|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Greg
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
215 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 08:39:19
|
Bella Giorgio, veramente!! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 08:51:49
|
Bella davvero... anche inquietante.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
robycr
Utente V.I.P.
Città: cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 13:49:27
|
| Messaggio originario di lynkos:
Bella davvero... anche inquietante
|
quoto. ciao roberto |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 15:21:37
|
Mi piace il luccichio della ragnatela
Gianfranco |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 10:01:03
|
Le goccioline come piacciono a me...! Scherzi a parte diagonale perfetta e cromatismo impeccabile.
MOLTO BELLA!
Ciao. Roberto |
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:06:39
|
Ringrazio Francesco, Sarah, Roberto, Gianfranco, Roberto per l'apprezzamento. Se l'immagine ha trasmesso emozione, ha raggiunto almeno uno dei tre obiettivi che una buona fotografia ( particolarmente naturalistica ) dovrebbe presentare miscelati insieme , ovvero il contenuto emotivo, quello estetico, infine l'informativo ( l'ordine è invertibile ). Cordiali saluti a tutti. Giorgio |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:57:20
|
A mio modestissimo avviso i difetti di questa immagine sono la luce troppo piatta del flash pop-up, la testa poco illuminata, mentre dovrebbe essere il centro dell'attenzione, lo sfondo un po' "casuale", ed una generale carenza di nitidezza, dovuta probabilmente ai 1600 ISO; ma era proprio necessario andare tanto su con gli ISO, usando il flash?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:58:36
|
Ciao Paolo, ti ringrazio delle puntualizzazioni , che denotano una osservazione accurata dell'immagine. Prima di entrare nel merito, volevo sottolineare che l'intendimento di questa fotografia era sopratutto di stimolare una risposta emotiva nell'osservatore, più che di presentare un' immagine di qualità impeccabile. Le condizioni di lavoro erano difficili : impossibile l'uso dello stativo, alto rapporto di ingrandimento ( la cicala misura poco più di un cm. ), scarsa luce ambientale. Di qui la scelta ( obbligata a mio modo di vedere ) di utilizzare il massimo della sensibilità ( pur sapendo che avrebbe comportato perdita di nitidezza per l'uso del filtro anti rumore ) in modo da permettermi, con una adeguata scelta dell'accoppiamento tempi diaframmi, di ottenere un almeno parziale bilanciamento tra luce flash e ambiente. Questo perchè personalmente detesto le foto macro con sfondo nero : il mio imprinting come fotografo naturalista me le fa percepire ( salvo rare eccezioni ) come artificiose. A proposito di sfondo, non capisco bene cosa tu intenda per " casuale ". Quello che osservi è lo sfocato del fogliame , secondo me naturalmente funzionale ad evidenziare il rapporto figura-sfondo. La piattezza della luce? Mah..., questo è un soggetto praticamente sospeso, non ha zone circostanti che possano servire da riflettore,per cui la luce diretta è quella che ben lo delinea. Convengo sulla testa meno illuminata, ma il vero soggetto secondo me è l'intero corpicino dell'insetto, e in particolare gli arti immobilizzati che sembrano indirizzarlo a un ineluttabile destino. Ringrazio di nuovo te e anche il Forum stesso, che permette questi costruttivi confronti. Giorgio |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Città: Roma
436 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:21:31
|
Una buona foto... evocativa di un finale poco roseo... concordo con Paolo per l'illuminazione e la nitidezza generale, la composizione l'avrei vista con la Cicadella spostata leggermente più in alto, lo sfondo credo che non potesse essere diverso quindi bene però avrei cercato con i layer di ridurre il rumore elettronico degli alti ISO.
P.S. Con il Flash credo che avresti potuto scattare a ISO meno ruvidi. Una leggera maschera di contrasto "seletteva" avrebbe migliorato la leggibilità dei particolari sul soggetto.
Ciao alle prossime
Fabrizio |
Modificato da - fabzioi in data 26 ottobre 2007 12:21:59 |
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 18:34:54
|
[quote]Messaggio originario di fabzioi:
Una buona foto... evocativa di un finale poco roseo... concordo con Paolo per l'illuminazione e la nitidezza generale, la composizione l'avrei vista con la Cicadella spostata leggermente più in alto, lo sfondo credo che non potesse essere diverso quindi bene però avrei cercato con i layer di ridurre il rumore elettronico degli alti ISO.
P.S. Con il Flash credo che avresti potuto scattare a ISO meno ruvidi. Una leggera maschera di contrasto "seletteva" avrebbe migliorato la leggibilità dei particolari sul soggetto.
Ciao alle prossime
Grazie Fabrizio per gli utili e graditi suggerimenti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |