testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Armillariella mellea è il gelo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hokuto1982
Utente V.I.P.

Città: Durazzano
Prov.: Benevento

Regione: Campania

125 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 16:49:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, è un pò che non si ci sente,
in questi giorni stanno uscendo le prime Armillariella mellea della stagione.

Volevo raccogliere la vostra attenzione su un affermazione che mi hanno dato alcuni raccoglitori della zona

I CHIODINI VANNO RACCOLTI PRIMA DELLE GELATE PERCHE' SE IL FUNGO E' COLPITO DA UNA GELATA DIVENTA TOSSICO.

Io, a questa osservazione ci ho riso sopra ma poi ho cominciato a essere dubbioso e ho deciso di sacrivervi.

Illuminatemi

Panno Luigi

Modificato da - Andrea in Data 29 aprile 2008 16:35:04

MAGNO
Utente V.I.P.

Città: FAENZA
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 17:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente diventa molliccio! E comunque, a parte la flammulina (collybia) velutipes che non teme il gelo, è sconsigliabile consumare funghi che hanno patito gelate!
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 18:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma poi ho cominciato a essere dubbioso

Un solo consiglio ....

Nel dubbio ... ASTENERSI

vedi qui

Mario

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 19:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Luigi,
con tutti i limiti di una cognizione personale molto superficiale (che non mi sono mai preoccupato di verificare nella letteratura), Armillaria sembrerebbe reagire male al congelamento (naturale o indotto artificialmente).
Con l'esposizione a temperature molto basse (prossime allo zero termico) si svilupperebbero delle "criotossine" che ne aumenterebbero il potenziale di tossicità (quello che normalmente si cerca di neutralizzare mediante la bollitura).

Sicuramente qualche amico con competenze tossicologiche saprà dire se tutto ciò è stato riscontrato analiticamente.

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net