testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 airone bianco maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 18:18:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questa me l'ero tenuta.
fotografato in zona cimitero maccarese ieri alle 9.15 di mattina
Immagine:
airone bianco maggiore
176,82 KB

siccome stò testando la mia nuova macchina, canon eos 350d, abinata ad un tamron 70-300mm f/4-5,6 Di ld macro 1:2 volevo sentire delle critiche, che sono molto più costruttive, ai fini del miglioramento, degli apprezzamenti. certo che se vi sentite di fare apprezzamenti siete liberi di farlo.
vi comunico alcuni dati dello scatto:
1/1250sec
f 5,6
iso 200
300mm


Link

giuliano petreri

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 18:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni presente che il diaframma alla massima apertura e' meglio evitarlo, sopratutto alla massima focale di questi zoom.
in questo caso f 5,6.
Se chiudevi un po' il tempo sarebbe stato si'piu' lento ma forse piu' nitida


Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 18:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con rocobi sulla nitidezza
per il resto a parte il tubo
è un bello scatto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un ottimo consiglio, chiudendo il diaframma si aumenta il campo di messa a fuoco e la possibilità di sfocatura viene ridotta. probabilmente diminuisce anche il rumore, che su sfondi tendenti al "bruciarsi" come questo, risalta molto. confermate questa cosa?

forse siamo un po fuori tema vista la sezione

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi risulta che il rumore sia dato dall'apertura del diaframma ma da altri fattori, tra cui gli alti iso e una post produzione non idonea (esempio aumentare la luminosita').
Con soggetti bianchi io sottoespongo in ripresa

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sottoesposto anche io, l'esposimetro inc. mi dava 1/800 f5,6. ho aggiunto due stop ed ho scattato. in postproduzione ho dovuto scurire ancora un po, senza lavorare sulla nitidezza, ma lasciandola a 0. purtroppo non essendoci superfici di colore neutro a tiro, sono stato ingannato dalla media suolo-sfondo-soggetto.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano,
non mi tornano i conti : se il tempo che ti dava la macchina era 1/800 , visto che dici di aver chiuso due stop ( mantenendo il diaframma ) il tempo di scatto doveva essere 800 per 2 per 2 , cioè 1/3200. Poichè hai scattato a 1/1250, probabilmente hai chiuso di 2/3 di stop, cioè di due tacche della regolazione dell'esposimetro. Ebbene, questo sulla 350D ( che posseggo da tempo ) non è ancora sufficiente perchè la macchina tende a sovraesporre. Io abitualmente espongo a -1 stop e a seconda dei soggetti anche -1 e 1/3. Vedrai che in breve troverai il tuo settaggio. L'immagine in effetti risulta ancora troppo chiara. In quanto alla nitidezza non ottimale ( che in parte può essere percepita tale per la sovraesposizione ), bisognerebbe sapere come hai scattato : mano libera ?( e in questo caso con tecnica corretta? ), appoggiato ? autofocus o manuale ?
Per valutare l'obiettivo, fai qualche scatto di prova col cavalletto.
Un saluto cordiale.
Giorgio

Modificato da - Greg in data 29 ottobre 2007 21:12:05
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, scusa, quello intendevo. due tacche 2/3 di stop.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mano libera, senza appoggi, seduto in macchina con il motore acceso, torsione del busto a 45°. proverò a seguire i tuoi consigli.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net