testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Lentinus "ammophilo" ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2007 : 17:19:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
l'altro giorno un mio amico appassionato di funghi, passeggiando con la sua nipotina in riva al mare Adriatico (spiaggia di Porto Recanati (MC), ha raccolto questi funghi apparentemente terricoli, in prossimità della battigia. a pochi metri dalla riva.
I carpofori erano quasi secchi e mummificati, con gambi profondamente infissi nella sabbia e variamente ramificati.
Ho fatto una prima foto così come li ha portati e una seconda dopo aver tenuto a bagno i funghi per farli reidratare, da un primo esame mi sembrerebbero dei Lentinus tigrinus, voi cosa ne pensate ?.
Un cordiale saluto,
Ennio.
Immagine:
Lentinus
215,2 KB

Modificato da - Ennio Carassai in Data 06 novembre 2007 17:39:45

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2007 : 17:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lentinus tigrinus, dopo reidratazione.
Immagine:
Lentinus
226,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2007 : 20:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ennio Carassai:

Ciao a tutti,
l'altro giorno un mio amico appassionato di funghi, passeggiando con la sua nipotina in riva al mare Adriatico (spiaggia di Porto Recanati (MC), ha raccolto questi funghi apparentemente terricoli, in prossimità della battigia. a pochi metri dalla riva.
I carpofori erano quasi secchi e mummificati, con gambi profondamente infissi nella sabbia e variamente ramificati.
Ho fatto una prima foto così come li ha portati e una seconda dopo aver tenuto a bagno i funghi per farli reidratare, da un primo esame mi sembrerebbero dei Lentinus tigrinus, voi cosa ne pensate ?.
Un cordiale saluto,
Ennio.
Immagine:
Lentinus
215,2 KB


ciao Ennio,
raccolta molto ma molto interessante: sono moltissimi anni che studio i funghi delle due ma non ho mai visto un Lentinus crescere in luoghi simili. Io terrei d'occhio la stazione perché potrebbe trattarsi di un fungo da approfondire bene..
un abbraccio affettuoso, Marco

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apparentemente Lentinus tigrinus. La forma clavarioide in basso è ben documentata in letteratura per basidiomi di L. tigrinus crescenti con poca luce.

ciao

Alf

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2007 : 23:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco e Alfredo,
se possibile mi farò portare sul posto dal mio amico per una verifica di persona,
un caro saluto,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2007 : 23:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio


specie molto Interessante !....accertati anche se i corpi fruttiferi siano collegati o crescano direttamente su forma scleroziale situata in profondita'.




ciao a presto





Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 novembre 2007 : 00:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:

Ciao Ennio
specie molto Interessante !....accertati anche se i corpi fruttiferi siano collegati o crescano direttamente su forma scleroziale situata in profondita'.
ciao a presto
Enzo Musumeci

Ciao Enzo,
ti ringrazio per la precisazione, se ci andrò verificherò anche questo particolare (spero di fare in tempo in quanto da giovedì 8 c.m. fino a sabato dovrei essere al bosco della Mesola, in provincia di Ferrara)
un caro saluto,
Ennio.





Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfredo, Marco e Enzo,
questo pomeriggio il mio amico mi ha accompagnato sul luogo del suo ritrovamento di domenica scorsa, abbiamo trovato un solo cespo di funghi "mummificati"; ho scavato attorno al cespo e come supponevo, sotto 20 cm di sabbia e pietrisco c'era un tronchetto di pioppo interrato da cui si dipartivano diversi carpofori.
Esemplari molto più mal ridotti dei precedenti, ma almeno abbiamo appurato sicuramente l'ecologia di questo Lentinus (sempre che sia lui).
Allego alcune immagini del posto e del ritrovamento, tra cui l'ultima di esemplari reidratati.
Anche in questo caso si notano un ciuffo di radichette o rizomorfe ? che si originano dal legno e rimangono sotto terra.
Immagine:
Lentinus
232,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ambiente di crescita 2.
Immagine:
Lentinus
213,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ambienti di crescita 3.
Immagine:
Lentinus
215,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il cespo odierno, molto vecchio.
Immagine:
Lentinus
242,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tronchetto scalzato dal terreno.
Immagine:
Lentinus
228,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il panorama della costa verso nord; sullo sfondo il promontorio del monte Conero (AN)
Immagine:
Lentinus
206,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lentinus sp. in riva al mare.
Immagine:
Lentinus
222,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 00:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in ultimo il cespo dei funghi fotografato a casa dopo reidratazione, notate le rizomorfe o radichette che si dipartono dal legno.
Immagine:
Lentinus
227,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ennio


....adesso appare tutto piu' chiaro....avevo sperato in qualche forma di sclerozio interrato,...vedremo comunque cosa ci dira' la microscopia.



Ciao a presto




Enzo Musumeci




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net