testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Escursioni-Microclima Amanita
 21.05.2005 Amanita eliae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 10:04:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita eliae
Salute a tutti,
trovata il 21.05.2005 nella bella Faggeta di Bassano Romano (ca. 500 mt sl.m). Nelle vicinanze, sporadica presenza di Quercus e Castanea.



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
258,74 KB

Penso si tratti di Amanita eliae, forse della forma griseovelata, trovata l'anno scorso con Enzo nella non distantissima Cerreta di Manziana.



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
250,4 KB


segue...

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 10:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segue



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
204,71 KB



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
210,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 10:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segue



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
225,68 KB



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
194,75 KB

segue
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 10:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segue e termina



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
226,76 KB



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
175,87 KB



Immagine:
21.05.2005 Amanita eliae
195,64 KB

A presto in altro post,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 11:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel servizio.


Questa è la volva dissociata in cercini?





Gregorio.






Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 20:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Gregorio,
se ti riferisci all'ultima immagine, non penso si tratti della dissociazione del velo: personalmente lo ritengo una banale fessurazione della superficie del gambo come conseguenza di uno shock termico (notato anche sul cappello). La crescita di quell'esemplare non ha incontrato ostacoli eccetto il sottoscritto...e due giorni di forte vento che potrebbe aver vanificato le recenti pioggerelle.
Ho postato l'ultima immagine non per rappresentare il tipo di dissociazione cd. "in cercini" ma solo perché mi sembrava un curioso effetto.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2005 : 20:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Enzo,
credo che non si tratti della medesima faggeta, dal momento che Oriolo è situato più a sud di Bassano Romno (ignoro però la distanza reale tra i due siti). Tuttavia, credo che l'areale non differisca di molto quanto alle specie che vi fruttificano.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net