Abbiamo a volte parlato di esemplari adulti che non hanno sviluppato il labbro, inoltre Sandro ha visto individui non completamente formati in copula. Posto due Pleurodonte di Portorico di 4 anni, uno ha il labbro formato l'altro no! Quando li ho avuti erano entrambi immaturi e della stessa taglia, uno ha avuto uno sviluppo corretto l'altro no. Scusate la divagazione extraeuropea ma ho pensato fosse interessante!
Beppe
Immagine: 25,49 KB
Immagine: 27,84 KB
Modificato da - papuina in Data 14 ottobre 2007 17:43:27
penso che la maturità sessuale non debba essere necessariamente collegata all'arresto della crescita della conchiglia ma quelle bestioline le tieni in casa tua? mi raccomando tienile bene, se ti scappano dovremo aggiornare la checklist!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Nessun rischio sono troppo esigenti in temperatura ed umidità. Le Achatine , ad esempio, si sono diffuse per il mondo per motivi alimentari ed in qualche caso, come in Florida, solo per incoscienza di qualche amatore. In Europa le persone che allevano Achatine sono molto diffuse ma credo sia molto limitato il rischio di invasione, al primo freddo muoiono subito. Le ho in casa io da 4 anni, erano state abbandonate in autostrada e io le ho salvate da morte sicura! Beppe
Dipenderà anche dalle condizioni sicuramente diverse da quelle originali se non si è sviluppata correttamente,penso che dopo quattro anni dovrebbe essere adulta. Sarebbe interessante sapere se le duelumache si sono accoppiate.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo