Autore |
Discussione |
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2007 : 17:21:37
|
Lentinus tigrinus, dopo reidratazione. Immagine: 226,24 KB |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 20:29:55
|
| Messaggio originario di Ennio Carassai:
Ciao a tutti, l'altro giorno un mio amico appassionato di funghi, passeggiando con la sua nipotina in riva al mare Adriatico (spiaggia di Porto Recanati (MC), ha raccolto questi funghi apparentemente terricoli, in prossimità della battigia. a pochi metri dalla riva. I carpofori erano quasi secchi e mummificati, con gambi profondamente infissi nella sabbia e variamente ramificati. Ho fatto una prima foto così come li ha portati e una seconda dopo aver tenuto a bagno i funghi per farli reidratare, da un primo esame mi sembrerebbero dei Lentinus tigrinus, voi cosa ne pensate ?. Un cordiale saluto, Ennio. Immagine: 215,2 KB
|
ciao Ennio, raccolta molto ma molto interessante: sono moltissimi anni che studio i funghi delle due ma non ho mai visto un Lentinus crescere in luoghi simili. Io terrei d'occhio la stazione perché potrebbe trattarsi di un fungo da approfondire bene.. un abbraccio affettuoso, Marco
Marco Contu |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:41:03
|
Apparentemente Lentinus tigrinus. La forma clavarioide in basso è ben documentata in letteratura per basidiomi di L. tigrinus crescenti con poca luce.
ciao
Alf
Alfy |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2007 : 23:05:37
|
Grazie Marco e Alfredo, se possibile mi farò portare sul posto dal mio amico per una verifica di persona, un caro saluto, Ennio. |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 23:44:39
|
Ciao Ennio
specie molto Interessante !....accertati anche se i corpi fruttiferi siano collegati o crescano direttamente su forma scleroziale situata in profondita'.
ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2007 : 00:56:06
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
Ciao Ennio specie molto Interessante !....accertati anche se i corpi fruttiferi siano collegati o crescano direttamente su forma scleroziale situata in profondita'. ciao a presto Enzo Musumeci
Ciao Enzo, ti ringrazio per la precisazione, se ci andrò verificherò anche questo particolare (spero di fare in tempo in quanto da giovedì 8 c.m. fino a sabato dovrei essere al bosco della Mesola, in provincia di Ferrara) un caro saluto, Ennio.
|
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:07:57
|
Ciao Alfredo, Marco e Enzo, questo pomeriggio il mio amico mi ha accompagnato sul luogo del suo ritrovamento di domenica scorsa, abbiamo trovato un solo cespo di funghi "mummificati"; ho scavato attorno al cespo e come supponevo, sotto 20 cm di sabbia e pietrisco c'era un tronchetto di pioppo interrato da cui si dipartivano diversi carpofori. Esemplari molto più mal ridotti dei precedenti, ma almeno abbiamo appurato sicuramente l'ecologia di questo Lentinus (sempre che sia lui). Allego alcune immagini del posto e del ritrovamento, tra cui l'ultima di esemplari reidratati. Anche in questo caso si notano un ciuffo di radichette o rizomorfe ? che si originano dal legno e rimangono sotto terra. Immagine: 232,8 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:11:21
|
ambiente di crescita 2. Immagine: 213,42 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:12:23
|
ambienti di crescita 3. Immagine: 215,34 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:13:41
|
il cespo odierno, molto vecchio. Immagine: 242,23 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:15:06
|
il tronchetto scalzato dal terreno. Immagine: 228,94 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:17:01
|
il panorama della costa verso nord; sullo sfondo il promontorio del monte Conero (AN) Immagine: 206,07 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:18:11
|
Lentinus sp. in riva al mare. Immagine: 222,44 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:20:37
|
in ultimo il cespo dei funghi fotografato a casa dopo reidratazione, notate le rizomorfe o radichette che si dipartono dal legno. Immagine: 227,98 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:51:12
|
Grazie Ennio
....adesso appare tutto piu' chiaro....avevo sperato in qualche forma di sclerozio interrato,...vedremo comunque cosa ci dira' la microscopia.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
|
Discussione |
|