testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto! Trovato un giovane fringuello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 20:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stasera miei figli hanno trovato nell'orto questo uccellino. Credo sia un giovane fringuello, non so se sia ferito (abbiamo una gatta molto abile!), ma certamente non riesce a volare. L'abbiamo sistemato alla meglio, ma avremmo bisogno di un aiuto. Ho letto il post su come aiutare un uccellino in difficoltà, ma si riferisce agli insettivori, chi ci può dare una mano?

Immagine:
Aiuto! Trovato un giovane fringuello
167,17 KB

Luciano

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che amore! ci sono centri di recupero dalle tue parti che potrebbero prendersenecura? sarebbe l'ideale portarlo lì e comunicare loro che l'uccellino potrebbe essere stato morso dal gatto. i gatti procurano agli uccelli delle infezioni anche letali a volte da curare con antibiotici prescritti da veterinari.
non ho mai avuto uccellini così adulti ma credo sia meglio tenerlo come per i piccoli, in una scatola alta(invece che in una gabbia) con i trespoli incastrati all'interno delle pareti e mangiatoie con larve, pezzetti di frutta, pastone per insettivori e acqua a disposizione.
in bocca al lupo!

Modificato da - rossella in data 16 ottobre 2007 22:21:50
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Rossella ed aggiungo qualche info.

Intanto tienilo in un box di cartone con fori dal diametro di 4-5mm in una zona tranquilla della casa e fai in modo che abbia luce.
E' indipendente per il cibo quindi metti delle mangiatoie con granaglie varie, una fetta di mela, un pavesino tutto sul fondo date le sue difficoltà. Non dimenticare anche un beverino di acqua (aggiungi dello zucchero) ed un posatoio basso.

Se è opera del gatto e non hai possibilità di accedere ad un centro di recupero, lo saprai al massimo fra 48 ore, se le supera vuol dire che il motivo del malessere è un altro.

Intanto quando ti capita di prenderlo in mano (non troppo spesso nè per tempi prolungati, altrimenti muore di stress) tasta il petto e senti se ha la giusta muscolatura. In caso di sterno molto evidente e vuoto ai lati significa che è solo denutrito.
Se sale sul posatoio, controlla se tiene le ali sul dorso in modo simmetrico (in caso non lo facesse e tiene un ala pendula, è probabile una frattura).

Altra ipotesi... impallinato. In tal caso solo un centro di recupero può esserti di aiuto.

Modificato da - Pimelia in data 17 ottobre 2007 15:41:23
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi raccomando! FAcci sapere eh??

Ho notato solo ora che le penne della coda non sono propriamente "ordinate". Chissà che cosa ha passato.
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 13:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la situazione ha avuto un triste epilogo. Gli avevamo messo l'acqua e una mangiatoia con le granaglie e sembrava abbastanza vispo. Prima di andare a letto l'ho controllato e stava dormendo con la testa sotto un'ala.
Al mattino era morto.
Non vi dico la tristezza di tutta famiglia.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero, sono così delicati! Ti sembra che stiano decentemente e poi in poche ore se ne vanno. Capisco la tristezza!
Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 17:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La vita è bella quanto brutta.
poveretto...

quando sento che qualche bell'uccellino è morto mi viene da piangere..
scusate.




Link

Most of us have a rocky start.
(Flight Plans)
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Sky...ma di solito i motivi per cui i selvatici adulti si fanno catturare non è un bel segnale...di solito ci sono motivi gravi e un gatto per uccellini così piccoli lo è (ho solo un caso di sopravvivenza post-gatto di un pennuto, un merlotto per precisione). Sembrano in perfette condizioni, vispi, senza apprenti problemi e poi...nel giro di 48 ore dal recupero tutto crolla improvvisamente.

Modificato da - Pimelia in data 18 ottobre 2007 19:37:16
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ogni tanto va quasi bene: un paio di anni fa la mia gatta mi portò una fringuella.. orrore! Aveva riportato un danno ad un ala, putroppo non avevo un centro di recupero vicino, con una veterinaria generica abbiamo provato a steccare l'ala e a recuperarla. Dopo qualche settimana sembrava che tutto fosse a posto e provammo a liberarla. Scomparve ma dopo qualche ora ritornò alla voliera che avevamo lasciato aperta. Purtroppo per questo andare e venire alla fine incappò nel cane della veterinaria.... , che la ferì un'altra volta. Non riuscimmo più a rimetterla in sesto per il volo ma visse per un anno nella voliera. Poi un giorno la trovammo morta. Eravamo tristissime!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 18:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:

Mi spiace Sky...ma di solito i motivi per cui i selvatici adulti si fanno catturare non è un bel segnale...di solito ci sono motivi gravi e un gatto per uccellini così piccoli lo è (ho solo un caso di sopravvivenza post-gatto di un pennuto, un merlotto per precisione). Sembrano in perfette condizioni, vispi, senza apprenti problemi e poi...nel giro di 48 ore dal recupero tutto crolla improvvisamente.


a me è capitato a maggio con uno storno al primo volo...un gatto l'aveva appena graffiato su un'ala..sembrava star benissimo ma come dici pure tu nel giro di 36 ore (meno di due giorni) lo trovai morto nella scatolina
non ti dico che pena...ci sono rimasta tanto male!

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net