testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Full... di Licenidi !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:48:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Posto questo full... vi piace ?

Full... di Licenidi !

Sempre contento se avete commenti e critiche da fare è

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
essendo abituato al tuo standard, diciamo che è una foto 'normale' senza particolari
picchi di originalità
Buona per i fotografi 'della domenica'
Un giudizio del tutto 'a cuore aperto'

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 21:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, per me invece è tutt'altro che banale: il taglio dell'immagine è ben fatto, la MAF sul piano giusto, il diaframma sufficientemente chiuso per dare la profondità corretta, tutte e nove le farfalle sono ben illuminate, lo sfondo ha la giusta luce e non disturba, la femmina ad ali aperte dà un bel tocco di dinamicità, e c'è anche un esemplare di coridon aberrante (quello tutto a sinistra) con il disegno parzialmente obliterato. Che vuoi di più?



Full... di Licenidi ! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 09:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho esposto il mio punto di vista su precisa sollecitazione

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 09:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è indubbiamente una bella foto ed ha anche molte qualità, ma la facilità della ripresa è estrema, anche in considerazione della distanza di ripresa e della improbabile fuga della farfalle. Forse con una buona fotocamera sarebbe riuscito a realizzarla pressoché chiunque.
Un tantino più difficile è andare a ridosso degli insetti, specialmente quelli alati, a circa cinque centimetri dalla lente dell’obiettivo seguendone eventualmente le mosse e cercando di prevenirne la fuga.
Francesco


Full... di Licenidi ! Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

essendo abituato al tuo standard, diciamo che è una foto 'normale' senza particolari
picchi di originalità
Buona per i fotografi 'della domenica'
Un giudizio del tutto 'a cuore aperto'

Gianfranco



Grazie della visita macro... e del riscontro, apprezzo la sincerità che hai manifestato nell'esprimere il tuo pensiero su questa foto e ne prendo atto!

Però c'è una precisazione che intendo fare sul tuo intervento e cioè: io sono un fotografo della domenica si, ma anche del sabato... sono questi i giorni che utilizzo per andare a fare fotografie

A parte le battute spiritose la foto di per se non è una vera "foto macro" ma io la classifico in quella corrente fotografica che viene definita da alcuni, me incluso, "Macrofotografia Creativa", un modo di fare macrofotografia che include parti del paesaggio o elementi secondari che circondano il soggetto fotografato.
In queste immagini ci si libera dagli schemi rigidi, propri Macrofotografia Classica, la composizione diventa essenziale e l'immagine va considerata nella sua totalità. Luci, ombre, elementi fuori fuoco e colori evocano atmosfere che sono utilizzate per creare l'immagine stessa, come se si trattasse di un'opera d'arte oserei dire quasi un dipinto.
La rigidità degli schemi della Macrofotografia Classica, dove l'unico elemento d'attenzione è il soggetto a scapito di tutto ciò che lo circonda, sono sovvertiti a vantaggio di una maggiore libertà espressiva.
Nella descrizione del soggetto diventano più importanti il suo atteggiamento o la sua espressione, piuttosto che la riproduzione sterile della sua forma.
In questo modo si manifesta la bravura del fotografo "l'estro fotografico" che coniuga natura e soggetto in un'unica e affascinante rappresentazione.

Non disdegno la macro-classica... credo che ve ne siate accorti! Ma alcune volte bisogna evadere dagli schemi... essere liberi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di sì... questo è il mio modo di fare foto e può o non può piacere !

Un cordiale saluto.

Fab


Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Beh, per me invece è tutt'altro che banale: il taglio dell'immagine è ben fatto, la MAF sul piano giusto, il diaframma sufficientemente chiuso per dare la profondità corretta, tutte e nove le farfalle sono ben illuminate, lo sfondo ha la giusta luce e non disturba, la femmina ad ali aperte dà un bel tocco di dinamicità, e c'è anche un esemplare di coridon aberrante (quello tutto a sinistra) con il disegno parzialmente obliterato. Che vuoi di più?


Grazie della visita Paolo, ma molto più per l'apprezzamento e le considerazioni fatte, ciao alle prossime
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente mi piace molto anche questa,non avevo mai visto tante
farfalle assieme su un fiore,sembra un fiore nel "fiore",in questo caso formato dalle farfalle.
molto bella.
ciao roberto
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Questa è indubbiamente una bella foto ed ha anche molte qualità, ma la facilità della ripresa è estrema, anche in considerazione della distanza di ripresa e della improbabile fuga della farfalle. Forse con una buona fotocamera sarebbe riuscito a realizzarla pressoché chiunque.
Un tantino più difficile è andare a ridosso degli insetti, specialmente quelli alati, a circa cinque centimetri dalla lente dell’obiettivo seguendone eventualmente le mosse e cercando di prevenirne la fuga.
Francesco


Grazie della visita e del riscontro Francesco... concordo con quanto dici sulla difficoltà di eseguire foto ad alti RR, mentre dissento per quanto riguarda la facilità dell'esecuzione di questa foto, permettimi, non credo che tutti sarebbero riusciti a farla! Sono state molte le cose tenute in considerazione prima di effettuare lo scatto, una buona parte l'ha elencata Paolo e l'altra e spiegata più sopra (vedi risposta a macromicro)!
Ciao alle prossime.
Fab
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo con la "filosofia" che hai sottolineato Fabrizio. Personalmente non sono molto entusiasta della macro classica che tende ad isolare il soggetto dal suo contesto in modo quasi clinico, spesso anche con la complicità del flash, con esito che si presta molto bene ad un'analisi scientifica, ma che raramente riesce a trasmettermi le emozioni e senso di coinvolgimento che per me sono essenziale in una grande foto (e non solo una dimostrazione di grande tecnica). Sapendo che le mie parole potrebbero essere viste come polemiche, ho evidenziato anche in modo "grafico" il fatto che sto esprimendo un punto di vista del tutto personale e non intendo in nessun modo criticare l'operato di altri .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robycr:

personalmente mi piace molto anche questa,non avevo mai visto tante
farfalle assieme su un fiore,sembra un fiore nel "fiore",in questo caso formato dalle farfalle.
molto bella.
ciao roberto


Ciao Roberto, grazie della visita e per la bella considerazione fatta "sembra un fiore nel fiore".
Alle prossime e buona luce
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabzioi:

Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Questa è indubbiamente una bella foto ed ha anche molte qualità, ma la facilità della ripresa è estrema, anche in considerazione della distanza di ripresa e della improbabile fuga della farfalle. Forse con una buona fotocamera sarebbe riuscito a realizzarla pressoché chiunque.
Un tantino più difficile è andare a ridosso degli insetti, specialmente quelli alati, a circa cinque centimetri dalla lente dell’obiettivo seguendone eventualmente le mosse e cercando di prevenirne la fuga.
Francesco


Grazie della visita e del riscontro Francesco... concordo con quanto dici sulla difficoltà di eseguire foto ad alti RR, mentre dissento per quanto riguarda la facilità dell'esecuzione di questa foto, permettimi, non credo che tutti sarebbero riusciti a farla! Sono state molte le cose tenute in considerazione prima di effettuare lo scatto, una buona parte l'ha elencata Paolo e l'altra e spiegata più sopra (vedi risposta a macromicro)!
Ciao alle prossime.
Fab



Ciao Fabrizio,
non ho alcuna intenzione di mettere in alcun dubbio la tua bravura di macrofotografo e te ne ho dato dimostrazione con l’entusiasmo manifestato nei tuoi confronti appena sei entrato nel forum.
Forse non mi sono spiegato compiutamente nel mio precedente intervento.
Ho inteso semplicemente sottolineare la differenza, che oserei definire strutturale, tra un modo di fotografare che potremmo definire, per così dire, “sportivo” se non addirittura “d’assalto”, e quello di chi, con o senza teleobiettivi piuttosto spinti e/o fotografando soggetti pressoché immobili con o senza cavalletto oppure a distanze che potremmo definire “di sicurezza” ad evitare di allarmare i soggetti ripresi, consente di avere il tempo e la possibilità di predeterminare esattamente la composizione, i contorni, lo sfondo, nonché l’esatta scelta dei dati tecnici più appropriati.
E’ abbastanza evidente che il primo modo mi appartiene per intero tanto che prediligo addirittura la ripresa degli insetti in volo.
Tu stesso nella risposta hai confermato di usare tutti quei possibili accorgimenti elencati nel secondo (evidenziati in grassetto)
Non voglio assolutamente concludere che l’uno è preferibile all’altro!
Dico semplicemente che se è vero che nel primo prevalgono indubbiamente l’estro artistico e l’esatta scelta di tutti i parametri indicati, nel secondo modo, in difetto di preventiva precisa individuazione di ciò che capita di fotografare (spesso imprevedibilmente o aspettando che una farfalla che svolazza si decida finalmente a fermarsi per pochissimi secondi su di un fiore qualsiasi), prevalgono le capacità di prontezza e di immediatezza, di messa a fuoco necessariamente istantanea con la conseguente impossibilità di predisporre con esattezza i dati tecnici più appropriati, fattori questi che non consentono la tanto decantata “perfezione” dell’immagine.
E tuttavia, anche nel primo modo, alcune volte si ottengono risultati notevoli!
In questo senso ho affermato che la tua foto dei licenidi, come anche altri bellissimi scatti che hai realizzato sono più facili!
Del resto anche Sarah che predilige il tuo modo di fotografare, ha ammesso che si tratta di punti di vista del tutto personali!
Francesco


Full... di Licenidi ! Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Perfettamente d'accordo con la "filosofia" che hai sottolineato Fabrizio. Personalmente non sono molto entusiasta della macro classica che tende ad isolare il soggetto dal suo contesto in modo quasi clinico, spesso anche con la complicità del flash, con esito che si presta molto bene ad un'analisi scientifica, ma che raramente riesce a trasmettermi le emozioni e senso di coinvolgimento che per me sono essenziali in una grande foto (e non solo una dimostrazione di grande tecnica). Sapendo che le mie parole potrebbero essere viste come polemiche, ho evidenziato anche in modo "grafico" il fatto che sto esprimendo un punto di vista del tutto personale e non intendo in nessun modo criticare l'operato di altri .
Sarah


Ciao... Sarah... grazie del riscontro...
Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 15:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco... non ci siamo capiti... non ho nessuna intenzione di sminuire o esaltare un modo o l'altro di scattare foto ho solamente fatto alcune precisazioni, anzi ammiro la macro, come da te definita "sportiva o d'assalto" e specialmente quella al "volo", tantè che di rado vado la mattina molto presto a scattare foto (Quando gli insetti sono in catalessi), le mie ore preferite sono quelle centrali della mattinata delle volte anche oltre dove l'attività dei soggetti fotografati è al massimo, in questi frangenti l'immediatezza è tutto, ai pienamente ragione.

Fabrizio

P.S. Non credere che sia facile scattare buone foto con i "macro-cannoni"... specialmente a mano libera!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovo anch'io la foto ben realizzata e costruita e non penso sia più facile da realizzare rispetto ad tipi di macro; è sicuramente diversa dalla macro classica e richiede un approccio differente, sia nella composizione, sia nella tecnica per non rendere l'inquadratura banale. Fabrizio ha dimostrato anche in questo caso a mio parere di avere una buona "visione" della scena ed un buon "manico".

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 09:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

trovo anch'io la foto ben realizzata e costruita e non penso sia più facile da realizzare rispetto ad tipi di macro; è sicuramente diversa dalla macro classica e richiede un approccio differente, sia nella composizione, sia nella tecnica per non rendere l'inquadratura banale. Fabrizio ha dimostrato anche in questo caso a mio parere di avere una buona "visione" della scena ed un buon "manico".
Carlo



Carlo... grazie della visita e dell'apprezzamento, alle prossime
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Bellissimo!


Grazzissime
Ciao alle prossime
Torna all'inizio della Pagina

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
l'immagine mi piace, sopratutto perchè dona hai nostri occhi questo brulicare di vita. Non è da ieri che frequento ambienti naturali vari, ma non mi pare di avere mai incontrato una tale concentrazione di soggetti su un singolo fiore. Solo per questo, non mi sembra un 'immagine da tutti i giorni ( festivi o feriali che siano ).
Molto bella l'idea evocata da Robycr del fiore nel fiore.
Un saluto cordiale.
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.


Città: Roma


436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Greg:

Ciao Fabrizio,
l'immagine mi piace, sopratutto perchè dona hai nostri occhi questo brulicare di vita. Non è da ieri che frequento ambienti naturali vari, ma non mi pare di avere mai incontrato una tale concentrazione di soggetti su un singolo fiore. Solo per questo, non mi sembra un 'immagine da tutti i giorni ( festivi o feriali che siano ).
Molto bella l'idea evocata da Robycr del fiore nel fiore.
Un saluto cordiale.
Giorgio


Grazie della visita e del riscontro Giorgio, ciao alle prossime
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net