|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2005 : 21:38:09
|
Perbacco, è tutta un'altra rosa! Grazie, come hai fatto? Si sarà capito che a digitale sono scarsolino. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2005 : 22:27:17
|
Grazie per i consigli, cercherò di imparare. Sono ancora abbastanza impacciato con la digitale, ero più contento con la mia vecchia Pentax che mi consentiva di cambiare le ottiche, spaziare dal 28 al 205, gli anelli macro, le lenti addizionali e i filtri. La macchina digitale (una Canon powershot A300 da 3.2 megapixel) mi sembra troppo lenta nel fotografare, nel senso che quando scatto lei ci pensa prima un pochino e poi scatta, facendomi perdere l'istantaneità dell'attimo prescelto. Mancando poi di uno zoom ottico, quello digitale è veramente orrendo, i pochi tentativi fatti hanno mostrato dei pixel grandi come mattoni. Può darsi però che io non sia in grado ancora di estrarre il meglio, per cui se ci sono altri consigli li accetterò con grande umiltà. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2005 : 22:34:26
|
Ciao Salvatore, vedrai con calma riuscirai a prenderci la mano...come hai detto tu non sono veloci queste digitali...anche io ero abituata alla reflex...mi sento come tagliate le ali... però abbiamo il piacere di scattare quanto vogliamo e di vedere subito i risultati, correggendo le sottoesposizioni e le dominanti....
A presto Fox |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|