa.
Invio un dettaglio e se riesco una vista d'insieme.

Saluti e grazie
Immagine:
Albero con bacche rosse
229,93 KB

Modificato da - limbarae in Data 11 ottobre 2011 15:17:52

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova una seconda volta ad inserire la vista dell'albero
Immagine:
Albero con bacche rosse
259,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alberto. Sembrerebbe una specie appartenente al genere Eleagnus, forse Eleagnus umbellata, di origine Asiatica (gradito ai nostri amici pennuti per le sue numerose bacche) ... ma aspettiamo conferme.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

gcarniolicus
Utente V.I.P.


Città: Tolmin

Regione: Slovenia


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 21:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e una Callicarpa ...forse bodinieri

ciao,
gregor
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2007 : 00:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto qualche ricerca dopo le segnalazioni. Mi sembra più Eleagnus umbellata che Callicarpa, anche se le caratteristiche non collimano alla perfezione. Controllerò meglio.

In ogni caso ringrazio.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo che mi avete detto che la pianta in questione poteva essere un eleagnus umbellata ho fatto qualche ricerca in Internet.

In questo sito Link
ci sono un paio di foto.

La disposizione del fogliame è assolutamente identica. Invece le bacche appaiono punteggiate di bianco. La cosa mi lasciava perplesso. Adesso (inizio dicembre) direi che l'aspetto è molto simile anche per le bacche.

Ho letto da qualche parte che sono ricercate dagli uccelli. I ciuffi di piccioli spogliati sembrerebbero confermarlo.

Come si vede dalla foto le foglie non sono ancora cadute.

Direi che, anche se non è autoctono e anche se non è nemmeno indicato per un giardino perché di forma piuttosto irregolare (si userebbe solo come portainnesto per altre varietà di eleagnus) è tutto sommato interessante e pure utile per la fauna.

Saluti
Alberto

Immagine:
Albero con bacche rosse
154,43 KB

Modificato da - Albisn in data 04 dicembre 2007 15:59:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net