|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
super pippo
Utente Junior
Città: roma
28 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 16:26:05
|
è un rafidiottero guarda qui: Link sposto la discussione nella sezione corretta
Carlo
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 22:04:33
|
Ciao Superpippo, che t'avanzano du' spagnolette (ooops, scusa non ho saputo resistere...),
si tratta proprio di una larva di rafidia, probabilmente di Raphidiidae. Puoi dirmi dove l'hai vista (a parte l'armadio, la località geografica, intendo) ? Questi insetti spesso hanno una distribuzione molto limitata. A Roma (città di cui condividiamo il domicilio), ad esempio, sono note solo un paio di specie...
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 13:42:44
|
Ma dai! Ne ho trovato uno identico qualche giorno fa in un pezzo di legno raccolto in Toscana, vicino a Orbetello. Non avevo idea di che cosa fosse. Mi ha sorpresa perché, se disturbato, camminava all'indietro. Volevo allevarlo, ma l'ho distrattamente lasciato in un contenitore aperto ed è scappato. Mangiava termiti. Accidenti, avrei proprio voluto vedere l'adulto!
Silvia |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 09:29:31
|
Beh, Silvia, se ti ricapita, provare ad allevare una larva di rafidiottero (specie se gia' un po grandicella e quindi facilmente manipolabile senza farle danni) è una bella esperienza tutto sommato facile, visto che è un animale polifago facilmente adattabile.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|