testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Galla: Forda formicaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2005 : 21:09:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Forda Specie:Forda formicaria
Galla fotografata oggi su foglie di Cotinus coggygria. Mi ricorda molto la Forda marginata che colpisce le foglie di Pistacia terebinthus. Potrebbe essere? E visto che siamo in tema chiedo ulteriori lumi agli esperti in materia. Gli scopazzi (o cime impazzite o scope delle streghe che dir si voglia) caratteristiche del Terebinto, a che cosa sono dovute? A degli insetti? A dei funghi? A delle forme cancerogene? A qualcos'altro? Me lo sono sempre chiesto .....

Forda formicaria
Galla: Forda formicaria
240,03 KB

Grazie.

Un saluto da phobos.

Modificato da - Istrice in Data 06 giugno 2005 22:32:27

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2005 : 21:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so rispondere alle tue domande, ma anche a me la foto ricorda quelle foglie di Pistacia terebinthus. Ho trovato questo sito l'altro giorno che mi sembra valido per le galle: Link . L'ho dato un'occhiata veloce ma non trovo la tua. Cercherò di tornare più tardi per guardare meglio, ma è un argomento piuttosto difficile, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 07:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio simile a quella del terebinto anche a me!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2005 : 18:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per le dritte. Ho visitato il sito, che ho trovato molto bello anche se non cita galle dello scotano. In compenso guardando le immagini delle galle presenti ho avuto la conferma che effettivamente quelle che ho fotografato sono molto simili a quelle del Terebinto. Per quanto riguarda la bolla del pesco, zero assoluto da parte mia. Brisa, se gentilmente mi potresti dare anche il nome scientifico di questo fungo patogeno mi faciliteresti un'eventuale ricerca su internet (quella degli scopazzi del Terebinto è una questione che si trascina da anni con gli amici).

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 16:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Forda formicaria su Pistacia terebinthus

Forda formicaria
Galla: Forda formicaria
80,76 KB

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 18:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scoperto dal libro che mi hai consigliato che la galla che forma quelle caratteristiche mezzelune sulle foglie del Terebinto (e a quanto pare non solo su quello) è la Forda formicaria. Io l'avevo sempre chiamata Forda marginata.
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net