|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AntaniTheBest
Utente nuovo
Città: adria
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:41:57
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Coprinus Specie:Coprinus comatus s.l.
|
Salve , mi chiamo Roberto . Nel mio giardino spuntano come funghi, :-) , questo tipo di funghi Ricercando qua e là , ho visto il Coprinus Comatus , e mi sembra piuttosto somigliante ... che ne dite ?
Grazie
Immagine: 141,93 KB Immagine: 113,85 KB Immagine: 89,32 KB Immagine: 79,15 KB Immagine: 90,42 KB Immagine: 93,57 KB Immagine: 74,54 KB Immagine: 77,05 KB Immagine: 81,1 KB Immagine: 84,82 KB Immagine: 84,81 KB Immagine: 86,39 KB
Ciao ! AntaniTheBest
|
Modificato da - Andrea in Data 04 maggio 2008 20:52:29
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:48:36
|
Benvenuto Roberto. Hai detto bene Coprinus comatus, che fruttifica abbondantemente in questa stagione anche nei giardini cittadini. E' un fungo saprofita, che vive in luoghi ben concimati.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:55:11
|
Ciao Roberto Benarrivato su questo forum ... Benvenuto
Confermo come Alessandro >>> Coprinus comatus
Mario |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 17:39:03
|
Ciao Roberto. In proposito vorrei chiedervi se i coprini siano commestibili; per quanto ne so lo dovrebbero essere nella fase giovanile del carpoforo ma appena si ha cambiamento di colore di questo danno problemi di digestione abbastanza fastidiosi.. è così?
spesso mi è capitato di trovarne in pineta proprio sulle deiezioni dei cavalli: il nome mi sembra azzeccato! ciao.Franco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 20:48:56
|
Esiste a tal proposito un avvelenamento da Coprinus spp. che prende il nome di "sindrome coprinica"
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 20:58:43
|
Ciao e benvenuto! Se posso dire la mia,credo che quelli trovati direttamente su sterco non siano dei Coprinus comatus,ma molto probabilmente C.sterquilinus o Coprinopsis nivea. |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 22:01:37
|
No, erano proprio Coprinus comatus |
|
|