testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ramarro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 17:12:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti.
il 21 settembre, mentre cercavo la Spiranthes con gli occhi
fissi a terra, qualcuno mi stava guardando....

che specie è?

Immagine:
ramarro
131,61 KB

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 17:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ramarro
137,34 KB

Immagine:
ramarro
203,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 17:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Margherita,
sei stata fortunatissima..
sai che questi sono difficilissimi a fotografarli?
probabilmente questo era un pò infreddolito..

alla prossima

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 08:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

ciao a tutti.
il 21 settembre, mentre cercavo la Spiranthes con gli occhi
fissi a terra, qualcuno mi stava guardando....

che specie è?

Immagine:
ramarro
131,61 KB

ciao
è un bellissimo esemplare femmina di lacerta bilineata (ex viridis) per gli amici sua maestà il ramarro.
oltre che infreddolito appare anche denutrito, ma è normale per i rettili in questo periodo.
ti saluto

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 09:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Margherita.....Sei in gamba come al solito!!
non vedo l'ora che ti fai una bella reflex. Sono già delle bellissime foto, (ha ragione Simo, sono animali molto diffidenti) quindi se tanto mi dà tanto chissà cosa non ci offrirai appena avrai in mano una macchina che lavora in RAW.

beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Marghe, l'obiettivo è in fondo un prolungamento dei nostri occhi... Che macchina usi? Io ho una fotocamera olympus, ma per le macro non serve propio. Ciao!

L.C.

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 18:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho una canon powershot A710 IS, ce l'ho da un anno
ma non la so ancora usare bene in realtà!
grazie a tutti, ma è il ramarro ad essere così bello!
devo dire che è stato piuttosto disponibile
probabilmente lo incuriosivo, non capiva perchè andavo
su&giù per il prato guardando per terra!!
si è arrampicato sull'albero e poi è tornato giù al suo nascondiglio.
...il mio primo ramarro

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 18:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
animale che mi affascina da sempre. ma troppe poche volte si è lasciato fotografare, e quelle poche volte non sono riuscito a dare il meglio di me. e tu al primo tentativo sei riuscita a ritrarlo in ben tre pose differenti. che......brava

Link

giuliano petreri

Najas
Utente Junior

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 20:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenziazione a livello subspecifico di Lacerta bilineata Daudin, 1802 non è ancora ben studiata e quindi la situazione dei Ramarri italiani è ben lontana dall'essere chiarita. Dagli studi (soprattutto genetici) più recenti sembrerebbe che le popolazioni di L. bilineata di di Spagna, Francia e del Nord Italia siano attribuibili alla sottospecie nominale... mentre non si sa come chiamare le ssp. dell'Italia peninsulare e della Sicilia.
Attualmente sono state descritte 3 ssp. per l'Italia centro-meridionale.
Quella di Sicilia e Calabria meridionale sembra ben differenziata dalle altre (almeno a livello genetico) ed è per ora l'unica valida: L. b. chloronota Rafinesque-Schmalz, 1810 .
Le altre due: L. b. fejervaryi Vasvari, 1926 (Campania, Basilicata e Calabria settentrionale) e L. b. chlorosecunda Taddei, 1950 (Puglia) non sono ancora state confermate.
Le popolazioni dell'Italia centrale sono al momento impossibili da attribuire a una ssp., infatti tradizionalmente venivano assegnate a L. b. fejervaryi mentre per altri sono da indicare come L. b. bilineata...

Anche quella della foto ricade in una zona difficile in cui la ssp. risulta indeterminata... ulteriormente complicata dal fatto che nel triestino inizia l'areale di un'altra specie: la L. viridis (Laurenti, 1768) e c’è una fascia di ibridazione di cui non si conosce l’estensione.

Perchè tutta questa confusione?
Sembra che alcune popolazioni di L. bilineata potrebbero essersi differenziate a causa dell'isolamento in alcuni rifugi glaciali e quindi aver costituito delle popolazioni con caratteristiche diverse. Poi però queste popolazioni “differenti” si sono reincontrate e presumibilmente incrociate... nelle zone di “confine” tra le due popolazioni (o sottospecie che dir si voglia) immagino quindi che ci saranno degli ibridi (tra le presunte sottospecie) che saranno quindi morfologicamente irriconoscibili...

Ops mi sono un po’ dilungato, immagino che sarà noiosissimo leggere tutte queste chiacchiere... spero che a qualcuno possa interessare...

Tutto questo discorso insomma solo per riconfermare la determinazione di Lagarto... al momento dire L. bilineata è tutto quello che si può fare.

... e dillo subito allora!!!

Ciao
Najas

Modificato da - Najas in data 26 ottobre 2007 21:02:08

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 21:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Margherita! Hai ritratto un soggetto molto diffidente.

E un grazie anche Najas per la sua puntualizzazione sulle differenziazioni delle sottospecie, non sono cose noiose da leggere come dici te. Ci tieni aggiornati sui progressi delle nuova tassonomia.

Stefano

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 21:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate da cosa riconosco che è una femmina??

Najas
Utente Junior

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 21:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Zodiac!!

Modificato da - Najas in data 26 ottobre 2007 21:50:13

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 13:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

scusate da cosa riconosco che è una femmina??

le differenze sono molte tra le piu evidenti le strie sul dorso,ed un colorito meno acceso, al contrario il maschio adulto ha un colorito uniforme e sempre piu o meno brillante.
anche la forma della testa è diversa, meno imponente e leggermente piu rotondeggiante.
socialmente ho notato che le femmine sono meno diffidenti e piu intraprendenti dei maschi , cosa le porta spesso a cadere in fontanili, vasche e a trovarsi in luoghi pericolosamente aperti.
ma quest'ultimo è un dato che non è certo scientifico
ciao !

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 14:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diffidenti? Mi sono sempre invece sembrati abbastanza curiosi . . . sarà che avevano fame o sono rassicurante io .
Mi ricordo l'anno scorso ad uno diedi un lombrico e poi rimase sul posto tutta la giornata e ogni volta che passavo mi guardava

Modificato da - Regaleco in data 28 ottobre 2007 14:04:21

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 16:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le differenze sono molte tra le piu evidenti le strie sul dorso,ed un colorito meno acceso, al contrario il maschio adulto ha un colorito uniforme e sempre piu o meno brillante.
anche la forma della testa è diversa, meno imponente e leggermente piu rotondeggiante.
socialmente ho notato che le femmine sono meno diffidenti e piu intraprendenti dei maschi , cosa le porta spesso a cadere in fontanili, vasche e a trovarsi in luoghi pericolosamente aperti.
ma quest'ultimo è un dato che non è certo scientifico
ciao !

grazie mille per le info.

comunque diffidenti o no, sono bellissimi ugualmente!

ciao :)

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 17:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro, complimenti

Gianfranco

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao margherita,
bellissime foto complimenti
Qui dalle mie parti il ramarro è molto comune,
ti allego delle foto.

Immagine:
ramarro
182,63 KB

Questo è un giovane :)
Crescendo cambiano colore,
da questa tonalità bronzea al verde intenso.

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un maschio adulto, schiacciato dai "centauri della domenica"
davvero un peccato :( :(
Fossi passato di lì solo 30 minuti prima nn sarebbe successo

Immagine:
ramarro
144,15 KB

Da notare il bellissimo colore del collo,
tipico nella stagione riproduttiva!
(foto: giugno 2007 monti Peloritani)
Ciao ciao

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 00:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao peppe e grazie!
veramente singolare il colore di quel povero ramarro.
ma come si fa ad uccidere una creatura così....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net