|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ivo2
Utente V.I.P.
Città: mori
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
275 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 22:24:23
|
non so cos'è,ma la foto mi piace moltissimo
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 10:59:32
|
Credo si tratti di uno smergo maggiore (Mergus meganser), per via dell'area bianca alla base del becco. Mi sembra più una femmina adulta, che non un maschio in abito invernale. Ciao e complimenti. |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 11:00:38
|
Si tratta di uno Smergo maggiore! la specie in Italia è parecchio più rara rispetto al minore tranne che in alcuni laghi del nord, come qui sotto casa mia, dove il maggiore è più numeroso. Per l'identificazione: il minore avrebbe una divisione molto meno netta tra il marrone della testa ed il dorso, il dorso è di un colore meno argenteo, più sul marroncino, il collo è più sottile, come il becco che è anche leggermente ricolto all'in sù.
ciao Michele |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2007 : 13:35:09
|
| Messaggio originario di heuglini:
Si tratta di uno Smergo maggiore! la specie in Italia è parecchio più rara rispetto al minore tranne che in alcuni laghi del nord, come qui sotto casa mia, dove il maggiore è più numeroso. Per l'identificazione: il minore avrebbe una divisione molto meno netta tra il marrone della testa ed il dorso, il dorso è di un colore meno argenteo, più sul marroncino, il collo è più sottile, come il becco che è anche leggermente ricolto all'in sù.
ciao Michele
|
Ti ringrazio Michele delle delucidazioni perchà dalle guide l'identificazione era dubbia. Invio una altro scatto fatto a mano libera....purtroppo avevo disinserito poco prima lo stabilizzatore per l'uso su cavalletto.... Ciao. Ivo
Immagine: 198,29 KB |
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 23:44:04
|
Eccezzionale avvistamento, anche per me Smergo maggiore femmina, dove è stata avvistata?, grazie
Nicola |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2007 : 09:40:08
|
| Messaggio originario di falcodipalude:
Eccezzionale avvistamento, anche per me Smergo maggiore femmina, dove è stata avvistata?, grazie
Nicola
|
Ala foce del fiume Sarca nell'alto lago di Garda Trentino. Ciao. Ivo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |