testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Trentino - Alto Adige
 Sassolungo al tramonto.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 13:16:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 46.429852, 11.691889 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Trentino - Alto Adige Provincia: TN Comune: Pozza di Fassa Localitŕ: Val di Fassa

Immagine:
Sassolungo al tramonto.
134,85 KB

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 07:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26175 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Giuseppe

credo ci siano poche risposte perchè si tratta di un doppione

o perchè di solito ci si aspetta colori strarossi......

comunque più di 60 utenti l'hanno visto....

l'importante è sapere che a noi stessi può averci donato
una sensazione piacevole o particolare

la foto risale ad ottobre di quest'anno ?
eri in vacanza in alta Val di Fassa ?
sei andato a Passo del Sella ? (visibile in foto)

P.S.
il doppione lo elimino...
non ha risposto nessuno.................alberto

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una montagna che prima o poi mi piacerebbe proprio vedere dal vivo.. come si sale in cima? Qualcuno c'è stato?

Stefano

-bed-
Utente nuovo

Città: bedla

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 17:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

E' una montagna che prima o poi mi piacerebbe proprio vedere dal vivo.. come si sale in cima? Qualcuno c'è stato?

La normale al Sassolungo e' lunghetta e un po' complessa ma non supera mai il III grado ed e' abbastanza logica; calcola simili i tempi di salita e discesa (un 3-4 ore) ma molto dipende quanta parte fai di conserva e quanta in cordata. Attenzione al meteo nebbia-temporali, non e' raro trovare tratti vetrati anche in estate; bivacco sulla cresta somitale. Una gran bella montagna.

chk'6
Bed

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni!

Stefano

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come giustamente è già stato detto la via tecnicamente non è difficile. Il punto più delicato è la cengia dei fassani. Per gli itinerari consiglio il libro di Visentin e la guida TCI CAI.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

26175 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

foto scattata qualche giorno fa (18-11-2007)
sotto una leggera nevicata

parete Occidentale dove si svolge la via normale ( "più o meno")
Immagine:
Sassolungo al tramonto.
143,48 KB

la cengia prende il nome perchè durante la Prima Guerra Mondiale è stata percorsa da truppe fassane (della Val di Fassa)

Immagine:
Sassolungo al tramonto.
119,95 KB

un saluto.............alberto

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui una descrizione della normale

Link

Alberto siamo sicuri che ci sia un ghiacciaio? L'ultima volta che l'ho visto era un fazzoletto di neve sporca.

Alessandro PD

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
scusate se mi intrometto, ma io ho trovato roccia non buona, scariche di sassi, ed alcuni canaloni ghiacciati, molto ma molto laboriosa da trovare, sopratutto nel ritorno.. due o tre anelli per le doppie sono gli unici punti fissi. (quando li trovi) assolutamente per esperti o con guida.
bepi

bepilovato

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un trucchetto per salire le vie normali, specie se complicate nell'orientamento. Lo ho adottato e non mi sono mai pentito. Ogni tanto, nei punti chiave sistemo degli ometti (aggiuntivi a quelli che spesso si trovano già). Ovviamente, al ritorno cerco di ripristinare lo stato iniziale. Per i sassi volanti, bisogna stare molto attenti. Il gruppo montuoso più terribile in questo senso non è il Sassolungo, ma la Moiazza. Là non ci sono sassi ma macigni volanti

Alessandro PD

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 09:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho trovato molte volte ometti fuorvianti, oppure che vanno in diverse direzioni, però l'ometto rimane la guida migliore.. oppure porti quel nastro rosso e bianco plastificato e lo leghi nei punti chiave e al ritorno lo recuperi..
bepi

bepilovato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net