Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 07:59:26
|
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:13:59
|
ciao, Giuseppe
credo ci siano poche risposte perchè si tratta di un doppione
o perchè di solito ci si aspetta colori strarossi......
comunque più di 60 utenti l'hanno visto....
l'importante è sapere che a noi stessi può averci donato una sensazione piacevole o particolare
la foto risale ad ottobre di quest'anno ? eri in vacanza in alta Val di Fassa ? sei andato a Passo del Sella ? (visibile in foto)
P.S. il doppione lo elimino... non ha risposto nessuno.................alberto |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:11:03
|
E' una montagna che prima o poi mi piacerebbe proprio vedere dal vivo.. come si sale in cima? Qualcuno c'è stato?
Stefano |
|
|
-bed-
Utente nuovo
Città: bedla
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 17:25:45
|
| Messaggio originario di Stekal:
E' una montagna che prima o poi mi piacerebbe proprio vedere dal vivo.. come si sale in cima? Qualcuno c'è stato?
|
La normale al Sassolungo e' lunghetta e un po' complessa ma non supera mai il III grado ed e' abbastanza logica; calcola simili i tempi di salita e discesa (un 3-4 ore) ma molto dipende quanta parte fai di conserva e quanta in cordata. Attenzione al meteo nebbia-temporali, non e' raro trovare tratti vetrati anche in estate; bivacco sulla cresta somitale. Una gran bella montagna.
chk'6 Bed |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:00:13
|
Grazie per le informazioni!
Stefano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:06:08
|
Come giustamente è già stato detto la via tecnicamente non è difficile. Il punto più delicato è la cengia dei fassani. Per gli itinerari consiglio il libro di Visentin e la guida TCI CAI.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:12:35
|
ciao a tutti
foto scattata qualche giorno fa (18-11-2007) sotto una leggera nevicata
parete Occidentale dove si svolge la via normale ( "più o meno") Immagine: 143,48 KB
la cengia prende il nome perchè durante la Prima Guerra Mondiale è stata percorsa da truppe fassane (della Val di Fassa)
Immagine: 119,95 KB
un saluto.............alberto |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:13:31
|
Qui una descrizione della normale
Link
Alberto siamo sicuri che ci sia un ghiacciaio? L'ultima volta che l'ho visto era un fazzoletto di neve sporca.
Alessandro PD
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
494 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:43:57
|
Ciao scusate se mi intrometto, ma io ho trovato roccia non buona, scariche di sassi, ed alcuni canaloni ghiacciati, molto ma molto laboriosa da trovare, sopratutto nel ritorno.. due o tre anelli per le doppie sono gli unici punti fissi. (quando li trovi) assolutamente per esperti o con guida. bepi
bepilovato |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:48:25
|
Un trucchetto per salire le vie normali, specie se complicate nell'orientamento. Lo ho adottato e non mi sono mai pentito. Ogni tanto, nei punti chiave sistemo degli ometti (aggiuntivi a quelli che spesso si trovano già). Ovviamente, al ritorno cerco di ripristinare lo stato iniziale. Per i sassi volanti, bisogna stare molto attenti. Il gruppo montuoso più terribile in questo senso non è il Sassolungo, ma la Moiazza. Là non ci sono sassi ma macigni volanti
Alessandro PD
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
494 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 09:18:05
|
io ho trovato molte volte ometti fuorvianti, oppure che vanno in diverse direzioni, però l'ometto rimane la guida migliore.. oppure porti quel nastro rosso e bianco plastificato e lo leghi nei punti chiave e al ritorno lo recuperi.. bepi
bepilovato |
|
|
|
Discussione |
|