Autore |
Discussione |
|
Dario74
Utente Junior
Città: Frosinone
59 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:38:31
|
Immagine: 170,01 KB |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 14:59:40
|
ciao secondo me è stata una volpe. |
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 12 novembre 2007 : 18:36:05
|
è la stessa cosa che ho pensato anch'io!..ma..mi sono anche chiesto: come mai non l'ha mangiato? |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 18:47:39
|
Il predatore può essere scappato al tuo arrivo! In quel caso credo che la Volpe avrebbe portato il Merlo con sè, ho pure idea che il merlo se lo pappi in un sol boccone!
Penso ad un predatore più piccolo ,forse un rapace che aveva appena iniziato a spiumarlo oppure un piccolo mustelide ,ad esempio la Donnola ,spesso mi pare abbandonino la preda consumata anche solo in parte! |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3825 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 10:50:01
|
anche se non is vede bene mi sembra i calami siano interi e non spezzati quindi propenderei più per un rapace che per un mammifero
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 13:11:31
|
La presenza/assenza dei calami delle penne è discriminante tra predatore mammifero/predatore volatile.
Non mi sembra di notare l'assenza della parte terminale della penna. Ad "occhio" mi da l'idea di un lavoro pulito e certosino, cioè quello che può fare un uccello rapace con il suo preciso becco adunco, non una Volpe rossa (Vulpes vulpes) con le sue mascelle, che tra l'altro avrebbero danneggiato anche i tessuti sotto il piumaggio. Considerazione finale è più probabile che un Merlo (Turdus merula) venga predato da un membro della sua stessa Classe che una Volpe rossa riesca a coglierlo di sorpresa quando lui razzola sul terreno.
Saluti. |
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 16 novembre 2007 : 13:57:14
|
Avevo pensato anch'io ad un mustelide come la donnola o ad un rapace. In effetti, quel giorno, proprio su quell'area, svolazzavano 2 falchi che non ho saputo classificare!!! |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 16:15:17
|
Anch'io, come Karol, propendo per un rapace..., aggiungendo diurno e, azzarderei, visto che Dario74 l'ha trovato in un bosco, che si possa trattare di uno sparviero. Che ne dite? Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 18:30:10
|
Non sono esperta di rapaci , ... ma anch'io direi sparviero . Ciao |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:23:52
|
| Messaggio originario di Osprey56: azzarderei, visto che Dario74 l'ha trovato in un bosco, che si possa trattare di uno sparviero. Che ne dite?
|
L'astore lo state escludendo per "statistica" o per qualche altro motivo?
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 20:42:49
|
Gyps,stiamo esagerando ... cosa pretendi da una spiumata?!Anche sesso ed età?! |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 20:58:51
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Gyps,stiamo esagerando ... cosa pretendi da una spiumata?!Anche sesso ed età?!
|
Direi che è il minimo!!
No, scherzo.. () ma pensavo aveste dedotto sparviere (ed escluso l'astore) dall'ambiente di ritrovamento dei resti, o da qualche dato che ha dato Dario74.. e che io ignoravo..
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 21:14:00
|
Sia Astore (Accipiter gentilis) che Sparviere (Accipiter nisus) sono entrambi specie silvane. |
|
|
|
Discussione |
|