testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 denti, pliche e lamelle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:08:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi pongo una domanda

Che funzione hanno i denti, le pliche e le lamelle che ostruiscono (in parte) l'apertura della conchiglia in molti gruppi di molluschi continentali ?

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per potersi grattare la schiena! Semplice !!.... dici di no ??!! ... pensaci bene ... non hanno mani ... in che altro modo possono fare ???
A parte la baggianata appena scritta (?), da quanto ho letto in giro, veiene considerata una difesa passiva contro i possibili predatori ... tipo gli insetti, che attaccano le vittime attraverso il peristoma.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 15:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno

Ho visto un Cantareu aspersus che si grattava la schiena contro un rametto di legno, e guardandolo in faccia ho visto che era pienamente soddisfatto

Pertanto credo che la tua seconda ipotesi sia la più plausibile

ma mi chiedevo se le pliche e le lamelle avessero anche la funzione di aiutare il mollusco a sostenre e spostare meglio la conchiglia durante la locomozione

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che le pliche abbiano varie funzioni,la più ovvia è quella di rinforzare la struttura della conchiglia.Nelle clausilie hanno anche una motivo funzionale come guide per il movimento del clausilio e stop di fine corsa,su questo interessante meccanismo ang potrebbe essere più preciso.Altre pliche che sembrano inutili potrebbero essere vestigiali di funzioni passate o semplicemente decorative.
Per noi la funzione principale delle pliche è quella di aiutarci nelle determinazioni(anche se più spesso ci confondono le idee.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra interessante il fatto che queste strutture siano caratteristiche di specie di piccole dimensioni, almeno da noi, (Clausiliidae, Chondrinidae, Orculidae, Pupillidae, Ellobiidae) anche se fra le Clausiliidae, e non solo, non mancano esemplari grandicelli, e ce ne sono anche in altre famiglie. Chissa' come va nel resto del mondo. Ciao,

Fern
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 22:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno e Alessandro

molto interessanti le vostre osservazioni!

Per fern
Non conosco i molluschi terrestri esotici, ma ho avuto modo di ammirarne una collezione, e ricordo di aver visto anche dei grossi gusci con bocca dentata

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net