testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Disegnare gli uccelli - Corso di disegno naturalistico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 08:07:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Disegnare gli uccelli - Corso di disegno naturalistico
149,94 KB


Qualche mesetto fa come al solito mi trovavo a girare sulla rete alla ricerca di materiale documentativo che mi aiutasse nel mio lavoro. Cercavo immagini e notizie del Cervo sardo per realizzare un grande quadro. Tra i vari risultati della ricerca mi è apparso anche un collegamento a questo forum. Guardo, all’inizio distrattamente, che bel forum, trovo materiale abbastanza approfondito, ma , preso dalla foga del lavoro, passo oltre , non senza aver aggiunto l’indirizzo ai preferiti. Qualche giorno dopo torno sul forum, è interessantissimo, si parla di tutto, dal fungo all’orso, mi piace, comincio ad andare a vedere le varie sezioni e… meraviglia!!! Sezione di disegno naturalistico!!! Su un forum italiano! Graaande!

Mi presento, mi chiamo Marco, 35 anni, vivo e lavoro a Roma e il disegno naturalistico è la mia passione, mi ci sono avvicinato per la prima volta nel ‘94, unendo due passioni che avevo fin da bambino e che fino ad allora erano rimaste ben separate l’una dall’altra: il disegno e la natura. Non ho fatto studi specifici e sono arrivato a fare di questo piacevole passatempo un lavoro da completo autodidatta, e il grazie più grande, se oggi riesco a disegnare tutto ciò che mi pare e piace, lo devo senza dubbio ai tanti amici disegnatori, naturalisti e fotografi che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni. Sono convinto che più di tutto, in questo campo conti la pratica, l’approfondimento e lo scambio di opinioni con altre persone che coltivano questa vera e propria disciplina, principianti o artisti di fama internazionale che siano…

Ecco perché, quando Istrice (che da esperienze comuni passate ho rincontrato qui nelle vesti di amministratore) mi ha chiesto di tenere un corso di disegno naturalistico dalle righe di questo forum, ho indegnamente accettato con piacere; cercherò di dirvi quel poco che so su come si disegnano degli uccelli (anche se spero che poi si parli di disegno naturalistico in genere) sicuro di imparare molto di più da chi vorrà partecipare.

Appena arrivato sul forum mi sono subito guardato e riguardato tutte le pagine del corso di disegno tenuto da Lorenzo Dotti, che purtroppo non conosco di persona ma che stimo molto, e… in effetti non c’è male! E con questo non intendo giudicare i risultati (comunque ottimi), ma il grado di coinvolgimento che si è ottenuto col corso, ci sono state molte persone che si sono cimentate, alcune si sono appassionate, ottenendo risultati concreti. Spero di arrivare ad ottenere un risultato simile.

Oltre alla tecnica di disegno vera e propria, che per assurdo è la parte minore del lavoro, vorrei lanciare vari sassi nello stagno, il fine del corso non dovrebbe essere solo un disegno pronto da incorniciare, ma far nascere o fomentare la voglia di disegnare la natura, approfondire la conoscenza dell’arte naturalistica contemporanea e soprattutto spingervi a disegnare dal vero, sul campo, la vera base fondamentale e divertimento massimo del disegnatore naturalista.
Inizieremo col disegno da foto, si tratterà di una splendida immagine di Falco pellegrino (Falco peregrinus), messa gentilmente a disposizione da akiller, questa immagine sarà la scusa per capire come e cosa disegnare, indubbiamente una parte importante del corso quindi, ma spero di vedere quanto prima disegni originali di qualsiasi cosa, Falchi pellegrini, orchidee, insetti, funghi, sassi, paesaggi,… magari fatti sul campo domenica scorsa.
Inizierei quindi col chiedervi: mi fate vedere qualche disegno?
E poi il secondo sassolino nello stagno: fatevi un giretto su Link



Marco
Link

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 08:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco... hai un coraggio eh! Hai visto come hanno trattato quel povero Lorenzo ? Purtroppo avendo più volte dimostrato la mia più totale inettitudine con matita, penna e pennello, non potrò partecipare, ma volevo augurarti comunque tutto il meglio per l'iniziativa. Seguirò i progressi da dietro le quinte . Molto bello il sito, tornerò ad esplorarlo meglio quando mi libero di un po' di lavoro!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 17 ottobre 2007 08:41:28
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
grazie per l'ottima iniziativa!!!

Non vedo l'ora di cominciare

Ben.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

Non vedo l'ora di cominciare

E' bravo Ben, noto bene il tuo impegno . Stavo appunto pensando che sarebbe bello vedere gli Admin dare un buon esempio !

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 16:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok....la cosa mi piace molto!!!!

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...

Disegnare gli uccelli - Corso di disegno naturalistico

Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 17:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
... Purtroppo avendo più volte dimostrato la mia più totale inettitudine con matita, penna e pennello, non potrò partecipare, ...


Accipicchia Sarah!!! non pensavo che uscisse subito al primo intervento la "solita frase"!
Solita perché la sento sempre da tanta gente che vede qualcuno disegnare, mi capita spesso che mi guardino come un fenomeno, un unto dal signore, un predestinato a disegnare dalla nascita. Come se per disegnare si debba nascere con un dono, e tutti quelli sfavoriti dalla natura che non li ha voluti premiare permettendogli di disegnare bene non possano imparare.
Niente di più assurdo!
Nasciamo non sapendo né parlare, né scrivere,... né disegnare. Questo perché il disegno è un modo di esprimersi, un linguaggio, esattamente come parlare e scrivere, solo che queste due ultime cose vengono coltivate e migliorate per tutta la vita, dal momento in cui cominciamo a vivere socialmente. Mentre il disegno, linguaggio sicuramente più istintivo (quanto meno rispetto alla scrittura), viene lasciato da parte, sia nell'ambito familiare, dove viene visto come un gioco, sia soprattutto nell'ambito formativo scolastico, almeno in Italia, dove viene addirittura ostacolato.
Un bambino disegna benissimo e gli piace tantissimo farlo, qualunque bambino in qualsiasi parte del mondo disegna cose perfettamente intellegibili non solo da un altro bambino, ma da qualsiasi adulto. Lo disegna "da bambino" secondo un suo linguaggio, molto probabilmete esprimendo su carta le cose che per lui sono importanti: la casa, la mamma, il papà, il cielo, il sole, l'abero... non disegna perfettamente una Gioconda, non può, non deve e soprattutto non gli interessa farlo. Ma quando si cresce? Si lascia incolto questo modo di esprimersi, questo perché nel mondo moderno purtroppo non è così indispensabile saperlo adoperare come la parola o la scrittura, oppure proprio perchè non piace o non interessa. Quindi non si evolve il linguaggio, cioè non si fa la stessa trafila che si fa a scuola o in famiglia negli anni, imparando i verbi, scrivendo i temi,... insomma studiando e conoscendo.
Quindi ci troviamo a dire "non so disegnare" o "se mi dici di disegnare un albero lo faccio come i bambini",... e certo! Abbiamo smesso di disegnare quando eravamo alle scuole elemntari!

Concludo questo delirante pistolotto dicendo che tutti sanno disegnare, se si sa tenere una matita in mano e disegnare due righe su un foglio o scrivere il proprio nome si è in grado di disegnare benissimo. Bisogna vedere se si ha qualcosa da esprimere e se ci interessa davvero farlo tramite il disegno, la passione che credo qui tutti abbiano per la natura è un ottimo punto di partenza...

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 18:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... mi sembra di aver sentito parole moooolto simili da qualche altra parte ! Beh, non si sa mai!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 22:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, bellissimo acquerello!
io ci sto, con lorenzo avevo iniziato a fare qualche scarabocchio e sarebbe proprio ora di riprendere in mano la matita
non spaventarti per i miei primi risultati, però, eh!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di cominciare vorrei prensentarvi l'immagine scelta per aiutarci nel corso.
Si tratta di una splendida foto di Falco pellegrino Falco peregrinus fatta da akiller (che ringrazio ancora), l'immagine si trova in questo topic Link
Immagine:
Disegnare gli uccelli - Corso di disegno naturalistico
87,42 KB

Guardatevela e studiatevela bene!!!

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 18:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppo bello.....ci provo anch'io
beppe
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, era proprio un peccato che questo forum languisse. Spero si riformi la non troppo ordinata classe che seguiva Lorenzo, anche per rimettere in moto il sorriso e la voglia di coinvolgere direttamente gli altri "osservatori dei disegnatori".

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
partiamo già dal difficile eh?!?!!?sarà già un'ardua missione riuscire a fare un disegno decente..figurati dipingerlo

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 01:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me piaceva molto disegnare da bambino, poi ho smesso praticamente perchè costretto dalle altre attività che faccio.
Qualche mese fa ho dato un'occhiata al corso di Lorenzo e mi sono cimentato anch'io in qualche acquerello, devo dire che mi sono molto divertito (oltre che essere tutto sommato soddisfatto dei risultati anche se non sono dei capolavori)!
Non vedo l'ora di ricominciare.
Grazie a Marco Preziosi.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 16:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ci sto!!!
ho sempre pensato di essere negata per il disegno
però....
anche questo è Natura!
perciò proviamoci :)




Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sarà facile! Ci proverò...

Beppe
Link


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggrego alla comitiva... sperando di aver tempo per partecipare... stavo ancora preparando gli esami di riparazione per il corso precedente, che ho perso, perchè non conoscevo ancora questo bellissimo forum.

Non ho mai disegnato uccelli, anche se avevo iniziato a scolpire delle penne in legno da colorare... ma non ne ho mai completata una.

Qualche disegno di orchidea l'ho fatto... le puoi vedere qui:
Link

Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 08:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHE BELLO!!!
Io sono dei vostri

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 09:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!!!
Vi vedo in tanti!

Tra oggi e domani metterò online la prima lezione, chi volesse cimentarsi ha bisogno esclusivamente di una matita di durezza media(ideale sarebe una HB) di qualche fogliaccio e di una gomma da matita, quindi chiunque può provare a cominciare a disegnare.

Parleremo di come cominciare a disegnare una buona base per il futuro acquerello: definire i contorni, le proporzioni e le inclinazioni giuste.
Studiatevi bene la foto!!!

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 00:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, è un giorno intero che sono qui con la matita e la gomma, adesso aspetto ancora un paio d'ore poi vado a nanna......

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello, a quello di Lorenzo non avevo potuto partecipare perchè non ho potuto ancora dotarmi di acquerelli, ma dato che qui partiamo dall matita vedo cosa riesco a fare...anche se accanto ai vostri i miei disegni faranno una mera figura mi metto subito all'opera!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 08:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta, benvenuta!
Si, fai bene, così vedi se ti appassiona e se vuoi continuare ti compri una scatola di acquerelli e continui a seguirci.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net