Autore |
Discussione |
fabzioi
Utente V.I.P.
Città: Roma
436 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 22:15:47
|
INCANTEVOLE! Fabrizio, praticamente un controluce eccellente dove la trasparenza del ragnetto fa la differenza. Ad essere pignoli avrei aggiunto un pò di rugiada artificiale sulla ragnatela con uno spruzzatore...!?
Ciao. Roberto |
|
|
robycr
Utente V.I.P.
Città: cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 12:05:43
|
bellisimo questo scatto,mi piace molto,ottimo il soggetto su sfondo nero. ciao roberto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 12:07:51
|
Woww, per i miei gusti, assolutamente superlativa!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:34:09
|
Un'interpretazione delle 'solite' ragnatele veramente efficace e con una luce che da quel tocco in più veramente notevole
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:38:27
|
Una domanda tecnica: la sfumatura della ragnatela a destra e,parzialmente, in basso l'hai ottenuta con il fotoritocco o come..?
Gianfranco |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:55:57
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
INCANTEVOLE! Fabrizio, praticamente un controluce eccellente dove la trasparenza del ragnetto fa la differenza. Ad essere pignoli avrei aggiunto un pò di rugiada artificiale sulla ragnatela con uno spruzzatore...!?
Ciao. Roberto
|
Grazie della visita e del gradimento... per la rugiada... una buona idea ma forse avrebbe disturbato il gagnetto la doccia fredda!! Ciao alle prossime |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:57:00
|
| Messaggio originario di robycr:
bellisimo questo scatto,mi piace molto,ottimo il soggetto su sfondo nero. ciao roberto
|
Grazie roby... apprezzo molto, ciao alle prossime |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:57:56
|
| Messaggio originario di lynkos:
Woww, per i miei gusti, assolutamente superlativa! Sarah
|
Grazie del gradimento |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 15:12:04
|
| Messaggio originario di macromicro:
Un'interpretazione delle 'solite' ragnatele veramente efficace e con una luce che da quel tocco in più veramente notevole Gianfranco
|
Grazie della visita e del gradimento... per lo sfocato sulla ragnatela questa era così come la vedi, alla foto originale e stato applicato il filtro "rimuovi disturbo" per attenuare il rumore digitale dovuto ai 400ISO fortemente sottoesposti Ciao alle prossime |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:47:55
|
molto bella complimenti
Carlo
|
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:51:21
|
PRO : - soggetto interessante - originalità di interpretazione - particolarità della luce - composizione diagonale - posizionamento del soggetto nel punto di forza superiore
CONTRO : mmm...proprio non me ne vengono a mente.
Chapeau. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 20:40:11
|
| Messaggio originario di fabzioi:
Di difficile realizzazione... spero che vi piaccia
|
Fabrizio, che dirti? Una foto così può piacere ma..... può anche emozionare. A me è accaduto questo. E' il genere di foto che maggiormente gradisco. Sembra quasi di percepire l'onda sonora che sicuramente trasmette in quel minuscolo ritaglio d'aria la ragnatela in vibrazione. Uno splendido, percettibile effetto sonoro. Interessante anche l'alternarsi di incurvate angolosità geometriche che segmentano lo spazio in maniera inusuale. Il taglio dell'oscurità in diagonale percorsa dalla figura in controluce firmano d'AUTORE questa Odissea nello Spazio
I miei migliori complimenti.
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:11:32
|
Non ho parole
-------------------------------------------------------------------------------------------------- Maurizio BL
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.
Madre Teresa
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 10:23:20
|
Premesso che l’immagine è bellissima e di grande effetto, nonché artisticamente molto valida, resta a me, che pure ho definito Fabrizio “un grande della macro”, il compito un pò controcorrente di trovare nell’immagine un qualche difetto (ce n’è sempre qualcuno!).. Dal punto di vista esclusivamente tecnico, ritengo che la finalità di mettere bene a fuoco i fili della ragnatela, abbia un pò nuociuto al ragno che, anche per effetto della scarsa profondità di campo (f13), ne è risultato non perfettamente a fuoco in ogni sua parte e poco nitido. Per il resto l’immagine è magnifica e merita tutti gli entusiastici apprezzamenti che ha ricevuto! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 13:20:48
|
L'unicità della foto è proprio in questo agrodolce, Francesco. Bisogna solo saperlo cogliere come tutte le cose uniche.
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 17:35:32
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini: Dal punto di vista esclusivamente tecnico, ritengo che la finalità di mettere bene a fuoco i fili della ragnatela, abbia un pò nuociuto al ragno che, anche per effetto della scarsa profondità di campo (f13), ne è risultato non perfettamente a fuoco in ogni sua parte e poco nitido.Per il resto l’immagine è magnifica e merita tutti gli entusiastici apprezzamenti che ha ricevuto! Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Non sono del tutto d'accordo con Francesco; penso sia una questione di illuminazione in quanto noto i 'pelucchi' delle zampine nella parte alta molto leggibili Sempre questione di punti di vista
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 18:13:20
|
| Messaggio originario di macromicro:
Non sono del tutto d'accordo con Francesco; penso sia una questione di illuminazione in quanto noto i 'pelucchi' delle zampine nella parte alta molto leggibili Sempre questione di punti di vista
Gianfranco
|
Probabilmente hai ragione, né desidero essere considerato chi cerca il pelo nell'uovo! Sarà per il fatto che io uso sempre il flash e per un ragno nitido e completamente a fuoco intendo ad esempio questo che ho fotografato questa estate. Ribadisco comunque che ciò nulla toglie allo splendore dell'immagine di Fabrizio FRancesco
Immagine: 113 KB
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 18:59:15
|
Secondo me il ragno è in fuoco... ma anche se non fosse, sarebbe fine mondo? Non potrebbe essere questa una delle cose che distingue l'arte dalla scienza... la capacità di separare ciò che deve essere netto e percepibile da ciò che si può (o si deve) lasciare sfumato?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 20 ottobre 2007 18:59:40 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:03:57
|
| Messaggio originario di lynkos:
Secondo me il ragno è in fuoco... ma anche se non fosse, sarebbe fine mondo? Non potrebbe essere questa una delle cose che distingue l'arte dalla scienza... la capacità di separare ciò che deve essere netto e percepibile da ciò che si può (o si deve) lasciare sfumato?
Sarah
|
Carissima Sarah, mi sembra di essere stato chiaro nel valutare l’immagine di Fabrizio in modo più che positivo, anzi addirittura eccellente! Siamo qui anche per osservare le nostre immagini e per metterne in evidenza tanto i pregi che eventuali difetti. Sono stato accusato di intolleranza alle critiche altrui, ma ultimamente non ho battuto ciglio nei confronti di coloro che hanno amichevolmente evidenziato qualche imprecisione nelle mie foto, anzi sono molto grato sia a Gianfranco che ad Enzo Musumeci che mi hanno permesso di effettuare una più rigorosa selezione delle mie immagini. Non ho assolutamente messo in dubbio il valore tecnico ed artistico delle immagini di Fabrizio che ho definito appena entrato nel forum “un grande della macro”! Per quanto riguarda in particolare l’immagine di cui stiamo discutendo, ho più volte ribadito che è splendida e di alto valore artistico. Mi sono permesso di mettere in amichevole discussione un dettaglio che peraltro ho immediatamente affermato che nulla toglieva alla bellezza complessiva dell’immagine stessa. Mi scuso se ho urtato la suscettibilità di qualcuno e vorrà dire che per il futuro mi guarderò bene dall’esprimere giudizi diversi dalla incondizionata approvazione nei confronti delle immagini altrui, mentre prego chiunque di continuare a criticare le mie, perché da queste critiche non potrò che conseguire uno stimolo al miglioramento del mio modo di fotografare! Ti voglio sempre bene, Sarah! Francesco
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:45:50
|
Ehi France'! Di che cosa ti stai difendendo????? Mica ti ho accusato di nulla. Stavo solo pacatamente proponendo un altro modo di interpretare non soltanto la macrofotografia, ma anche la vita . Che brutto mondo sarebbe se tutti pensassero uguali.
Sarah
|
|
Discussione |
|