|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 12:29:59
|
Proprio stamattina, rispolverando la mia piccola biblioteca personale, ho riaperto il libro “I miei rapaci”. Mi sono soffermata sull’affettuosa dedica dell’autore..
Immagine: 11,28 KB
E’ datata Agosto 1997. Sono già passati dieci anni! Ripenso alla dedica, quasi profetica.. è un bellissimo augurio, sono state parole che mi son sempre tornate in mente tutte le volte che mi è capitato qualcosa di bello dal punto di vista naturalistico..
A 13 anni la leggevo e la rileggevo, sognando ad occhi aperti.. e intanto costringevo i miei genitori a scarrozzarmi qua e là in Sardegna per vedere un animale o per fare una foto.. A volte erano pretese veramente assurde, e ripensandoci ora mi vien da ridere! Come la volta che, una volta arrivata la macchina nuova (una Bmw, per mio padre il sogno di una vita), ho proposto di inaugurarla andando a Monte Arcosu.. omettendo per ovvie ragioni le condizioni della stradina sterrata.. (allora davvero pessime!). Del giorno, oltre i miei primi cervi, ricordo la bella sgridata di mio padre e le risate e gli sfottò di Giovanni “Longufresu”.
O la richiesta di essere accompagnata in discarica per fotografare il pasto del gabbiano reale (ogni pomeriggio, puntuali come svizzeri, li vedevo dirigersi in quella direzione) salvo poi imbattersi nel guardiano che con sarcastica derisione, si rivolge al mio paziente accompagnatore: “Bellu locu pro passizzare!” (bel posto per passeggiare!).Per tanto tempo mi ha rinfacciato, divertito, la pessima figura fatta!
Ora, a dieci anni di distanza da questi comici episodi, mi ritrovo a fare da tempo ciò che ho sempre sognato.. Aquile, falchi, grifoni, civette… e poi cervi, volpi, delfini… sono diventati argomenti della mia quotidianità… E via via che vado avanti per questa strada lo diventano sempre di più.. e si rafforza la consapevolezza di aver fatto una bellissima scelta.
Come tanti, il mio sogno, oggi, è di trasformare la mia passione in lavoro… Essere pagata per censire e studiare la fauna selvatica.. tra odorosi cespugli di lentisco o in austere e silenziose foreste di quercie.. (rivolgendo magari un pensiero a tutti gli impiegati della borsa di Tokyo!)
…Entro i prossimi 10 anni mi auguro di rispolverare questo post..!
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
Modificato da - Gyps in Data 22 ottobre 2007 12:31:50
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 13:23:01
|
Stupendo Laura. Mi sembra di vederti bambina... e forse non tanto diversa di un'altra bambina in lontano Inghilterra qualche decennio prima.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 13:46:04
|
Laura sii sempre ORGOGLIOSA del Tuo AMORE verso la NATURA. Chi ama la Natura, ama la VITA non dimenticarlo mai
| forse non tanto diversa di un'altra bambina in lontano Inghilterra qualche decennio prima. |
Mi riscopro anch'io in questo Amore, almeno spero ... giudicate VOI
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 13:47:54
|
Laura lo farai senz'altro tra 10 e poi 20 anni e così a seguire
Gianfranco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 20:55:22
|
Laura vorrei aggiungere una cosa. Mi ricordo che eri "demoralizzata" a suo tempo perché non riuscivi a trovare un relatore per una tesi sul falco della regina. Ti ho detto, sei motivata e quindi insisti, porta della bibliografia e vedrai che se questo è il tuo obiettivo ci riuscirai. E così è stato! Stai già volando alto e nel momento in cui ti accolli delle responsabilità voli sempre in alto. E' il mio augurio, continua così!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 08:07:11
|
Riuscire a fare della proprio passione un lavoro penso sia uno dei migliori auguri che puoi fare ad una persona, sei sulla trada giusta, auguroni
Di a Giovanni che ci frequenti di piu' .... che tra l'altro di materiale sui falchi ne ha proprio tanto
Ciao Roberto Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 11:01:47
|
Brava Laura, è importante continuare a seguire i propri sogni, a qualsiasi età, finchè non si realizzano, e subito dopo ci accorgiamo che ne abbiamo un altro, e poi un altro, e poi un altro...
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|