Autore |
Discussione  |
|
wallaby86
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
62 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8952 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:25:03
|
Ciao wallaby86, benvenuto
Dov'è la foto?
___________________________ Buona Vita!!! |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:27:14
|
sto cercando di rimpicciolirla e tagliuzzarla ma mi da sempre errore ancora un attimo please
     uffa niente hai qualke formato da consigliarmi?
|
Modificato da - wallaby86 in data 19 ottobre 2007 19:33:12 |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:40:13
|
"foto eliminata dall'amministratore...comunque è un Papilio machaon"
Finalmente!!! non è il mio la foto l'ho presa altrove comunque è lui... ha fatto una crisalide verdissima con puntolini gialli sul dorso...è uno spettacolo è il primo esemplare di questa specie che trovo (vicino Viareggio) Consigli? |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 20:02:02
|
clido ecco la crisalide (questa è mia) scusa x la qualità della foto  ..... niente non riesco ad inserirla...scusa ma ci devo smanettare un po ... comunque appena le metto ti faccio un fischio     |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:59:41
|
Mi scuso con gli amministratori x la foto non mia, ho letto solo ora le regole sulle foto...non si ripeterà piu   |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 00:07:35
|
beh comunque se qualcuno puo darmi qualche consiglio su come tenere la mia crisalide di machaon aspetto risp.... sono molto interessato anche alla raccolta delle uova... quandè il momento giusto x cercarle? e dove si trovano? ho letto che il bruco si nutre di apiaceae, infatti l'ho trovato vicino ad una pianta di finocchio selvatico. Ma soprattutto quanto tempo passa prima dello sfarfallamento e come posso se nasce in questo periodo....già qui a spezia siamo sui 15/18 gradi e si aspettano cali!!! |
 |
|
ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 10:38:22
|
Prova a cercare Papilio machaon nel Forum. Troverai certamente molte informazioni di tuo interesse. Ad esempio clicca nella seguente discussione
Link
Ciao. Ettore |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:34:18
|
ecco finalmente le foto
questo è il mio piccolo.... Immagine:
37,21 KB |
Modificato da - wallaby86 in data 20 ottobre 2007 20:55:34 |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:35:03
|
è questa è la crisalide
Immagine:
28,16 KB
ok ho risolto problema foto    |
Modificato da - wallaby86 in data 20 ottobre 2007 20:42:54 |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:47:44
|
questa è la "casa" che ho costruito Immagine:
149,37 KB
non so proprio cosa fare oggi c'erano 11 gradi fuori... riuscirà a sopravvivere con questo freddo Gli faccio un maglione?!?  |
 |
|
zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:27:29
|
ciao Wallaby, ben arrivato nel forum!
Anche io diversi anni fa ho fatto sfarfallare dei macaoni e ti consiglio di visitare il post che ti ha suggerito Ettore, li troverai le istruzioni per allevare un Papilio machaon che ha approntato mbarco con la sua esperienza. La crisalide diverrà farfalla in primavera, bisogna che tu collochi il contenitore fuori da casa, perchè in casa c'è troppo caldo e sfarfallerebbe erroneamente in pieno inverno. Quindi se hai un locale come un garage o una cantina dove la temperatura in inverno si mantiene poco sopra lo zero, colloca il contenitore qui, altrimenti se hai balcone, una terrazza o un giardino, cerca un'angolo riparato dal freddo e metti il contenitore li, ricordati di controllare di tanto in tanto come va la crisalide e vedrai che verso maggio troverai una bellissima farfalla. A proposito mi sembra che alcune pareti del contenitore siano di rete per l'areazione, giusto?
Aspettiamo le foto della farfalla.
Stefano |
Modificato da - zodiac in data 20 ottobre 2007 22:33:17 |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 00:28:52
|
grazie x l'aiuto zodiac! ho un balcone e sono al quinto piano ma credo di riuscire a metterla ben riparata dal gelo anche se l'anno scorso ha nevicato!!!... secondo te conviene coprire la teca con un telo o ha bisogno di molta luce? il sole gli farebbe bene....eventualmento copro parzialmente la parte superiore, che è tutta rete cosi evito gli spifferi ... davanti ho messo un foglio di plexiglass spesso un paio di millimetri quindi credo che sia ben riparata ed esposta alla luce. perora la sto tenendo in casa ma domani la sfratto, non voglio che sfarfalli ora poverina Vi faccio sapere |
Modificato da - wallaby86 in data 21 ottobre 2007 00:56:20 |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 00:54:55
|
un dubbio mi attanaglia.... sono appena uscito da un'esperienza con un verme di terra... l'ho trovato per caso e l'ho osservato da una boccia per un mese scavare buche: poi un giorno non l'ho piu trovato... sparito... che sia morto e assorbito completamente dalla terra? mah mistero! tenete conto che la boccia era chiusa con una rete e ho setacciato la terra piu volte ma invano... peggio del codice da vinci!!! |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 01:39:08
|
MAMMA MIA RAGAZZI ho appena finito di leggere la stori di mbarco (vedi link ettore2) ed era con le lacrime agli okki quando ho visto la foto della farfalla sul dito...meglio di un romanzo, oltre dal punto scientifico è una storia che ti avvolge come in una coperta calda piena di sentimento ed emozione!!! la consiglio a tutti dategli uno sguardo Spero di essere anch'io così fortunato!!! beh speriamo bene anche perchè fuori tira un vento!!! come faccio domani a lasciare la mia povera crisalide fuori     |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 21:57:12
|
Il macaone non è poi così sensibile al freddo allo stadio di pupa, vive in tutta Europa e sverna con temperature anche ben al di sotto dello zero; mi preoccuperei più del sole, in un contenitore con l'aria ferma, anche se dotato di rete, la temperatura fa presto a salire, e rischi sfarfallamenti precoci se non peggio, cerca un lato esposto a nord o mettigli un parasole... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 14:06:27
|
Grazie mille mazzeip ho fatto come hai detto: l'ho messa riparata e gli ho piazzato davanti una grossa pianta sempreverde che ho in balcone cosi la protegge dal sole diretto e dalle raffiche di vento... ora c'è solo da aspettare.....  |
 |
|
wallaby86
Utente Junior

Inserito il - 24 marzo 2008 : 02:50:57
|
Rieccomi!!! è primavera (si fa per dire qui a spezia piove e tira vento)e ritorno a tormentarvi con la mia crisalide... Con questo tempaccio c'è pericolo che la crisalide soffra? dopo un inverno duro in cui si è "addormentata" non c'è pericolo che ora che le belle giornate ritardano non si svegli più,muoia? mi consigliate di metterla in casa per farla sfarfallare? la metto dentro sperando che cominci a svegliarsi cosi quando migliora sfarfalla in pace... Comunque è sempre verde brillante, mi sembra in forma,però certo non si agita come faceva prima..... in caso metto il Mazzeip segnale  

"God save the Queen bee" |
 |
|
|
Discussione  |
|