|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe
Utente V.I.P.
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
318 Messaggi Micologia |
|
Giuseppe
Utente V.I.P.
318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 17:30:09
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Gymnopus Specie:Gymnopus dryophilus
|
2-gregario,a semicerchio su lettiera di aghi di pino d'Aleppo.Collybia dryophila?
Immagine: 82,4 KB
Giuseppe Signorello |
Modificato da - Andrea in data 29 aprile 2008 22:49:37 |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.
318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 17:39:51
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Leucocoprinus Specie:Leucocoprinus sp.
|
3-reperimento in vaso di fiori nell'agosto u.s.:
Immagine: 108,63 KB a prima vista ho pensato al primordio di Flos-sulfuris mai visto in questo stadio.Sussessivamente,dopo circa 15 giorni,forse per l'elevata temperatura il carpoforo non si sviluppato:Il sospetto può essere corretto? Grazie di cuore, scusandomi per le foto non proprio eccellenti e per eventuali errori nella procedura delle postazioni.Giuseppe
Giuseppe Signorello |
Modificato da - Andrea in data 29 aprile 2008 22:51:29 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 19:10:27
|
Ciao Giuseppe
Le tue determinazioni mi sembrano sostanzialmente corrette, per l' Agaricus comunque e meglio aspettate la comferma da Ennio Carassai.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 21:35:52
|
Salute Giuseppe, sono contento di rileggerti e ricambio i tuoi saluti. Come già si è espresso Enzo, penso che per le prime due proposte le tue ipotesi siano corrette. Per la terza, l'immagine non dice granché proprio perché si tratta di primordi. Mi permetto comunque di indicarti una recente discussione in cui il sottoscritto si era incautamente avviato sulla strada di una determinazione "facile".
Link
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.
318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 16:16:59
|
ringrazio di cuore Enzo e Andrea per il gentile intervento e ricambio i saluti.Giuseppe |
|
|
fabiophorus
Utente V.I.P.
Città: Ferrania
Prov.: Savona
Regione: Liguria
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 16:47:15
|
CiaU!..per quanto riguarda l'Agaricus io direi di trovarmi d'accordo con entrambi...per A.porphyrizon...........
un caro saluto! fabio
------------------------ "...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 20:14:41
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
Ciao Giuseppe Le tue determinazioni mi sembrano sostanzialmente corrette, per l' Agaricus comunque e meglio aspettate la comferma da Ennio Carassai. Ciao a presto Enzo Musumeci
Ciao Enzo e grazie per le aspettative; ricorda sempre che sono ancora solo "specializzando in Agaricus". Più dalla accurata descrizione che dalle foto, si può ipotizzare A. porphyrìzon, presuppongo che l'ingiallimento della carne sia da intendersi esterno, vero Giuseppe ?. un caro saluto, Ennio. Benvenuto nel forum Giuseppe.
|
|
Modificato da - Ennio Carassai in data 23 ottobre 2007 20:16:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |