|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 10:13:46
|
Immagine: 262,44 KB |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 10:14:38
|
Immagine: 255 KB |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 09:09:03
|
Mah... dall'aspetto generale direi una Chrysoperla sp. Però ho troppo pochi elementi per riuscire a giudicare con qualche seria cognizione di causa (= sposo in pieno le osservazioni di Pantaleoni espresse in Link)
Non mi stancherò mai poi di ripetere quanto sarebbe importante, se uno è veramente interessato ad un aiuto nell'identificazione, aggiungere dati fondamentali quali località (la più precisa e circostanziata possibile: edera ed afidi vanno bene, ma una località geografica non avrebbe guastato ), e soprattutto data (seppoi uno vuol fare il vero naturalista e aggiunge anche le condizioni climatiche e geo-vegetazionali avremmo fatto un grande salto evolutivo ... )
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 19:06:17
|
Grazie della lezione ... ne farò tesoro. Nel caso specifico posso solo dire che le immagini sono state scattate in Loc. San Bernardo (GE), in un sentiero assolato in vista del mare, direi a ca. 300 m. slm. Credo di ricordare fosse nel tardo mese di Settembre 2006.
Un cordiale saluto. Ettore |
Modificato da - ettore2 in data 16 ottobre 2007 19:11:37 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:22:27
|
Nel suo processo di revisione a ritroso, Roberto Pantaleoni mi ha scritto note sin qui (gli ho chiesto se ha la pazienza di rivedersi anche i messaggi più vecchi... sperem ).
Mi limito a riportare solo le sue osservazioni nomenclatoriali (in futuro, se interverrà, troverete anche suoi utilissimi commenti a contorno, di ecologia, etologia, fisiologia ecc.).
Qui mi segnala che si tratta certamente di una Chrysoperla, con buona probabilità una C.lucasina.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|