|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:57:41
|
Lentinus tigrinus (Bull.) Fr Immagine: 254,66 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:58:19
|
Lentinus tigrinus (Bull.) Fr Immagine: 249,42 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:58:57
|
Lentinus tigrinus (Bull.) Fr Immagine: 195,6 KB
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:02:56
|
Giorgio,
i mie complimenti più sinceri per questo ritrovamento e queste meravigliose foto...
Più volte da me ritrovato nelle lame di San Rossore, ma mai così splendidi...
Grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:19:33
|
Bellissime foto Giorgio,bravo!!! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 22:23:20
|
Ciao Giorgio, e complimenti per le bellissime foto, come sempre! Devo dire che il genere Lentinus non fa parte delle Aphyllophorales (un bel genere in meno!). Daltronde i generi appartenenti a questo gruppo sono stabiliti per sola convenzione e in questo è stato deciso (dalle alte sfere) che non vi rientrino i funghi a mensola, senza gambo e con consistenza carnosa (ad as. Pleurotus, Panus, Panellus, Lentinellus, Lentinus ecc..). E' un piacere osservarli comunque, quindi grazie ancora per il tuo contributo! |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 19:50:52
|
Ciao Giorgio, tu mi invidi Agrocybe ed io questi.
Molto belli.
Luigi |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:58:59
|
Lentinus s.s è una Aphyllophorales,o meglio una Polyporaceae.......ho in chiusura un articolo su questo argomento
Alfy |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 23:34:28
|
Ciao Alfy, correggimi se sbaglio. Il sito NaturaMediterraneo ha operato tempo fa la scelta di basarsi sulla classificazione riportata nel sito “CABI Bioscience Databases”. In questo database però non compare il termine Aphyllophorales. Mi trovo quindi a moderare una sezione la cui definizione fa parte di una classificazione non accettata dal sito stesso. Sapevo che questo paradosso avrebbe creato problemi di collocazione di alcuni generi e avevo proposto una lista di famiglie (vedi qui). Tra le famiglie elencate ho ovviamente incluso anche quella delle Polyporaceae ma mi era sfuggita l’appartenenza dei generi Lentinus e Panus a questa Famiglia. Chissà quante altre cose mi sono sfuggite in un campo così vasto e in evoluzione tassonomica! Non ci voglio pensare… Il tutto è nato dal mio tentativo di voler conciliare due sistematiche che spesso fanno a pugni, e solo per dare un nome a questa sezione? Nella scelta adottata sia da Julich che da Breitenbach i generi Lentinus e Panus non compaiono tra le Aphyllophorales. Ho sempre pensato che in questo gruppo venissero scartati i generi lamellati non coriacei ma più o meno carnosi, con o senza gambo. Sapevo che da persone come te c’è solo da imparare e non essendo esperto di sistematica ti avevo chiesto un parere proprio su quella “Premessa tassonomia Aphyllophorales” (Vedi collegamento link poco sopra). Lo attendo ancora con ansia, come attendo con interesse di visionare il tuo articolo sul genere Lentinus.
|
|
|
gcarniolicus
Utente V.I.P.
Città: Tolmin
Regione: Slovenia
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:15:54
|
| Messaggio originario di Alfredo:
Lentinus s.s è una Aphyllophorales,o meglio una Polyporaceae.......ho in chiusura un articolo su questo argomento
Alfy
|
Ciao!
Giorgio, al solito io li trovo in primavera, ma presto dopo la neve sciolta.
Alfredo, sono curioso ... vivat micologia pluridisciplinare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|