testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 La "giostra"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 15:57:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho intitolato questa discussione “La giostra” perché questo fiore preso di infilata (ho dovuto mettermi in ginocchio per riprenderlo così!) assomiglia proprio ad una giostra nella quale più individui ( è questa la novità!) si divertono a girare.
Chiedo scusa perché sto un po’ esagerando a riprendere lo stesso soggetto, ma credo che non sia cosa di tutti i giorni riuscire a fotografare per oltre dieci volte due api insieme sullo stesso fiore!

Immagine:
La
134,23 KB
Immagine:
La
123,25 KB
Immagine:
La
141,96 KB
Immagine:
La
135,71 KB
Immagine:
La
129,26 KB
Immagine:
La
132,33 KB
Immagine:
La
138,09 KB

La Francesco Ciabattini

Link

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 18:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle,titolo azzeccatissimo facendo scorrere le foto sembra che si divertano
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robycr:

molto belle,titolo azzeccatissimo facendo scorrere le foto sembra che si divertano

Grazie Roberto!
Francesco

La Francesco Ciabattini

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si vedeva "la giostra" dall'alto, prima che mi decidessi a inginocchiarmi per vederla di infilata

Dati tecnici
Nikon D200 – Ottica 105 macro SIGMA – Posizione M – Manp libera – Messa a fuoco mano libera - Tempo sincronizzazione flash 1/250 – ISO 160 – f 22 – Flash SB 800 su slitta fotocamera con diffusore incorporato montato posizione Master – Due SB R200 su apposito anello.
Elaborazione post scatto Corel Paint Shop Pro X

Immagine:
La
143,23 KB

La Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 12:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio commento, come mi hai richiesto in altro post, è che le trovo un pò troppo 'piene'
di soggetti. Pur essendo valide ,e quando mai il contrario, tra gli ospiti, i particolari
dei fiori e così via non mi danno modo di concentrarmi sull'assieme, ma ne sono,come dire
un pò disturbato.
Ma forse sono troppo critico essendo abituato 'troppo' bene

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 14:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Il mio commento, come mi hai richiesto in altro post, è che le trovo un pò troppo 'piene'
di soggetti. Pur essendo valide ,e quando mai il contrario, tra gli ospiti, i particolari
dei fiori e così via non mi danno modo di concentrarmi sull'assieme, ma ne sono,come dire
un pò disturbato.
Ma forse sono troppo critico essendo abituato 'troppo' bene

Gianfranco

Caro Gianfranco,
le tue critiche e i tuoi consigli sono per me preziosi!
Non sono sicuro di averti capito in pieno, ma, a titolo di esempio, dimmi se la swconda immagine, più "allargata" rispetto alla peima, ti sembra più accettabile
Francesco

Immagine:
La
138,09 KB

Immagine:
La
133,76 KB

La Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 19:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio gusto, si

Gianfranco

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 23:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
hai trovato un titolo veramente formidabile!
Le foto sono particolari, trovano il loro punto di forza nella " giostra", cioè nella surreale struttura della Passiflora , e nei divertiti marmocchi che la cavalcano.
Ritengo questa serie superiore alla precedente perchè con lo scatto in ginocchio ( e quindi al livello del soggetto ) hai migliorato l'aspetto compositivo rendendo più evidente il soggetto ( le api ) rispetto a uno sfondo ( la Passiflora ) talmente esuberante da poter essere , come osservato da macromicro, distraente rispetto al soggetto.
Immagini veramente rimarchevoli. Le mie preferite 3,4,5.
Un saluto cordiale.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 11:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Greg:

Ciao Francesco,
hai trovato un titolo veramente formidabile!
Le foto sono particolari, trovano il loro punto di forza nella " giostra", cioè nella surreale struttura della Passiflora , e nei divertiti marmocchi che la cavalcano.
Ritengo questa serie superiore alla precedente perchè con lo scatto in ginocchio ( e quindi al livello del soggetto ) hai migliorato l'aspetto compositivo rendendo più evidente il soggetto ( le api ) rispetto a uno sfondo ( la Passiflora ) talmente esuberante da poter essere , come osservato da macromicro, distraente rispetto al soggetto.
Immagini veramente rimarchevoli. Le mie preferite 3,4,5.
Un saluto cordiale.

Ti ringrazio Giorgio,
per il tuo apprezzamento che è uno dei più graditi perché hai saputo interpretare nel modo migliore le caratteristiche di questa sequenza che io stesso giudico molto interessante.
Infatti le riprese che ho definito “di infilata” hanno prodotto un risultato del tutto particolare - due api riprese insieme sullo stesso fiore, la cui struttura madre natura ha saputo organizzare su due piani sovrapposti in modo da farla apparire veramente una “giostra”!
A questo punto aggiungo che la fortuna mi è venuta veramente incontro per avermi fatto ripetutamente trovare davanti all’obiettivo della fotocamera i due insetti nella giusta posizione per essere ripresi ambedue a fuoco, e non è cosa che capita di frequente almeno a rapporti di ingrandimento piuttosto spinti (gli scatti sono stati eseguiti a circa 5 centimeti di distanza dai soggetti)
La combinazione di tutte questi elementi dovuti un po’ alla abilità dell’operatore e un po’ anche alla fortuna ha fatto sì che alcune di queste immagini possono validamente essere presentate al concorso APITALIA del prossimo anno, al quale ovviamente tengo moltissimo!
A questo punto però il mio caro amico Gianfranco – macromicro – ha espresso una valutazione che ritengo degna di considerazione e vorrei chiedere a te, Giorgio, e a chiunque volesse cortesemente intervenire, di esprimere il proprio parere,
Posto qui di seguito la stessa ripresa in due immagini delle quali la prima è. per così dire a campo stretto e la seconda a campo più allargato.
Quale delle due riscuote la vostra preferenza?
Terrò nel debito conto le vostre risposte.
Francesco

Immagine:
La
135,09 KB
Immagine:
La
129,02 KB

La Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la seconda; i petali(o come si chiamano tecnicamente) sembrano raggi di luce che
abbelliscono il tutto e valorizzano anche gli/le 'ospiti

Gianfranco

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 16:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Francesco,
ti rispondo volentieri.
Delle due immagini preferisco la prima perchè , stringendo sulle api, si semplifica la composizione identificando subito il soggetto e, in relazione al titolo, si identifica meglio il pavimento e il tetto della giostra . Inoltre l'immagine è più simmetrica ed equilibrata. E' vero, come ha osservato macromicro, che nella seconda la raggiera della base si osserva meglio, ma allargando il campo si include un elemento fortemente distraente che è il filo d'erba in alto a sn, sul quale inevitabilmente casca l'occhio, e si amplifica la zona scura intorno.
Di nuovo saluti cordiali.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 20:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio ambedue!
Ognuno di voi ha sostenuto argomentazioni più che legittime, ma debbo dire che la prima immagine è proprio quella che avevo postato all'inizio e la composizione che avevo scelto rispondeva senza dubbio alle esigenze rappresentate da Giorgio.
Francesco

La Francesco Ciabattini

Link

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 20:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco

non esageri affatto !....le immagini sono come al solito intriganti e significative e la cornice sembra un set da cinema fantascientifico....quelle strane entita' girare vorticosamente attorno ad una infinita gamma di cromatismi.

....potrei infierire dicendoti che spesso molti dettagli divergono notevolmente e appaiono fuori nitidezza...ma se guardiamo in dettaglio i dati tecnici che hai impostato e poi a mano libera e messa a fuoco manuale ! ...allora non posso che apprezzare questo tuo contributo !

La fotografia non è solo tecnica ....ma sopratutto arte, e in questo credo che Francesco avra' sempre qualcosa da insegnare.

Grazie e a presto

Enzo Musumeci

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 07:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:

Ciao Francesco

non esageri affatto !....le immagini sono come al solito intriganti e significative e la cornice sembra un set da cinema fantascientifico....quelle strane entita' girare vorticosamente attorno ad una infinita gamma di cromatismi.

....potrei infierire dicendoti che spesso molti dettagli divergono notevolmente e appaiono fuori nitidezza...ma se guardiamo in dettaglio i dati tecnici che hai impostato e poi a mano libera e messa a fuoco manuale ! ...allora non posso che apprezzare questo tuo contributo !

La fotografia non è solo tecnica ....ma sopratutto arte, e in questo credo che Francesco avra' sempre qualcosa da insegnare.

Grazie e a presto

Enzo Musumeci

Ti ringrazio Enzo per il tuo cortese apprezzamento!
Per quanto riguarda i "dettagli divergenti e fuori nitidezza" penso ti riferisca ai "petali" in primo piano in basso.
Se così fosse, nelle condizioni di ripresa scelte di proposito che ho definito "di infilata", l'alternativa possibile era di mettere a fuoco i dettagli oppure le api. Ovviamente ho scelto la seconda soluzione.
Se guardi infatti l'immagine n. 8, quella ripresa dall'alto, mi sembra che i "dettagli" siano a posto.
Ti ringrazio comunque per la tua consueta gentilezza e colgo l'occasione per rinnovarti il mio incondizionato apprezzamento per le tue splendide schede micologiche, laddove risulta difficile preferire le immagini macro da quelle micro!
Ciao, a presto!
Francesco

La Francesco Ciabattini

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa immagine vorrebbe essere un compromesso tra le esigenze rappresentate da Gianfranco e da Giorgio, tenendo conto anche delle, ahimé, giuste critiche di Enzo Musumeci!

Immagine:
La
133,54 KB

La Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi inserire il fotogramma di partenza ?

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Puoi inserire il fotogramma di partenza ?

Gianfranco

Per non appesantire ulteriormente la discussione, si tratta della settima della sequenza, l'ho un pò allargata e anche raddrizzata.
Francesco

La Francesco Ciabattini

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 12:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco ha proprio scocciato con questa giostra!
Me ne vado a casa!

Immagine:
La
121,78 KB

La Francesco Ciabattini

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net