testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Lepista?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia

Regione: Italy

260 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 20:09:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Lepista Specie:Lepista sp.
Perdonatemi se insisto sulla specie L. Panaeola. L'immagine che vedete può esere riferita a questo fungo, anche con una colorazione, su alcuni esemplari, quasi marrone scuro del cappello? L'odore è simile e anche le lamelle sono separabili facilmente. Chi li ha raccolti, purtroppo
, ha eliminato un ulteriore elemento di identificazione tagliando il gambo.
Grazie
Giuliano IOVANE
Immagine:
Lepista?
30,33 KB

Modificato da - Andrea in Data 11 maggio 2008 18:42:18

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Giuliano,
ti do il benvenuto qui, visto che non l'ho fatto prima.

Mi sembra che tu sia persona alquanto competente in materia e dimostri di essere consapevole della difficoltà di un riconoscimento da foto.
Personalmente, ho confidenza con pochissime Lepista e la L. panaeola non è tra quelle. Con i colori, la Natura ci si diverte. Può essere che si tratti della stessa Specie, come potrebbe trattarsi di due entità diverse ma somiglianti.
Un carattere più significativo, forse, sono le "macule" scure sulla cuticola del cappello ma sugli esemplari più scuri fatico a vederne.

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia

Regione: Italy

260 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 12:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, sono lieto per l'incontro, se così può dirsi, micologico. Ti confermo che sugli esemplari da me esaminati, anche su quelli con cappello scuro sono presenti le macule, da te giustamente indicate tra gli elementi per una più precisa identicazione. Grazie per il tuo contributo.
Giuliano

Riki
Utente nuovo

Città: Brusciano
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 16:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti mi affaccio per le prima volta su un forum, mi chiamo Riccardo e, vorrei poter aggiungere qualche dettaglio in merito alla lepista in "esame".
Io in merito alla specie di che trattasi posso dire di aver notato un odore molto fruttato e sapore dolce della carne , simile alla C. geotropa, ovviamente c'erano le macule sia centrali al cappello che al margine ed una lievissima zonatura sempre quasi al margine del cappello, il quale asciutto si presenta con una cuticola un poco lucida, lammelle facilmente rimovibili, habitat uguale a quello della C. geotropa e verosimilmente uguali a quelle piccole raffigurate lella foto.
Comunque vorrei apprendere di più.
Un saluto a tutti

Modificato da - Riki in data 09 novembre 2007 16:31:58

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2007 : 17:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riki:

Ciao a tutti mi affaccio per le prima volta su un forum, mi chiamo Riccardo e, vorrei poter aggiungere qualche dettaglio in merito alla lepista in "esame".
Io in merito alla specie di che trattasi posso dire di aver notato un odore molto fruttato e sapore dolce della carne , simile alla C. geotropa, ovviamente c'erano le macule sia centrali al cappello che al margine ed una lievissima zonatura sempre quasi al margine del cappello, il quale asciutto si presenta con una cuticola un poco lucida, lammelle facilmente rimovibili, habitat uguale a quello della C. geotropa e verosimilmente uguali a quelle piccole raffigurate lella foto.
Comunque vorrei apprendere di più.

ciao Riki, personalmente mi occupo di Lepista da molti anni ed ho avuto modo di studiare molte specie. Se la raccolta comprendeva esemplari con odore fort, fruttato e simile a quello di Lepista irina, allora si tratta di Lepista bohusii, ex Lepista panaeola var. irinoides, entità rarissima e della quale non esistono foto a colori in letteraura. Io ho trovato questa entità una sola volta in vita mia ma si riconosce bee per l'odore, unico nelle Lepista.
benvenuto nel Forum !

Un saluto a tutti

Marco Contu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net