Autore |
Discussione |
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 09:07:14
|
Interessanti le foto...e data la vicinanza, spero di fare una capatina. No. non le chiamerei xenoliti " senso stretto", anche se hanno più l'aspetto di blocchi di rocce ignee,sicuramente in loco prima delle eruzioni cui ti riferisci, coperte da piroclastico ( le stratificazioni sono evidenti) e "scoperte" dalla consistente erosione degli agenti atmosferici.
Carlo A.G. |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 09:55:23
|
Grazie. Vi invio anche una foto che mostra un pò la sezione del cratere, si nota la presenza dell'unica cupola lavica visibile lungo la costa procidana sormontata dai prodotti piroclastici di Fiumicello e di altre eruzioni procidane. Gioco un pò di fantasia...i blocchi visibili nelle prime foto possono essere attribuiti al vicino duomo lavico? Immagino l'eruzione avvenuta al limite del duomo, che ha travolto di conseguenza parte della sua roccia lavica...
Saluti
Davide
Immagine: 105,51 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 10:20:27
|
Concordo con quanto detto da CarloAG. I blocchi fanno anch'essi parte del materiale piroclastico (pyròs "fuoco" e klastòs "spezzato"); essi sono stati strappati dai condotti durante la risalita del magma, ovvero durante l'eruzione, e coinvolti insieme agli altri materiali: ceneri, lapilli, bombe.
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 17:51:46
|
Torno sull'argomento. A Fiumicello, tra punta Bove e Punta di Pioppeto, la costa è caratterizzata dai tufi stratificati, evidenti nelle tue foto. Il blocco che hai osservato potrebbe avere due origini, la prima è di origine " Vulcano di Pozzo vecchio", adiacente a capo Bove: E' una trachite ( lava dell' Ottimo).Si vede molto bene nella foto L'altra ipotesi, forse meno probabile, e che potrebbe essere un blocco del"breccia Museo" prodotto dalla attivita pre-caldera dell'Ignimbrite Campana ( vecchia di 35mila anni), ricoperta dalle piroclastiti tufacee successive. Vai a vedere le foto di Monte di Procida: troverai molte analogie.
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 13 ottobre 2007 17:55:07 |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 09:46:18
|
Grazie Carlo! Appoggio anch'io la prima ipotesi, che poi è l'idea più immediata che suggerisce l'osservazione sul campo (anche se a volte ci si affida un pò alla fantasia), lungo quel tratto di costa sono numerosi i blocchi di questo tipo inglobati nel tufo. Per quanto riguarda il deposito di breccia museo, questo è addossato sul lato orientale del cratere di fiumicello al di sopra dei suoi prodotti, e questo mi indica anche che 39000 anni fa Fiumicello già esisteva. In futuro non mancheranno domande sulla breccia museo... Per concludere su Fiumicello vi invio un'altra foto che ritrae la falesia di Monte di Procida (Campi Flegrei). Un amico geologo mi diceva che l'evidente strato rossastro forse è costituito dai prodotti del Fiumicello (isola di Procida) proiettati sul continente. Mi chiedo...questa particolare colorazione a cosa è dovuta?
Buona domenica
Davide
Immagine: 97,06 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 10:47:06
|
Non conosco bene le vicissitudini dell'area in questione, ma mi sembra di capire che lo strato rosso sia sormontato da uno strato di diversa natura (colata lavica?). Se fosse così potrebbe trattarsi di una "cottura" dello strato sottostante, altrimenti facciamo appello alle conoscenze, sicuramente più critiche, di CarloAG. |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 12:13:21
|
Ritengo che se vogliamo fare congetture, facciamone pure...ma il colore rossiccio deve essere può essere spiegato solo da una analisi mineralogica e petrografica. Invito tutti e due a dare una occhiata alla "falesia" di Monte di Procida, fotografata da elicottero metro per metro, dal livello del mare alla sommità: le trovate nello stesso Forum discussione Eruzioni Flegree. Davide...e l'esame di Palentologia?
Carlo A.G. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 13:32:37
|
CarloAG le mie congetture si riferivano solo al fatto che sull'Etna questo tipo di depositi rossicci sono talvolta imputabili alla "cottura" prodotta dalle colate laviche soprastanti. Non conosco bene la vostra area, e tralaltro ho rimandato la questione alle tue conoscenze. Tutto qui
Saluti |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 13:39:31
|
Si, avevo già visto le belle foto da elicottero. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di raggiungere le falesie di Monte di Procida...prima o poi ci andrò. Noto nelle foto di Carlo lo stesso strato rosso, forse fotografato in altri punti, sormontato da quello che potrebbe essere lo strato di "ignimbrite campana - breccia museo", attendiamo conferma da Carlo. In questo modo potremmo confermare l'età relativa delle due eruzioni... Per l'esame di Paleontologia ho risposto nel forum specifico.
Un saluto
Davide |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 15:38:00
|
Non volevo assolutamente polemizzare riguardo la "cottura" Comunque scusami se non sono stato chiaro. avide...non ti avventurare SOTTO la falesia di Monte di Procida :è PERICOLOSISSIMO! Dalla barca, a debita DISTANZA, puoi avere una buona prospettiva.Pensa, le foto dall'elicottero furono eseguite per un lavoro di ricerca didattica di...una scuola media di Monte di Procida!
Carlo A.G. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 16:14:30
|
MA figurati, tranquillo! |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 18:51:01
|
Incredibile! Un elicottero a disposizione di una scuola media...complimenti. Grazie per l'avviso di pericolo, ci andrò in canoa l'estate prossima con la dovuta attenzione. Carlo, allora confermi che lo strato rosso è fiumicello e quello sopra ignimbrite campana? Molto bella come sequenza...
Un saluto
Davide |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 19:44:11
|
No, non posso confermarlo. Ti farò sapere
Carlo A.G. |
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:46:30
|
vorrei solo fare una piccola precisazione sulle prime due foto: è evidente la perturbazione della stratificazione in corrispondenza dei blocchi lavici, quindi essi sono stati strappati da un condotto (presumo), durante la fase esplosiva che ha determinato la messa in posto delle piroclastiti, e precipitati al suolo hanno lasciato la chiara impronta dell'impatto...
|
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 20:23:09
|
Grazie per tutte le risposte che rendono chiara la lettura di questo tratto di costa. Non ci resta che confermare anche per il vulcano di Fiumicello una eruzione di tipo freatomagmatico.
Ciao
Davide |
|
|
|
Discussione |
|