|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 17:12:18
|
come hai intuito tu il tuo Allium non è il roseum perchè gli stami sono troppo sporgenti, e poi l'ho sempre visto con le antere gialle.
|
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 17:13:32
|
ciao...io non conosco questa specie, ma ti posso dire che non è il roseum, anche perchè quello è a fioritura primaverile.
Antò |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:37:18
|
Molte grazie, vedro' se con queste indicazioni posso convergere. Purtroppo non saprei se le due specie sono note per i Berici: temo che non esista per questi colli una letteratura (parlo di lavori accessibili ad un profano) ampia come per i vicini Euganei che, per inciso, si vedono benissimo dal luogo in cui cresce questo allium.
Fern |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:06:12
|
Ho controllato sulla Flora Alpina di D.Aeschimann et al. e mi risulta che: - entrambe le specie sono segnalate per la provincia di Vicenza - A.angulosum cresce su terreni umidi mentre A.senescens (loro lo chiamano A.lusitanicum) preferisce zone molto secche. Quindi, se devo scegliere fra queste due specie, e' senz'altro Allium senescens/lusitanicum dato che cresce in una zona molto arida. Grazie ancora,
Fern |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 09:46:26
|
| Messaggio originario di fern:
Ho controllato sulla Flora Alpina di D.Aeschimann et al. e mi risulta che: - entrambe le specie sono segnalate per la provincia di Vicenza - A.angulosum cresce su terreni umidi mentre A.senescens (loro lo chiamano A.lusitanicum) preferisce zone molto secche. Quindi, se devo scegliere fra queste due specie, e' senz'altro Allium senescens/lusitanicum dato che cresce in una zona molto arida. Grazie ancora,
Fern
|
Aggiungo che Allium senescens L. ssp. montanum (F.W. Schmidt) Holub ossia l'Allium lusitanum Lam. del Pignatti è molto più diffuso dell'Allium angulosum L. che, a causa dell'ecologia (prati umidi, molinieti, formazioni a Cyperus flavescens, ecc.) è specie in forte rarefazione (ad esempio è estinto in Emilia-Romagna e in Piemonte la sua presenza è limitata ormai a due sole località censite), inoltre dovrebbe essere inserito nella Lista rossa della Flora vascolare italiana come "specie vulnerabile" (VU). Allium senescens L. è invece una pianta tipica dei prati stabili su terreno calcareo, soprattutto dei brometi, può formare colonie anche molto estese con diverse centinaia di esemplari anche se in genere non è comunissimo.
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 26 ottobre 2007 09:50:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|