Autore |
Discussione |
paolatuc
Utente V.I.P.
Città: San Bartolomeo al Mare
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
113 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 novembre 2007 : 15:56:44
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Bellissima Ophrys, per la specie dovete attendere. Qui c'è un esperto di questo genere di orchidee. Benvenuti intanto e buon proseguimento!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 17:17:27
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
In attesa dell'esperto vi do il benvenuto e, se non la conoscete ancora, a febbraio inizia a fiorire la Barlia robertiana, forse anche a gennaio, aguzzate l'occhio prendendo l'Autostrada da Borgo Prino. Lì ce n'è un mucchio, se volete sapere il luogo esatto scrivetemi un messaggio PVT e vi dico tutto. a p |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 17:22:24
|
Ciao a tutti, ho sfogliato, studiato tutti i testi che ho a disposizione, l'unica che può avvicinarsi è Ophrys atrata = O. incubacea, interessante sarebbe sapere che è in Liguria, personalmente sarei interessato sapere dove l'avete trovata
Angelo Mazzoni |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2007 : 09:20:38
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Angelo p:
In attesa dell'esperto vi do il benvenuto e, se non la conoscete ancora, a febbraio inizia a fiorire la Barlia robertiana, forse anche a gennaio, aguzzate l'occhio prendendo l'Autostrada da Borgo Prino. Lì ce n'è un mucchio, se volete sapere il luogo esatto scrivetemi un messaggio PVT e vi dico tutto. a p
|
Grazie per il benvenuto e per il suggerimento: la Barlia robertiana cresce anche dalle nostre parti... anche se ci manca ancora una foto carina. Ciao! |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2007 : 09:22:26
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Bellissima Ophrys, per la specie dovete attendere. Qui c'è un esperto di questo genere di orchidee. Benvenuti intanto e buon proseguimento!
|
Grazie, da noi crescono numerosi tipi di Ophrys, ma questa proprio non siamo riusciti ad inquadrarla... |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2007 : 09:29:48
|
| Messaggio originario di Angelo47:
Ciao a tutti, ho sfogliato, studiato tutti i testi che ho a disposizione, l'unica che può avvicinarsi è Ophrys atrata = O. incubacea, interessante sarebbe sapere che è in Liguria, personalmente sarei interessato sapere dove l'avete trovata
Angelo Mazzoni
|
Noi l'abbiamo trovata sulle colline sopra San Bartolomeo al Mare in una sola stazione di 4/5 esemplari. Insieme abbiamo trovato anche quest'altra ophrys...
Ophrys tyrrhena
121,65 KB |
Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2019 20:44:41 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2007 : 21:29:22
|
Ciao, un pò lontano per venire finoa ad Imperia, quest'ultima comunque non vi è ombra di dubbi che si tratti della O. sphecodes.
Angelo Mazzoni |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2007 : 22:16:45
|
Salve, ritorno al forum dopo alcuni mesi di assenza. A mio avviso, per quanto riguarda la seconda foto, si tratta certamente di O. tyrrhena, mentre nel primo caso, ritengo si tratti di un ibrido molto interessante tra O. incubacea e O. tyrrhena. Questo è il mio modestissimo parere.
Forbix |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 10:47:37
|
Anche a me sembra molto interessante la prima specie postata... Non ricordate per caso il periodo preciso della fioritura o altre informazioni tipo l'altitudine, il tipo di terreno, ecc.? Potrebbero essere di aiuto. Complimenti cmq per le foto che in questo periodo dell'anno da me vengono guardate con nostalgia...
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 19:17:22
|
Benvenuti Paola e Michele nel Forum
Come già detto da Forbix la prima foto potrebbe essere un ibrido, dovreste ricordarvi quali specie erano in zona. La seconda foto è una Ophrys tyrrhena, specie tipica della costa tirrenica, dalla Liguria al Lazio.
Giovanni Link |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2007 : 20:51:24
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Anche a me sembra molto interessante la prima specie postata... Non ricordate per caso il periodo preciso della fioritura o altre informazioni tipo l'altitudine, il tipo di terreno, ecc.? Potrebbero essere di aiuto. |
Queste orchidee erano fiorite alla fine di Marzo, a 300 metri di quota circa, come dicevamo in un bosco di querce e pini (falciato occasionalmente). Il terreno era povero, calcareo.
| Complimenti cmq per le foto che in questo periodo dell'anno da me vengono guardate con nostalgia... |
Anche noi abbiamo nostalgia! Infatti in mancanza di osservazioni dirette stiamo mettendo a posto le nostre foto di fiori
|
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:10:18
|
| Messaggio originario di Gioquita:
Benvenuti Paola e Michele nel Forum |
Grazie!
| Come già detto da Forbix la prima foto potrebbe essere un ibrido, dovreste ricordarvi quali specie erano in zona. La seconda foto è una Ophrys tyrrhena, specie tipica della costa tirrenica, dalla Liguria al Lazio. |
Nelle immediate vicinanze c'erano solo quelle delle foto sopra (alleghiamo una immagine di un'altra Ophrys dal colore un po' meno acceso - sempre della stessa stazione). Nei dintorni (entro un chilometro) ci sono altre Ophrys: fusca, lutea e un'altra che, pensandoci bene, non riusciamo ad inquadrare (siamo novellini). Alleghiamo sotto una foto anche di quest'ultima... Immagine: 256,4 KB |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:14:11
|
| ...un'altra che, pensandoci bene, non riusciamo ad inquadrare (siamo novellini). |
Ecco l'altra Ophrys!
Ophrys fuciflora
121,65 KB
|
Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2019 20:45:22 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2007 : 20:45:04
|
Salve a tutti, io che sono un fai da te, mi sto accorgento che il mondo fantastico delle orchidee è complesso, come del resto tutta la botanica, però ho imparato una cosa che, dalla prossima primavera oltre che fotografarle, dovrò analizzarle meglio nei vari particolari e questo grazie al forum.
Angelo Mazzoni |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 06:55:43
|
Ciao Angelo ... chi va x i campi, e non solo, con una macchina fotografica ... come dici tu bisogna osservare tutto ciò che ci circonda e fotografare ... e scrivere ciò che si trova e la zona, questo soprattutto x le orchidee. Le orchidee spontanee sono fiori molto particolari ... non si finisce mai di imparare e cercare. Questa è l'ultima nostra scoperta:
Ophrys conradiae
77,9 KB
Giovanni Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:00:31
|
io mi limito, anche se in ritardo, a darvi il benvenuto
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:02:20
|
Le orchidee fiori che affascinano me e mia moglie Poi resta l'ignoranza profonda nel riconoscerle
Gianfranco |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2007 : 19:34:47
|
Anche noi per tanti anni abbiamo visto e fotografato orchidee senza dare loro un nome. In Liguria nascono diverse Ophrys che mia nonna ha sempre chiamato "scarpette della Madonna" e io avevo notato soltanto che erano verdi oppure rosa....Da quando abbiamo iniziato a cercare di identificarle le orchidee sono diventate ancora più affascinanti. Abbiamo perfino trovato una colonia di Ophrys lutea a pochi km da casa: mai notate prima!!! Comunque le Ophrys, con la loro somiglianza agli insetti hanno un fascino tutto particolare. Spero tanto in prmavera di riuscire a trovare l'insectifera! |
|
|
baffo
Utente nuovo
Città: Boves
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 21:16:51
|
Come queste? Immagine: 208,3 KB |
|
|
baffo
Utente nuovo
Città: Boves
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 21:19:55
|
Immagine: 229,1 KB
Queste non sono liguri, sono piemontesi. Saluti.....Renzo |
|
|
Discussione |
|