|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:11:35
Classe: Gastropoda Famiglia: Pleurodiscidae Genere: Pleurodiscus Specie:Pleurodiscus balmei
|
Nel sistemare il materiale raccolto in Puglia ai primi di settembre. Raccolta a Marittima, tra Castro Marina e Marina di Andrano (LE), diametro 6mm, in ambiente roccioso, non arido a +10m s.l.m.. Allego la descrizione tradotta da "Kerney e Cameron,1999, ed. francese.
Pleurodiscus balmei ((Potiez & Michaud,1838) Diametro 8-11mm; conchiglia discoide, formata da 5 1/2 giri che si allargano in modo regolare, separati da una sutura ben marcata e profonda; spira leggermente angolata, più evidente negli esemplari giovanili.Peristoma semplice, non inspessito; ombelico largo e profondo. Conchiglia di colore giallastro bruno pallido, con delle striature evidenti e regolari, 6 per mm sull'ultimo giro.
Immagine: 40,96 KB
La presenza in Italia è segnalata per Lipari e Calabria meridionale (Alzona 1971,pag.80), Sicilia e Sardegna (Kerney e Cameron 1999,pag.310), Sicilia e Sardegna (Fechter & Falkner - Weichtiere 1990, pag.148), nella Checklist è limitata alla Calabria. In "Ferreri, Bodon & Manganelli - Molluschi terrestri della provincia di Lecce - Thalassia Salentina 28,2005", Ferreri in appendice II, la cita come dati personali e letteratura solo per la Calabria meridionale in provincia di Reggio Calabria; non la segnala per la Puglia e per il Salento. Ferreri ha condotto le sue ricerche dal 1994 al 2002 in diversi ambienti, la mia ipotesi è che la specie sia presente in modo puntiforme e raro, o che sia sfuggita alle ricerche.
In attesa di conferme. Viller
|
Modificato da - Subpoto in Data 02 novembre 2007 18:07:03
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 12:13:59
|
Inserisco la foto dal satellite della zona di ritrovamento Viller
Immagine: 51,84 KB |
Modificato da - ang in data 18 ottobre 2007 15:42:51 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 13:43:33
|
Ottimo Vill !!!
Indubbiamente si tratta di un ritrovamento interessante
Pelurodiscus ha una distribuzione mediterranea-occidentale, ma molto frammentata (si dovrebbe trovare anche in vare isole dell'Egeo).
Tuttavia c'è da aggiungere che in Sicilia questa specie è piuttosto comune e che vive anche in ambienti antropizzati; pertanto si presta ad essere trasportata passivamente dall'uomo.
Ciao Fabio
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:13:16
|
Cari amici, francamente non trovo necessario inserire coordinate e foto aeree. Saluti |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 21:00:13
|
Ciao a tutti, sono d'accordo con Agatino dare indicazioni precise sul forum vuol dire di mettere a conoscenza anche chi non si mette scrupoli, le località dei nostri amici vanno protette, chi e interessato può chiedere notizie per posta privata, e se siamo sicuri della persona che non ha secondi fini si possono dare le cordinate esatte oppure passare conn lui delle ore in compagnia, spesso ho visto prelievi ecessivi per scopi poco naturalistici, ma questo e solo il mio parere. Ciao Pierlu. Aggiungo che da me la foto non si vede spero che qualcuno l'abbia tolta. |
Modificato da - pierlu in data 18 ottobre 2007 21:05:29 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 21:58:49
|
Cari amici, condivido perfettamente l'idea di Agatino e Pierlu. Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 08:50:05
|
Ciao,
Come ho già risposto in pvt ad Ang, ho inserito sicuramente la foto sbagliata e non quella pulita. In futuro non accadrà più.
Viller |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:51:39
|
Povero vill, bombardato da attacchi terroristici multipli!
Dopo tutto la foto era già rimossa, prima che sferrassero gli ultimi blitz.
Cmq non fa niente...del resto non è una specie particolarmente a rischio!
Saluti
PS. Ma.....come mai oggi questo calo di tono? |
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 18:06:21
|
Ciao Agatino,
in effetti dopo gli attacchi terroristici ho fatto appello alle Nazioni Unite, scherzi a parte la fretta mi ha fatto sbagliare.
Viller |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|