|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 08:07:39
|
Immagine: 149,94 KB
Qualche mesetto fa come al solito mi trovavo a girare sulla rete alla ricerca di materiale documentativo che mi aiutasse nel mio lavoro. Cercavo immagini e notizie del Cervo sardo per realizzare un grande quadro. Tra i vari risultati della ricerca mi è apparso anche un collegamento a questo forum. Guardo, all’inizio distrattamente, che bel forum, trovo materiale abbastanza approfondito, ma , preso dalla foga del lavoro, passo oltre , non senza aver aggiunto l’indirizzo ai preferiti. Qualche giorno dopo torno sul forum, è interessantissimo, si parla di tutto, dal fungo all’orso, mi piace, comincio ad andare a vedere le varie sezioni e… meraviglia!!! Sezione di disegno naturalistico!!! Su un forum italiano! Graaande!
Mi presento, mi chiamo Marco, 35 anni, vivo e lavoro a Roma e il disegno naturalistico è la mia passione, mi ci sono avvicinato per la prima volta nel ‘94, unendo due passioni che avevo fin da bambino e che fino ad allora erano rimaste ben separate l’una dall’altra: il disegno e la natura. Non ho fatto studi specifici e sono arrivato a fare di questo piacevole passatempo un lavoro da completo autodidatta, e il grazie più grande, se oggi riesco a disegnare tutto ciò che mi pare e piace, lo devo senza dubbio ai tanti amici disegnatori, naturalisti e fotografi che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni. Sono convinto che più di tutto, in questo campo conti la pratica, l’approfondimento e lo scambio di opinioni con altre persone che coltivano questa vera e propria disciplina, principianti o artisti di fama internazionale che siano…
Ecco perché, quando Istrice (che da esperienze comuni passate ho rincontrato qui nelle vesti di amministratore) mi ha chiesto di tenere un corso di disegno naturalistico dalle righe di questo forum, ho indegnamente accettato con piacere; cercherò di dirvi quel poco che so su come si disegnano degli uccelli (anche se spero che poi si parli di disegno naturalistico in genere) sicuro di imparare molto di più da chi vorrà partecipare.
Appena arrivato sul forum mi sono subito guardato e riguardato tutte le pagine del corso di disegno tenuto da Lorenzo Dotti, che purtroppo non conosco di persona ma che stimo molto, e… in effetti non c’è male! E con questo non intendo giudicare i risultati (comunque ottimi), ma il grado di coinvolgimento che si è ottenuto col corso, ci sono state molte persone che si sono cimentate, alcune si sono appassionate, ottenendo risultati concreti. Spero di arrivare ad ottenere un risultato simile.
Oltre alla tecnica di disegno vera e propria, che per assurdo è la parte minore del lavoro, vorrei lanciare vari sassi nello stagno, il fine del corso non dovrebbe essere solo un disegno pronto da incorniciare, ma far nascere o fomentare la voglia di disegnare la natura, approfondire la conoscenza dell’arte naturalistica contemporanea e soprattutto spingervi a disegnare dal vero, sul campo, la vera base fondamentale e divertimento massimo del disegnatore naturalista. Inizieremo col disegno da foto, si tratterà di una splendida immagine di Falco pellegrino (Falco peregrinus), messa gentilmente a disposizione da akiller, questa immagine sarà la scusa per capire come e cosa disegnare, indubbiamente una parte importante del corso quindi, ma spero di vedere quanto prima disegni originali di qualsiasi cosa, Falchi pellegrini, orchidee, insetti, funghi, sassi, paesaggi,… magari fatti sul campo domenica scorsa. Inizierei quindi col chiedervi: mi fate vedere qualche disegno? E poi il secondo sassolino nello stagno: fatevi un giretto su Link
Marco Link
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 08:40:55
|
Marco... hai un coraggio eh! Hai visto come hanno trattato quel povero Lorenzo ? Purtroppo avendo più volte dimostrato la mia più totale inettitudine con matita, penna e pennello, non potrò partecipare, ma volevo augurarti comunque tutto il meglio per l'iniziativa. Seguirò i progressi da dietro le quinte . Molto bello il sito, tornerò ad esplorarlo meglio quando mi libero di un po' di lavoro!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 17 ottobre 2007 08:41:28 |
|
|
Admin
Forum Admin
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:19:06
|
Ciao Marco, grazie per l'ottima iniziativa!!!
Non vedo l'ora di cominciare
Ben. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:46:20
|
| Messaggio originario di Admin:
Non vedo l'ora di cominciare |
E' bravo Ben, noto bene il tuo impegno . Stavo appunto pensando che sarebbe bello vedere gli Admin dare un buon esempio !
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 16:44:00
|
Ok....la cosa mi piace molto!!!!
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 17:18:59
|
| Messaggio originario di lynkos: ... Purtroppo avendo più volte dimostrato la mia più totale inettitudine con matita, penna e pennello, non potrò partecipare, ... |
Accipicchia Sarah!!! non pensavo che uscisse subito al primo intervento la "solita frase"! Solita perché la sento sempre da tanta gente che vede qualcuno disegnare, mi capita spesso che mi guardino come un fenomeno, un unto dal signore, un predestinato a disegnare dalla nascita. Come se per disegnare si debba nascere con un dono, e tutti quelli sfavoriti dalla natura che non li ha voluti premiare permettendogli di disegnare bene non possano imparare. Niente di più assurdo! Nasciamo non sapendo né parlare, né scrivere,... né disegnare. Questo perché il disegno è un modo di esprimersi, un linguaggio, esattamente come parlare e scrivere, solo che queste due ultime cose vengono coltivate e migliorate per tutta la vita, dal momento in cui cominciamo a vivere socialmente. Mentre il disegno, linguaggio sicuramente più istintivo (quanto meno rispetto alla scrittura), viene lasciato da parte, sia nell'ambito familiare, dove viene visto come un gioco, sia soprattutto nell'ambito formativo scolastico, almeno in Italia, dove viene addirittura ostacolato. Un bambino disegna benissimo e gli piace tantissimo farlo, qualunque bambino in qualsiasi parte del mondo disegna cose perfettamente intellegibili non solo da un altro bambino, ma da qualsiasi adulto. Lo disegna "da bambino" secondo un suo linguaggio, molto probabilmete esprimendo su carta le cose che per lui sono importanti: la casa, la mamma, il papà, il cielo, il sole, l'abero... non disegna perfettamente una Gioconda, non può, non deve e soprattutto non gli interessa farlo. Ma quando si cresce? Si lascia incolto questo modo di esprimersi, questo perché nel mondo moderno purtroppo non è così indispensabile saperlo adoperare come la parola o la scrittura, oppure proprio perchè non piace o non interessa. Quindi non si evolve il linguaggio, cioè non si fa la stessa trafila che si fa a scuola o in famiglia negli anni, imparando i verbi, scrivendo i temi,... insomma studiando e conoscendo. Quindi ci troviamo a dire "non so disegnare" o "se mi dici di disegnare un albero lo faccio come i bambini",... e certo! Abbiamo smesso di disegnare quando eravamo alle scuole elemntari!
Concludo questo delirante pistolotto dicendo che tutti sanno disegnare, se si sa tenere una matita in mano e disegnare due righe su un foglio o scrivere il proprio nome si è in grado di disegnare benissimo. Bisogna vedere se si ha qualcosa da esprimere e se ci interessa davvero farlo tramite il disegno, la passione che credo qui tutti abbiano per la natura è un ottimo punto di partenza...
Marco Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 18:29:16
|
Uhm... mi sembra di aver sentito parole moooolto simili da qualche altra parte ! Beh, non si sa mai!
Sarah
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 22:17:28
|
wow, bellissimo acquerello! io ci sto, con lorenzo avevo iniziato a fare qualche scarabocchio e sarebbe proprio ora di riprendere in mano la matita non spaventarti per i miei primi risultati, però, eh!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:36:07
|
Prima di cominciare vorrei prensentarvi l'immagine scelta per aiutarci nel corso. Si tratta di una splendida foto di Falco pellegrino Falco peregrinus fatta da akiller (che ringrazio ancora), l'immagine si trova in questo topic Link Immagine: 87,42 KB
Guardatevela e studiatevela bene!!!
Marco Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 18:07:31
|
troppo bello.....ci provo anch'io beppe |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:26:01
|
Grazie Marco, era proprio un peccato che questo forum languisse. Spero si riformi la non troppo ordinata classe che seguiva Lorenzo, anche per rimettere in moto il sorriso e la voglia di coinvolgere direttamente gli altri "osservatori dei disegnatori".
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:41:22
|
partiamo già dal difficile eh?!?!!?sarà già un'ardua missione riuscire a fare un disegno decente..figurati dipingerlo
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 01:10:52
|
Anche a me piaceva molto disegnare da bambino, poi ho smesso praticamente perchè costretto dalle altre attività che faccio. Qualche mese fa ho dato un'occhiata al corso di Lorenzo e mi sono cimentato anch'io in qualche acquerello, devo dire che mi sono molto divertito (oltre che essere tutto sommato soddisfatto dei risultati anche se non sono dei capolavori)! Non vedo l'ora di ricominciare. Grazie a Marco Preziosi. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 16:08:16
|
anch'io ci sto!!! ho sempre pensato di essere negata per il disegno però.... anche questo è Natura! perciò proviamoci :)
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:28:19
|
non sarà facile! Ci proverò...
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:13:01
|
Mi aggrego alla comitiva... sperando di aver tempo per partecipare... stavo ancora preparando gli esami di riparazione per il corso precedente, che ho perso, perchè non conoscevo ancora questo bellissimo forum.
Non ho mai disegnato uccelli, anche se avevo iniziato a scolpire delle penne in legno da colorare... ma non ne ho mai completata una.
Qualche disegno di orchidea l'ho fatto... le puoi vedere qui: Link
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 08:37:48
|
CHE BELLO!!! Io sono dei vostri
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 09:02:09
|
Bene!!! Vi vedo in tanti!
Tra oggi e domani metterò online la prima lezione, chi volesse cimentarsi ha bisogno esclusivamente di una matita di durezza media(ideale sarebe una HB) di qualche fogliaccio e di una gomma da matita, quindi chiunque può provare a cominciare a disegnare.
Parleremo di come cominciare a disegnare una buona base per il futuro acquerello: definire i contorni, le proporzioni e le inclinazioni giuste. Studiatevi bene la foto!!!
Marco Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 00:14:24
|
Bene, è un giorno intero che sono qui con la matita e la gomma, adesso aspetto ancora un paio d'ore poi vado a nanna......
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:01:27
|
Che bello, a quello di Lorenzo non avevo potuto partecipare perchè non ho potuto ancora dotarmi di acquerelli, ma dato che qui partiamo dall matita vedo cosa riesco a fare...anche se accanto ai vostri i miei disegni faranno una mera figura mi metto subito all'opera!
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 08:39:18
|
Ciao Roberta, benvenuta! Si, fai bene, così vedi se ti appassiona e se vuoi continuare ti compri una scatola di acquerelli e continui a seguirci.
Marco Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net