testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Aracno... light!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fabzioi
Utente V.I.P.

Città: Roma

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 22:03:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di difficile realizzazione... spero che vi piaccia

Aracno... light!

Ciao alle prossime

Modificato da - fabzioi in Data 17 ottobre 2007 22:18:30

RobertoPE
Moderatore

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 22:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
INCANTEVOLE! Fabrizio, praticamente un controluce eccellente dove la trasparenza del ragnetto fa la differenza. Ad essere pignoli avrei aggiunto un pò di rugiada artificiale sulla ragnatela con uno spruzzatore...!?

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 12:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellisimo questo scatto,mi piace molto,ottimo il soggetto su sfondo nero.
ciao roberto

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 12:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woww, per i miei gusti, assolutamente superlativa!

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'interpretazione delle 'solite' ragnatele veramente efficace e con una luce che da
quel tocco in più veramente notevole

Gianfranco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda tecnica: la sfumatura della ragnatela a destra e,parzialmente, in basso l'hai
ottenuta con il fotoritocco o come..?

Gianfranco

fabzioi
Utente V.I.P.

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

INCANTEVOLE! Fabrizio, praticamente un controluce eccellente dove la trasparenza del ragnetto fa la differenza. Ad essere pignoli avrei aggiunto un pò di rugiada artificiale sulla ragnatela con uno spruzzatore...!?

Ciao.
Roberto

Grazie della visita e del gradimento... per la rugiada... una buona idea ma forse avrebbe disturbato il gagnetto la doccia fredda!!
Ciao alle prossime

fabzioi
Utente V.I.P.

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robycr:

bellisimo questo scatto,mi piace molto,ottimo il soggetto su sfondo nero.
ciao roberto

Grazie roby... apprezzo molto, ciao alle prossime

fabzioi
Utente V.I.P.

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Woww, per i miei gusti, assolutamente superlativa!
Sarah

Grazie del gradimento

fabzioi
Utente V.I.P.

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 15:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Un'interpretazione delle 'solite' ragnatele veramente efficace e con una luce che da
quel tocco in più veramente notevole
Gianfranco

Grazie della visita e del gradimento... per lo sfocato sulla ragnatela questa era così come la vedi, alla foto originale e stato applicato il filtro "rimuovi disturbo" per attenuare il rumore digitale dovuto ai 400ISO fortemente sottoesposti
Ciao alle prossime

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella
complimenti

Carlo

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PRO :
- soggetto interessante
- originalità di interpretazione
- particolarità della luce
- composizione diagonale
- posizionamento del soggetto nel punto di forza superiore

CONTRO :
mmm...proprio non me ne vengono a mente.

Chapeau.

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 20:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabzioi:

Di difficile realizzazione... spero che vi piaccia

Fabrizio, che dirti?
Una foto così può piacere ma.....
può anche emozionare.
A me è accaduto questo.
E' il genere di foto che maggiormente gradisco.
Sembra quasi di percepire l'onda sonora che sicuramente trasmette
in quel minuscolo ritaglio d'aria la ragnatela in vibrazione.
Uno splendido, percettibile effetto sonoro.
Interessante anche l'alternarsi di incurvate angolosità geometriche
che segmentano lo spazio in maniera inusuale.
Il taglio dell'oscurità in diagonale percorsa dalla figura in controluce
firmano d'AUTORE questa Odissea nello Spazio

I miei migliori complimenti.

beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Maurizio BL

Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.

Madre Teresa

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 10:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che l’immagine è bellissima e di grande effetto, nonché artisticamente molto valida, resta a me, che pure ho definito Fabrizio “un grande della macro”, il compito un pò controcorrente di trovare nell’immagine un qualche difetto (ce n’è sempre qualcuno!)..
Dal punto di vista esclusivamente tecnico, ritengo che la finalità di mettere bene a fuoco i fili della ragnatela, abbia un pò nuociuto al ragno che, anche per effetto della scarsa profondità di campo (f13), ne è risultato non perfettamente a fuoco in ogni sua parte e poco nitido.
Per il resto l’immagine è magnifica e merita tutti gli entusiastici apprezzamenti che ha ricevuto!
Francesco

Aracno... light! Francesco Ciabattini

Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 13:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unicità della foto è proprio in questo agrodolce, Francesco.
Bisogna solo saperlo cogliere come tutte le cose uniche.

beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 17:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Dal punto di vista esclusivamente tecnico, ritengo che la finalità di mettere bene a fuoco i fili della ragnatela, abbia un pò nuociuto al ragno che, anche per effetto della scarsa profondità di campo (f13), ne è risultato non perfettamente a fuoco in ogni sua parte e poco nitido.Per il resto l’immagine è magnifica e merita tutti gli entusiastici apprezzamenti che ha ricevuto!
Francesco

Link

Non sono del tutto d'accordo con Francesco; penso sia una questione di illuminazione
in quanto noto i 'pelucchi' delle zampine nella parte alta molto leggibili
Sempre questione di punti di vista

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 18:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Non sono del tutto d'accordo con Francesco; penso sia una questione di illuminazione
in quanto noto i 'pelucchi' delle zampine nella parte alta molto leggibili
Sempre questione di punti di vista

Gianfranco

Probabilmente hai ragione, né desidero essere considerato chi cerca il pelo nell'uovo!
Sarà per il fatto che io uso sempre il flash e per un ragno nitido e completamente a fuoco intendo ad esempio questo che ho fotografato questa estate.
Ribadisco comunque che ciò nulla toglie allo splendore dell'immagine di Fabrizio
FRancesco

Immagine:
Aracno... light!
113 KB

Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 18:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il ragno è in fuoco... ma anche se non fosse, sarebbe fine mondo? Non potrebbe essere questa una delle cose che distingue l'arte dalla scienza... la capacità di separare ciò che deve essere netto e percepibile da ciò che si può (o si deve) lasciare sfumato?

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 20 ottobre 2007 18:59:40

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Secondo me il ragno è in fuoco... ma anche se non fosse, sarebbe fine mondo? Non potrebbe essere questa una delle cose che distingue l'arte dalla scienza... la capacità di separare ciò che deve essere netto e percepibile da ciò che si può (o si deve) lasciare sfumato?

Sarah

Carissima Sarah,
mi sembra di essere stato chiaro nel valutare l’immagine di Fabrizio in modo più che positivo, anzi addirittura eccellente!
Siamo qui anche per osservare le nostre immagini e per metterne in evidenza tanto i pregi che eventuali difetti.
Sono stato accusato di intolleranza alle critiche altrui, ma ultimamente non ho battuto ciglio nei confronti di coloro che hanno amichevolmente evidenziato qualche imprecisione nelle mie foto, anzi sono molto grato sia a Gianfranco che ad Enzo Musumeci che mi hanno permesso di effettuare una più rigorosa selezione delle mie immagini.
Non ho assolutamente messo in dubbio il valore tecnico ed artistico delle immagini di Fabrizio che ho definito appena entrato nel forum “un grande della macro”!
Per quanto riguarda in particolare l’immagine di cui stiamo discutendo, ho più volte ribadito che è splendida e di alto valore artistico.
Mi sono permesso di mettere in amichevole discussione un dettaglio che peraltro ho immediatamente affermato che nulla toglieva alla bellezza complessiva dell’immagine stessa.
Mi scuso se ho urtato la suscettibilità di qualcuno e vorrà dire che per il futuro mi guarderò bene dall’esprimere giudizi diversi dalla incondizionata approvazione nei confronti delle immagini altrui, mentre prego chiunque di continuare a criticare le mie, perché da queste critiche non potrò che conseguire uno stimolo al miglioramento del mio modo di fotografare!
Ti voglio sempre bene, Sarah!
Francesco

Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi France'! Di che cosa ti stai difendendo????? Mica ti ho accusato di nulla. Stavo solo pacatamente proponendo un altro modo di interpretare non soltanto la macrofotografia, ma anche la vita . Che brutto mondo sarebbe se tutti pensassero uguali.

Sarah

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net