testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 bivalvi corfù - 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 00:36:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

secondo gruppo di microbivalvi da corfù, tutte della stessa specie?


Immagine:
bivalvi corfù - 2
91,17 KB

Immagine:
bivalvi corfù - 2
86,46 KB

grazie

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 07:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci sono tracce di solchi ad andamento diverso, rispetto alle linee di accrescimento, sono tutti pulcini di Loripes.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 08:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Se non ci sono tracce di solchi ad andamento diverso, rispetto alle linee di accrescimento, sono tutti pulcini di Loripes.

Ermanno


Ciao Angelo come al solito Ermanno...le sa tutte!!!!!!...
guarda questo post la foto 7-1 di Laser e la determinazione di Italo.
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario, ti ringrazio per i complimenti , ma il fatto è che sono un masochista dei detriti ... nel senso che raccolgo anche tutte le forme giovanili .. e poi mi "godo" a cofrontarle con le parti apicali dei vari adulti , per capire se sarebbero rimaste così o cosa potevano diventate da grandi .

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loripes lacteus, grazie ermanno, non ci sarei mai arrivato, ma è così diverso dall'adulto? ad es questo postato da blu
grazie mille mario per avermi segnalato il post-fiume di laser con tanti giovanili... già, ma come faccio a riconoscere i bivalvi giovani? con i gasteropodi so dove andare a guardare, ma con i bivalvi... bah

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Caro Mario, ti ringrazio per i complimenti , ma il fatto è che sono un masochista dei detriti ... nel senso che raccolgo anche tutte le forme giovanili .. e poi mi "godo" a cofrontarle con le parti apicali dei vari adulti , per capire se sarebbero rimaste così o cosa potevano diventate da grandi .

Ermanno


Piacerebbe anche a me fare cio che tu fai Eermanno, perchè le forme giovanili mi interessano sempre. Il problema è che, molto spesso non riesco a venirne a capo. Ciao,
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 10:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ang : il sistema è lo stesso che con i gasteropodi ... confronti l'area umbonale controllando la sagoma creata dalle linee di accrescimento.
Poi spesso ci sono delle variazioni anche nelle cerniere ... e lì , ti devi cercare di recuperare una serie di conchiglie in varie fasi di crescita ; è naturale che spesso no è una cosa così immediata.

Per Spanter : ti assicuro che ho diversi pulcini senza nome ... o perchè in quel detrito non ho trovato anche degli adulti ... o perchè a un certo punto , mi son detto : ma chi me lo fa fare ??!!

ERmanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 10:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già, rifaccio la stessa domanda che fece spanter nel post segnalato da mario: ho un sedimento litorale (-3m) composto oramai penso totalmente da giovanili di varie specie: come è possibile?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 00:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho seguito il consiglio di ermanno e devo dargli ragione, si scoprono un sacco di cose
andando a guardare l'umbone di un esemplare adulto si nota il profilo degli esemplari giovanili

Immagine:
bivalvi corfù - 2
63,25 KB

in particolare si ritrova l'angolo praticamente retto che formano i due lati dell'umbone e che negli esemplari più cresciuti mi sembrava a prima vista ottuso

Immagine:
bivalvi corfù - 2
48,32 KB

grazie

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net