testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 eulimella??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 12:18:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

aiuto classificazione
scilla -55 m dim 3 mm

Immagine:
eulimella??
91,49 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 14:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebala ma quale?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mario sicuro su ebala
mi sembra un pò troppo grossa e diversa
ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

mario sicuro su ebala
mi sembra un pò troppo grossa e diversa
ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


Non sono sicuro di niente ci sono arrivato per esclusione.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 18:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é una Eulimella ... ora vado a memoria ... ma con quelle spire così robustelle ... dovrebbe essere una E. cossignanorum.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La memoria di Ermanno raramente sbaglia...direi anch'io cossignaniorum.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ermanno e italo
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa volta ho toppato. L'importante è mettersi in gioco per imparare sempre di più,

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 25 ottobre 2007 11:45:46
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

é una Eulimella ... ora vado a memoria ... ma con quelle spire così robustelle ... dovrebbe essere una E. cossignanorum.

Ermanno


... ma non ha i giri troppo convessi per essere una E. cossignaniorum?
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter mi sa che hai ragione...
Più probabile che sia una ataktos.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 08:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta quasi di una coincidenza, in quanto la Eulimella cossignaniorum (e logicamente la bogii) al momento sono le uniche che ho impressa nella mente.

Riguardo alla ataktos io continuo ad avere difficoltà a separala dalla ventricosa, nonostante che le differenze tra le due sp. dovrebbero essere costanti.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 08:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehh.... Blù ! mi sà che devi riscrivere il cartellino ... la mia memoria visiva comincia a farmi qualche brutto scherzo
Concordo con la determinazione proposta da Italo , ma come scritto da lui , tienila come : confronta , perchè il tuo esemplare differisce un pò dalla tipica ataktos ed è un pò difficile essere sicuri, senza confronti diretti.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 11:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio tutti
rifare il cartellino è il minimo
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 11:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Peter,

La E.ataktos si separa da E.ventricosa per le maggiori dimensioni ed altre piccole differenze di avvolgimento,della protoconca.
Altra differenza dovrebbe essere, che in ataktos le spire sono a contorno piriforme ( con il punto di massimo diametro, sotto la metà dell'altezza giro) , mentre in ventricosa, il punto di massimo diametro è al centro della spira.
Questo in teoria ... poi trovare una ventricosa che corrisponda a quello che ho appena scritto ( perchè così appaiono le ventricosa nei vari lavori recenti) non è così facile ... almeno , io , non l'ho ancora trovata

Ermann
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle precisazioni Ermanno, cercherò di "vedere dal vivo" quello che hai scritto..

Aggiungo solo quanto scritto da P. Micali.

"Eulimella ataktos Warén. 1991
Differisce da E. ventricosa, a cui è molto simile, perché una E. ventricosa alta 4,08 mm ha 8,2 giri e un diametro di 1,12 mm, mentre E. ataktos possiede 7,2 giri e un diametro di 1,31 mm. Warén ha indicato differenze nella colorazione dell'animale. Descritta per la Norvegia ma segnalata anche nel Mare di Alboran. Nell' Adriatico centrale a profondità di circa 80-100 m ho rinvenuto degli esemplari corrispondenti a E. ataktos per quanto riguarda le dimensioni, ma potrebbero essere anche forme limite di E. ventricosa.
"
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Arcipelago Toscano, si trova con frequenza E. ventricosa, e quella che viene proposta da Blu sembra essere nel range di variabilità di quest'ultima. Infatti il rapporto L/l della ataktos la identifica come un pò più a "pera" della consimile. Mi aspetterei cioè un esemplare con una base più "larga" e giri più rotoneggianti di quello fotografato. Anche la provenienza lascia pensare.
Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net