testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda nobilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

super pippo
Utente Junior

Città: roma


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:20:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Steatoda Specie:Steatoda nobilis
Queste foto sono state fatte nel mio giardino.
Immagine:
Steatoda nobilis
159,23 KB
Sono pericolosi?
Immagine:
Steatoda nobilis
123,46 KB
Le dimensioni sono cm. 1,5 al massimo cm. 2,5 con le zampe.
Immagine:
Steatoda nobilis
169,18 KB
Immagine:
Steatoda nobilis
110,52 KB

Modificato da - Migdan in Data 20 ottobre 2007 09:54:23

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steatoda (per ora accontentati del genere ).





Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 09:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto il genere, ma mi sento di azzardare anche la specie: Steatoda nobilis.
Ragno originario delle Canarie, si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa. A Roma non lo avevo mai trovato prima del 2004 (la checklist italiana non lo segnala), oggi è pressoché invasivo. Penso sia una delle specie più competitive che abbia mai visto, una sorta di ratto dell'aracnofauna!
Riguardo alla pericolosità del morso nei confronti dell'uomo, il Roberts (Spiders of Great Britain and Northern Europe) segnala casi in cui si sono manifestati disturbi neurologici di lieve entità, ma non ho trovato riscontri nella letteratura tossicologica. Sulla fama del genere Steatoda pesa la stretta parentela con Latrodectus, ma del "cocktail" di veleni prodotti da quest'ultimo l'unico veramente pericoloso per la nostra specie è la latrotossina, che Steatoda non è in grado di sintetizzare. In buona sintesi, meglio evitare di farsi mordere (e questa è ovviamente una regola generale), ma se malauguratamente dovesse succedere le conseguenze sarebbero meno gravi di quelle legate alla puntura di una vespa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net