|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dario74
Utente Junior
Città: Frosinone
59 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:12:22
|
Immagine: 155,84 KB |
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:13:59
|
Immagine: 88,47 KB |
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:16:02
|
Immagine: 114,8 KB |
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:18:30
|
Immagine: 114,42 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:34:05
|
Mi hai incuriosito con il "giaciglio". Si perchè l'istrice in genere non ne fa all'esterno della tana almeno che non sia estate e comunque in zone dove la vegetazione è particolarmente fitta. Ne ho trovate due in diversi anni!
Hai mica fatto qualche foto anche di questo? Sarebbe interessante.
Ciao
Alessandro |
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2007 : 19:47:39
|
La foto n. 3 è quella ralativa all'area che, da appassionato non esperto, ho definito giaciglio. Mi spiego: si tratta di uno spazio riparato, distante circa 6 o 7 metri dalla tana, più in alto rispetto alla stessa (la zona è tutta in pendio), sotto una formazione rocciosa (quando ci tornerò farò un afoto da postare). Ho ritenuto che si trattasse di un giaciglio, perchè, come si può notare dalla foto, c'era del terriccio "smosso" con più di qualche aculeo. Proprio in quest'area ho rinvenuto le fatte fotografate e queste altre che mostro in foto. Insomma mi è sembrato uno spazio frequentato non occasionalmente dall'istrice.Giusta deduzione? Immagine: 104,45 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 13:44:55
|
Ciao, la tua è una giusta deduzione nel senso che l'area che descrivi e hai fotografato è ovviamente frequentata dall'istrice. Tra l'altro è tipico che depositino feci nei luoghi da te indicati credo, ma non ne ho certezza e nemmeno riscontro bibliografico, perchè marchino l'area. Piu' che di un giaciglio parlerei di un posto "frequentato" come giustamente osservi. Il giaciglio a cui mi riferisco io e di cui ti ho scritto e' una sorta di lestra (senza foglie o altro sul fondo) leggermente somigliante a quella che fanno i cinghiali e nella quale l'istrice si accovaccia. Ne ho trovati d'estate e nel folto della vegetazione per il fatto che penso nelle tane sia troppo caldo; e nel folto perchè e' un animale fotofobico. Giusto per far due chiacchiere e visto che ci unisce una comune passione ti dico che oltre alle feci penso marchino anche con ghiandole. Ho trovato infatti dei grattatoi (in genere su pietre, ma anche tronchi) ovviamente bassi sui quali ho notato che si erano grattati lasciando un odore pungente inconfondibile ed una secrezione di colore scuro. In aggiunta posso dirti che la tana che hai fotografato al momento non risulta occupata e frequentata di recente perchè sono presenti germogli e foglie secche sull'ingresso che per attrito sono rimossi/e facilmente.
Ciao
Ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |