testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Differenze fra Tripterygion...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 20:04:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riuscire a distinguere le tre specie di Tripterygion è per me un rebus non ancora risolto... qualcuno può aiutarmi? Posto che sono pesci piccoli, molto simili e con una certa variabilità cromatica su cosa ci si può basare per distinguerli fra loro da una fotografia?

Ad oggi io mi baso su queste informazioni variamente raccolte su libri e internet (anche se a volte mi sono dovuto districare fra informazioni incongruenti fra loro):

• T. tripteronotus maschio livrea riproduttiva = corpo rosso, testa nera, il corpo è cosparso di piccole macchie terchese, leggere bande verticali più scure o chiare, pinne rigonfie e orlate di azzurro.
• T. tripteronotus maschio non livrea riproduttiva = corpo rossiccio con colori meno intensi che fanno emergere maggiormente le bande verticali scuro e chiare, il corpo è cosparso di piccole macchie terchese. In foto si può confondere con T. melanurus.
• T. delaisi maschio livrea riproduttiva = corpo giallo, testa nera, pinne rigonfie e orlate di azzurro.
• T. delaisi maschio livrea non livrea riproduttiva = corpo giallo, testa nera ma con colori meno intensi?
• T. melanurus femmina o maschio non in livrea riproduttiva = Il T. melanurus femmina o maschio non in livrea riproduttiva presenta una colorazione rossiccia chiara abbastanza omogenea, con 5 bande verticali chiare sul dorso, con capo marmorizzato bianco/turchese, è più piccolo ed esile rispetto ai congeneri.
• T.melanurus maschio in livrea riproduttiva = corpo rosso omogeneo a volte con esili righe verticali chiare, testa nera con fitti puntini gialli/turchese, si differenzia da T. tripteronotus perché è più piccolo, esile e non ha pinne rigonfie e ha una tipica macchia nera prima della pinna caudale.
• T. tripteronotus femmina = la femmina del T. tripteronotus ha di norma un colore marrone/verdino o marrone/rossastro con bande non ben definite più chiare.
• T. delaisi femmina = la femmina del T. delaisi è di colore nocciola/castano chiaro con bande molto chiare e ben definite e spesso con una macchia rossastra poco dietro le guance; più chiara della femmina di T. tripteronotus e ha una tipica macchia nera prima della pinna caudale. In foto si può confondere con T. melanurus o T. tripteronotus femmina.

Vi risultano tutte corrette queste caratteristiche?

Se non erro si possono distinguere anche in base alle piccole appendici che hanno sopra gli occhi e davanti al muso (quest'ultime forse assenti in T.delaisi), se si come?

T. tripteronotus femmina può avere anch'essa la macchia scura prima della caudale o no?

Una macchia rossiccia all'altezza della guancia è utile a distinguere se si tratti di "T. tripteronotus femmina" o "T. delaisi femmina" o "T. melanurus femmina/maschio non in livrea riproduttiva" oppure è una caratteristica cromatica che possono avere tutti e tre?

Per esempio a vs. avviso in questo link è fotografato T. tripteronotus femmina o T. delaisi femmina e perché?
Link
(spero si possano inserire link ad altri siti)

Ciao

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 07:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa bellissima e nitida foto su questo forum ad esempio si può identificare in base a qualche elemento? A me sembra T.tripteronotus femmina (T.tripteronotus perchè bruno-rosso, con punti turchesi e con delle escrescenze anche davanti al muso oltre che sopra gli occhi e femmina per non avele la seconda dorsale con i primi raggi allungati?)...
Link

Modificato da - rpillon in data 31 ottobre 2007 07:24:10
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Tripterygiidae Genere: Tripterygion Specie:Tripterygion melanurus

Ciao Roberto,già ti conoscevo da MM e mi fa piacere ritrovarti qui su NM.
I Tripterygion non sono molto facili,esminiamo alcune immagini:

Tripterygion melanurus:
Differenze fra Tripterygion...
291,72 KB

Protesilao

Modificato da - rpillon in data 29 novembre 2011 19:47:16
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Tripterygiidae Genere: Tripterygion Specie:Tripterygion delaisi
Tripterygion delaisi maschio in livrea riproduttiva:
Differenze fra Tripterygion...
173,93 KB

Coppia di T. delaisi - in I piano il maschio e in II piano la femmina.:
Differenze fra Tripterygion...
121,47 KB


Trypterigion delaisi maschio non in fase di riproduzione,si noti la macchia nera alla base della coda,segno distintivo di questa specie in quanto assente sia T.tripteronotus,sia T.melanurus
Trypterigion delaisi maschio non in fase di riproduzione:
Differenze fra Tripterygion...
205,26 KB
Trypterigion delaisi maschio non in fase di riproduzione:
Differenze fra Tripterygion...
234,2 KB
Trypterigion delaisi maschio non in fase di riproduzione:
Differenze fra Tripterygion...
290,25 KB
Trypterigion delaisi maschio non in fase di riproduzione:
Differenze fra Tripterygion...
258,1 KB

Protesilao

Modificato da - rpillon in data 29 novembre 2011 19:46:55
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Di questo Trypterigion non sono sicuro della classificazione:
Immagine:
Differenze fra Tripterygion...
112,04 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 20:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao è sempre un piacere ritrovarsi in giro per il web... il mondo web è piccolo!

Grazie delle spiegazioni e delle foto.
Una cosa però non mi torna: la macchia scura prima della pinna caudale è un carattere che appartiene non solo a T.delaisi femmina ma anche a T.melanurus che (a meno che non sia un maschio nel periodo riproduttivo) essendo tra l'altro rosso con varie striature e marmoreggiamenti chiari vanno a confondersi con questa specie!
Invece mi consolo se almeno mi confermi che la macchia scura non è mai presente su T.tripteronotus femmina...
Io personalmente le tue foto di T.delaisi femmina le vedrei più come T.delaisi maschio probabilmente non nel pieno del periodo riproduttivo... specialemnte la terza foto ha la seconda dorsale con i primi raggi molto lunghi e le pinne orlate di turchese... lo so perdonami sono rompiscatole ma sto solo cercando di capirci...
Come identificheresti la foto del primo link che mi intersessa in particolar modo?

Grazie!

Modificato da - rpillon in data 01 novembre 2007 20:55:46
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 21:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto la foto del link mi sembra delaisi dalla forma della pinna dorsale ,melanurus ha sempre il corpo rosso nei due sessi,di seguito ti posto due foto di delaisi maschio in livrea intermedia e credo che tu abbia ragione infatti la bordatura azzurra è caratteristica dei maschi,e non ti preoccupare,non sei affatto rompiscatole,anzi mi aiuti a far chiarezza in un campo,come quello dei peperoncini abbastanza irto di difficoltà,pensa che fino a non molto tempo fa i ricercatori consideravano delaisi come una variante cromatica di tripteronotus,a presto,
Tripterygion delaisi maschio:
Differenze fra Tripterygion...
286,17 KB
Tripterygion delaisi maschio:
Differenze fra Tripterygion...
225,95 KB

Protesilao

Modificato da - rpillon in data 08 maggio 2009 23:00:15
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 22:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cosa intendi quando scrivi: "la foto del link mi sembra delaisi dalla forma della pinna dorsale"? Cos'è che hai osservato nella pinna dorsale che differenzia T.delaisi femmina da T.tripteronotus?
E se come ben mostrato dalla tua prima di "T.delaisi maschio con livrea intermedia" normalmente sono rossastri come si distinguono da T.melanurus che (se non è maschio in livrea riproduttiva) è rosso con striature, marmoreggiamenti chiari e macchia scura prima della caudale?
(Complimenti hai una collezione infinita di ottime foto di Peperoncini)
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 23:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora,il melanurus è rosso vivo mentre come giustamente noti il delaisi intermedio è rossastro che va sull'arancio,poi le dimensioni sono diverse il melanurus è sui cm 3,5/4,5 mentre delaisi adulto,quindi in livrea riproduttuva,raggiunge i 7 cm.con un massimo riportato in letteratura di 9 cm.T.tripteronotus ha più o meno le stesse dimensioni di delaisi,ma la massima taglia riscontrata è di 8 cm.
In quanto alle pinne dorsali,ti mostro tre disegni dei tre diversi Trypterigion maschi e femmine da dove si evincono le differenze,ma in effetti tripteronotus e delaisi sono pressocchè molto simili:
Immagine:
Differenze fra Tripterygion...
45,94 KB
Immagine:
Differenze fra Tripterygion...
113,66 KB
Immagine:
Differenze fra Tripterygion...
52,9 KB
La foto sul primo link è sicuramente T.delaisi femmina in quanto non ha la bordatura azzurra ed ha la macchia scura alla base della coda.
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2007 : 17:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di tutto... ora ho un po' più chiara l'identificazione dei Tripterygion... in particolar modo mi mancava totalmente che T.delaisi fuori dal periodo riproduttivo fosse rossastro e mi pare confermi che T. tripteronotus non ha mai una vera e propria macchia prima della caudale.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 19:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A conferma di quanto complesso sia a mio avviso arrivare ad una identificazione della specie di Tripterygion riporto un link di una foto che incredibile (almeno per me) ma vero è un T.tripteronotus maschio non in livrea riproduttiva. La certezza è data dal fatto che il fotografo aveva il pesce in acquario ed ad un certo punto ha assunto la classica livrea T.tripteronotus rossa a testa nera (in un altro link ci sono anche le foto).
Personalmente con una macchia nera prima della caudale pensavo a T. delaisi femmina o maschio in livrea non riproduttiva!

Link:
Link

Modificato da - rpillon in data 09 novembre 2007 19:06:22
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 20:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto le foto,ma la quarta mi sembrerebbe T.delaisi,ciao a rileggerci,
Antonio,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2007 : 11:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto erano tutte dello stesso soggetto però effettivamente rileggendo meglio il caso ho visto che la foto in livrea riproduttiva rossa e nera non è dello stesso soggetto e quindi il pesce ad oggi non ha una identificazione certa di T.tripteronotus come pensavo. Sorry

Un'ultima domanda secca: che colori e caratteristiche dovrebbe avere un T.tripteronotus maschio non in livrea riproduttiva?
(suppongo non avere la macchia nera prima della caudale, qualche linea verticale chiara, e che colore? verdino (in fondo la specie è anche chiamata Peperoncino verde)? Rosso/bruno non acceso?... ecc..

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 14:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tralasciando il Riedl che non credo abbia le idee chiare sulla differenza tra T.delaisi che chiama T.xanthosoma e T.tripteronotus credo che di massima tu abbia ragione,femmine e maschi non in riproduzione hanno un colore di base beige,verdino,grigio bruno ed a volte un po' rosato nei maschi,quattro barre larghe leggermente oblique sul bruno ed una quinta barra sul peduncolo caudale sempre bruna,e credo che sia proprio la famosa macchia scuro nerastra sulla base della coda che differenzia i due peperoncini(di nome e di fatto!),
Ciao ed a presto,
Antonio,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 22:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono riletto questa interessante discussione. Pensavo d'avere le idee chiare. Se il tripteronotus ha una piccola macchia nera sulla pinna caudale; quello di questa foto cosa è?

Immagine:
Differenze fra Tripterygion...
112,49 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 08:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta senza dubbi di T. tripteronotus maschio in livrea riproduttiva. Mi sembra abbia tutti i caratteri tipici della specie.
T. melanurus no di sicuro perché non gli assomiglia nè come colori, nè morfologicamente.
T. delaisi probabilmente no visto la livrea.

Ma anche in virtù che non mi sento molto ferrato sui Peperoncini aspettiamo altri pareri...

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 16:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Michele,concordo con Roberto,T.tripteronotus maschio,confronta anche i disegni,a presto,
Antonio,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2008 : 12:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi confermate che questa foto presumibilmente riprende una femmina di Trypterigion tripteronotus?

Krk (Croazia), profondità 1 m, soggetto di circa 5 cm, nelle immediate vicinanze non c'erano maschi ma ad un paio di metri prima e dopo c'erano solo Trypterigion tripteronotus maschi (ovviamente ben riconoscibili). (Anche se l'anno prima negli stessi posti avevo trovato anche T.delaisi quindi potevano essere presenti).

Trypterigion tripteronotus:
Differenze fra Tripterygion...
250,28 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 06 luglio 2008 12:05:52
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2008 : 12:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto,

Si tratta sicuramente di una femmina appartenente alla specie Trypterigion tripteronotus!

Ciao da Maurizio!!!


Messaggio originario di rpillon:

Mi confermate che questa foto presumibilmente riprende una femmina di Trypterigion tripteronotus?

Krk (Croazia), profondità 1 m, soggetto di circa 5 cm, nelle immediate vicinanze non c'erano maschi ma ad un paio di metri prima e dopo c'erano solo Trypterigion tripteronotus maschi (ovviamente ben riconoscibili).

Trypterigion tripteronotus:
Differenze fra Tripterygion...
250,28 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2008 : 12:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Tripterygiidae Genere: Tripterygion Specie:Tripterygion tripteronotus
Grazie a tutti! Per rigraziare voi e il sito non trovo miglior modo che postare un po' di foto particolari di Tripterygion sp.

Nitido in primo piano il maschio dominante in livrea riproduttiva
Tripterygion tripteronotus:
Differenze fra Tripterygion...
187,41 KB

Nitido in secondo piano un maschio in livrea particolare che scappa dall'attacco del "maschio dominante" in primo piano.
Tripterygion tripteronotus:
Differenze fra Tripterygion...
156,89 KB

Maschio in livrea riproduttiva ma a "riposo" (senza maschi con cui combattere o femmine da corteggiare)
Tripterygion tripteronotus:
Differenze fra Tripterygion...
181,74 KB

Maschio in livrea riproduttiva in piena attività mentre combatte con maschi e corteggia una femmina
Tripterygion tripteronotus:
Differenze fra Tripterygion...
284,12 KB

Maschio in livrea riproduttiva in piena attività mentre combatte con maschi e corteggia una femmina
Tripterygion tripteronotus:
Differenze fra Tripterygion...
212,83 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2008 : 12:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte immagini di Tripterygion delaisi in cui compare sempre sia il maschio (ben evidente) sia la femmina (ben mimetizzata)!

Tripterygion delaisi:
Differenze fra Tripterygion...
262,68 KB

Tripterygion delaisi:
Differenze fra Tripterygion...
267,85 KB

Tripterygion delaisi:
Differenze fra Tripterygion...
219,02 KB

Tripterygion delaisi:
Differenze fra Tripterygion...
242,72 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 06 luglio 2008 12:49:37
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net